Il corso fornisce le chiavi di lettura necessarie a comprendere il settore del lobbying e dei public affairs in modo scientificamente solido, sia nei suoi aspetti teorici che in quelli pratici
legati allo svolgimento della professione o di singole attività di rappresentanza di interessi per conto di aziende, associazioni di categoria, organizzazioni del Terzo Settore, italiane ed internazionali.
Competenze specifiche
Alla fine del corso si avranno gli strumenti per identificare i player del “gioco dell’influenza” in un determinato contesto e per architettare una campagna di lobbying efficace. Il corso, infatti, instrada verso la figura di specialista dei public affairs o di lobbista all’interno di aziende, organizzazioni, studi professionali specializzati e società di lobbying.
In collaborazione con
Il corso si rivolge ai neolaureati in materie giuridico-politiche, economiche o della comunicazione, e in generale a coloro che vogliono intraprendere un percorso di successo nel campo dei public affairs e delle relazioni con i decisori pubblici.
Minimo: 15 – Massimo: 25
Il percorso formativo sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti fissato in 15 iscritti. Nel caso di mancata attivazione i versamenti effettuati saranno rimborsati.
Alberto Bitonti
Docente di Teoria politica e Comunicazione politica e Post-doc Research Fellow presso l’Università della Svizzera Italiana di Lugano (Svizzera), Professor of Politics presso IES Abroad Rome e docente di Metodologia delle Scienze Sociali presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Ha insegnato e fatto ricerca in diverse università e centri di ricerca in Europa e in America, conseguendo un dottorato di ricerca con un lavoro sul concetto di Interesse Pubblico e sulla filosofia del lobbying.
Esperto nel campo dell’open government e dei processi politici (in particolare su lobbying, public affairs e innovazione), collabora con ONG, governi, gruppi politici e aziende, promuovendo la cultura dell’open government e l’innovazione nel mondo politico. In Italia ha dato vita al progetto Open Lobby. Editor-in-Chief della Palgrave Encyclopedia of Interest Groups, Lobbying and Public Affairs, membro del board del Journal of Public Affairs, ha pubblicato Lobbying in Europe. Public Affairs and the Lobbying Industry in 28 EU Countries (Palgrave Macmillan 2017, con Phil Harris) e Classe dirigente. Il profilo del potere in Italia (Datanews 2012), oltre a vari report e studi sulla democrazia digitale e sulla regolazione della lobbying, ed articoli e saggi in libri e riviste scientifiche italiane e internazionali.
€ 250,00 + IVA
Il pagamento dell’IVA non è dovuto nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata da persona fisica, mentre è dovuto nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata da titolare di Partita IVA ovvero ente o società che iscriva propri dipendenti.
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a:
infoacademy@unier.it – staff@unihermes.org
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Iscrizioni al corso fino al 04/02/2022. Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER e nel sito web Hermes University
L’attività didattica è svolta il martedì nella fascia oraria 15,00 – 18,00 e il giovedì nella fascia oraria 09,00 – 12,00, secondo il calendario di seguito indicato:
A compimento del Corso di Alta Formazione è rilasciato l’Attestato congiunto dall’Università Europea di Roma e da Hermes University, ottenendo 8 CFU.