Il laboratorio vuole mettere i partecipanti in condizione di approfondire la conoscenza delle tecnologie emergenti nel settore del patrimonio culturale per consentire il trattamento, catalogazione ed elaborazione dei dati in relazione alla fruizione di siti artistico-museali. Si procederà a una presentazione dello stato delle ricerche e contestualmente si avvierà a un’analisi dello stato di tutela, fruizione, valorizzazione e promozione dei contesti.
In questo laboratorio si approfondiscono i temi collegati all’utilizzo dei dati nell’ambito dell’innovazione dei servizi e dei progetti di digitalizzazione correlati alle nuove prospettive di fruizione del patrimonio culturale. In particolare, si focalizzerà l’attenzione sull’analisi dell’affluenza e profilazione degli utenti attraverso strumenti di statistica multivariata mediante il ricorso a diverse fonti di dati (biglietteria, web scraping, social network, ecc.). Saranno sviluppati specifici casi di studio per evidenziare le differenze tra le varie destinazioni che richiedono professionalità differenti ed una promozione efficace guidata dai dati raccolti sul campo o mediante l’uso di tecnologie per migliorare l’esperienza e qualità del servizio nel suo complesso.
L’obiettivo è quello di illustrare come la disponibilità di strumenti di accesso e di analisi possano favorire lo sviluppo di nuovi modelli di offerta culturale di qualità e consentire la valorizzazione dell’imponente patrimonio materiale e immateriale costituito dai beni culturali italiani considerati ciascuno come parte integrante di un più complesso tessuto urbano che può esso stesso beneficiare delle diverse sinergie.
L’iniziativa si rivolge a manager e professionisti pubblici e privati che operano nel settore dei Beni Culturali.
Il laboratorio sarà tenuto su piattaforma online
Minimo 5 – massimo 15
Vittorio D’Orsi
Manager presso la Centrale di committenza nazionale, in precedenza ha lavorato in diverse società multinazionali, gestendo progetti in ambito sicurezza delle informazioni, information & communication technology, intelligenza artificiale. Autore di diverse pubblicazioni sui rapporti da capitale sociale, capitale umano, e-learning e tecnologie dell’informazione. Life coach e counselor relazionale, esperto di mindfullness, membro dell’Istituto delle scienze umane ed esistenziali e dell’Associazione italiana dei mediatori e conciliatori. Laureato in Gestione delle
risorse umane e in Progettazione e gestione degli interventi sociali e educativi, già docente di Informatica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Guglielmo Marconi e di materie umanistiche presso altre “open-university” italiane. E’ co-autore, presso l’Università Europea di Roma, del Corso di Alta Formazione in Cooperative Management ® & Coaching for Integral Formation, alla II^ edizione, la cui Direzione Scientifica è affidata al Prof. Javier Fiz Perez.
Sante Dotto
Impegnato in attività di ricerca e sviluppo di percorsi di formazione professionale e manageriale sulle sfide dell’economia digitale e la valorizzazione del capitale umano. Collabora con l’Università Europea di Roma per la progettazione e la conduzione di percorsi di alta formazione e di formazione permanente sulle tematiche di evoluzione dell’organizzazione, sviluppo delle soft skill, business coaching, trasformazione digitale, valorizzazione del patrimonio culturale. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore privato e nella pubblica amministrazione, con incarichi apicali collegati a progetti innovativi e di forte impatto organizzativo. Laureato in Ingegneria e in Filosofia, membro della Società Filosofica Italiana e Presidente onorario di Assoinnovazione, neonata associazione di promozione sociale impegnata sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica. Iscritto al Registro Nazionale di Coach Professionisti – RENACOP.
Ilaria Benedetti
Ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Economia, Ingegneria Società e Impresa (DEIM) in Statistica Economica. Ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Economia Statistica e Sostenibilità presso l’Università degli Studi di Napoli Parthenope. Per l’a.a. 2019/2020 è titolare del corso in Statistica Economica per il corso di laurea triennale in Economia Aziendale del DEIM presso la sede di Viterbo e Civitavecchia.
Collabora con la regione Lazio tramite la partecipazione ad un progetto di ricerca “LODINET LOcalDIgitalNET – Eccellenze in digitale” il cui obiettivo è la sperimentazione di un modello di sviluppo territoriale sulla valorizzazione delle risorse locali culturali, produttive, enogastronomiche, artistiche e paesaggistiche. Inoltre, collabora con EUROSTAT tramite la partecipazione ad un progetto di ricerca “COMmunicating UNcertainty In Key Official Statistics (COMUNIKOS)”
finalizzato alla comunicazione dell’incertezza nelle stime di Statistica ufficiali. I principali ambiti di ricerca riguardano il calcolo di indici dei prezzi spaziali tramite l’uso dei big data, studio del benessere soggettivo e applicazione di frontiere stocastiche per l’analisi della sostenibilità. Membro della Società Italiana di Statistica e del Centro di ricerca interuniversitario Camillo Dagum.
Francesco Aliperti
Di formazione archeologo e di professione imprenditore è fondatore e socio amministratore di Archeoares dal 2004, socio fondatore di Bast dal 2014 e di Artisplendore Italia nel 2019. Le società operano tutte nel settore turistico ed in particolare in quello culturale con vocazioni differenti per tipologia di attività o dimensione dei clienti potenziali. Archeoares si occupa dal 2005 di gestione museale, eventi e promozione con ampliamento nel 2010 al settore editoriale con il marchio “Edizioni Archeoares”. Collabora con numerosi istituti culturali soprattutto nella Tuscia viterbese e nel Lazio in generale. Tra questi sono il Polo monumentale del Colle del Duomo di Viterbo (Palazzo dei Papi), Civita di Bagnoregio, il Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni e l’Istituto Villa D’Este e Villa Adriana (VILLAE). Fuori dalla regione Lazio offre i propri servizi al Tesoro di San Jacopo di Pistoia (Cattedrale di Pistoia) e nei prossimi mesi inaugureremo il Castello di Milazzo. La società Bast è invece specializzata nella gestione dei bookshop museali. Infine nel 2019 è nata Artisplendore Italia, sviluppo di una storica collaborazione con una società spagnola, per ampliare la gamma dei servizi tecnologici e culturali ed allargare il mercato di riferimento.
Euro 190 IVA inclusa
Si prevedono condizioni vantaggiose nei seguenti casi:
*Al costo del corso vanno sommati 16€ per la marca da bollo prevista per il pagamento del MAV
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Per iscriversi seguire le istruzioni
Il laboratorio sarà tenuto su piattaforma online
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Giorno 1 (4 ore)
Giorno 2 (4 ore)
Test di verifica delle competenze acquisite