Il progetto culturale, “I caffè filosofici in biblioteca; tra un bicchiere di vino ed un calice di idee”, nasce con l’intento di perseguire tre obiettivi principali: valorizzare la biblioteca dell’Università, attivare un processo di interazione con il territorio dell’Università allo scopo di favorire una reciproca crescita culturale e scientifica, favorire la diffusione di una cultura di eccellenza.
La biblioteca, per sua naturale propensione, è a pieno titolo uno dei centri vitali dell’Università nelle attività di studio e nella divulgazione del sapere e rappresenta quindi il luogo privilegiato in cui ospitare attività culturali perché è la casa dove abitano i libri, ossia le idee della cultura umana intesa anche nella sua dimensione spirituale.
Ad ogni evento parteciperanno alcuni docenti UER e ospiti di rilievo locale e nazionale del mondo della cultura e della ricerca, ma non saranno relatori unici. Tutti i partecipanti infatti sono chiamati a dialogare tra loro, non come in una successione di interventi ad una conferenza, bensì come autori essi stessi del tema affrontato.
Durante ogni evento non mancherà un buon calice di vino, musica di sottofondo e la lettura di alcuni paragrafi scelti appositamente per il tema dell’evento.
Gli eventi, organizzati dal Professor Guido Traversa, Associato di Filosofia Morale, si terranno dal 7 novembre 2024 sino al 29 maggio 2025 nella biblioteca Pio XII dell’Università Europea di Roma. Gli otto eventi tratteranno diverse tematiche trasversali che muovono dalla vita quotidiana.
Tutta la comunità territoriale e universitaria è invitata a partecipare per un arricchimento reciproco.
28 novembre, 2024 – Auditorium Giovanni Paolo II
Visita alla sede principale della formazione clinica del Corso di Laurea
Ricorrenza dei 75 anni dall’apertura - 13-14 novembre 2024
Organizzato dalla Società Italiana di Pedagogia - Siped