menu mobile
Ricerca:

Due menzioni per UER dalla Commissione Europea

21 Gennaio 2021

Negli ultimi anni, molti studi internazionali hanno evidenziato il cosiddetto problema dello skills gap: nonostante i tassi di disoccupazione, le aziende lamentano di non riuscire a coprire tutte le posizioni aperte e di non reperire sul mercato le competenze necessarie per il loro business, competenze spesso nuove e interdisciplinari.

UER ha quindi raccolto la sfida presente nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea per lo sviluppo delle micro-credentials, ovvero una sorta di mini-certificazioni in specifiche aree professionali.

Ne è un esempio il corso Credential evaluator, organizzato e svolto dal Corso di Laurea in Giurisprudenza, in collaborazione con CIMEA, tra giugno e ottobre 2020, per la creazione di nuove figure in grado di comparare e valutare i titoli di studio e professionali, conseguiti nei vari paesi del mondo.

Per questo UER è stata inclusa tra le prime esperienze europee di Micro-Credentials e citata nel Rapporto finale del “Micro-Credentials consultation group towards a European approach to Micro-Credentials” .

Una ulteriore menzione è presente nel progetto “Examples of European higher education institutions offering alternative credentials”, curato da EUA – European University Association.
Si tratta di un report stilato da un gruppo di esperti sulle Micro-Credentials convocato dalla Commissione Europea, che costituisce uno dei punti di partenza del lavoro della Commissione sul tema per i prossimi anni e su cui il livello di attenzione dell’Unione è molto alto.


Convegni

Workshop: Le nuove sfide dell’inclusione per un’organizzazione sostenibile.

25 Settembre 2024

Chronically ill Workers Sustainable Employment across the Lifespan

Comunicazioni

Un rappresentante dell’Università Europea di Roma alla CRUL

23 Settembre 2024

Un passo avanti per tutelare le istanze dei piccoli atenei

Comunicazioni

Il Prof. Gabriele Giorgi (UER) nel top 0,5% di tutti gli studiosi mondiali della classifica ScholarGPS

18 Settembre 2024

Il prof. Giorgi viene nominato tra i “Top Scholar”

Comunicazioni

Progetto di Psicologia dello Sport con la s.s. Lazio Spa

18 Settembre 2024

Supporto psicologico e benessere per i giovani calciatori della Lazio Giovanile