Il laboratorio intende mettere i partecipanti in condizione di approfondire le tematiche trattate mediante un reale confronto di esperienze con i docenti, professori ed esperti del settore, che li affiancheranno. Attraverso la riflessione concreta e costruttiva sui casi di studio, scelti per favorire la discussione e lo sviluppo congiunto di idee, troveranno risposta le domande poste in partenza e sarà possibile individuare percorsi di innovazione possibili e replicabili nel contesto professionale in cui opera ciascun partecipante.
Particolare attenzione sarà dedicata all’analisi delle sinergie tra contesto socio-economico e patrimonio culturale attraverso lo sviluppo di azioni volte a definire una strategia locale per lo sviluppo di un sistema turistico integrato. Saranno anche tratte delle considerazioni rispetto alla necessità di garantire servizi di qualità per essere competitivi nel mercato nazionale ed internazionale.
In questo laboratorio vengono presentate idee ed esperienze di valorizzazione culturale di città e territori, realizzate con l’attiva partecipazione di imprese e partner economici e sociali, nell’ambito di progetti coordinati per migliorare le infrastrutture e i servizi, l’accessibilità dei luoghi, l’integrazione produttiva attraverso la cooperazione virtuosa tra gli attori coinvolti.
L’iniziativa si rivolge a manager e professionisti pubblici e privati che operano nel settore dei Beni Culturali.
Il laboratorio sarà tenuto su piattaforma online
Minimo 5 – massimo 15
Margherita Pedrana
Vice Coordinatrice del Corso di Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio all’Università degli Studi Europea. Ricercatrice in Economia applicata presso la stessa Università dal 2008. Dottorato in Economia della Comunicazione presso l’Università IULM di Milano e MSc in Local Economic Development presso la London School of Economics and Political Sciences. Membro del team accademico della UER Academy, il Centro di formazione continua e alta formazione dell’ Università degli Studi Europea. I principali temi di ricerca su cui si
concentra riguardano l’economia del turismo e l’economia regionale, con particolare riferimento al capitale sociale, al ruolo del turismo nell’economia regionale e alle imprese turistiche.
Pietro Di Alessandri
Responsabile dell’Area Turismo della Cooperativa Sociale Diaconia. Dal Novembre 2017 è il responsabile del Monastero di Sant’Erasmo a Veroli (FR), albergo diffuso e luogo per eventi nato dalla riconversione di una antica struttura monastica. Si occupa dal 2005 di marketing e promozione territoriale, organizzazione di eventi, creazione e coordinamento di progetti in ambito turistico e formativo per scuole ed enti pubblici. Nel 2011 presenta presso il WTM di Londra ed il FITUR di Madrid “Fronteras turisticas”: un’iniziativa di cooperazione internazionale nata per migliorare la competitività territoriale del turismo nelle zone di frontiera tra Bolivia – Argentina – Perù, attraverso un percorso di turismo etnico-eco responsabile con forte identità culturale. Nel 2012 organizza il progetto Zefiro “Promotore turistico giovanile locale”, un progetto di formazione in ambito turistico e di promozione culminato con la prima “Borsa del turismo giovanile”. Nel 2016 crea Anagni Excelsa, progetto di promozione territoriale integrata che punta a sottolineare la gloriosa e secolare storia della Città di Anagni, creando un brand della destinazione in grado di favorire il turismo empatico legato al racconto della storia. Nel 2018 crea l’app “Terra Ernica”, applicazione per dispositivi mobili che permette la scoperta delle città di Alatri, Anagni, Ferentino, Fumone e Veroli: attraverso delle mappe l’utente può scoprire, salvare, condividere e navigare itinerari all’interno di ognuna delle cinque città e modellare il proprio itinerari
Francesco Aliperti
Di formazione archeologo e di professione imprenditore è fondatore e socio amministratore di Archeoares dal 2004, socio fondatore di Bast dal 2014 e di Artisplendore Italia nel 2019. Le società operano tutte nel settore turistico ed in particolare in quello culturale con vocazioni differenti per tipologia di attività o dimensione dei clienti potenziali. Archeoares si occupa dal 2005 di gestione museale, eventi e promozione con ampliamento nel 2010 al settore editoriale con il marchio “Edizioni Archeoares”. Collabora con numerosi istituti culturali soprattutto nella Tuscia viterbese e nel Lazio in generale. Tra questi sono il Polo monumentale del Colle del Duomo di Viterbo (Palazzo dei Papi), Civita di Bagnoregio, il Palazzo di Bonifacio VIII di Anagni e l’Istituto Villa D’Este e Villa Adriana (VILLAE). Fuori dalla regione Lazio offre i propri servizi al Tesoro di San Jacopo di Pistoia (Cattedrale di Pistoia) e nei prossimi mesi inaugureremo il Castello di Milazzo. La società Bast è invece specializzata nella gestione dei bookshop museali. Infine nel 2019 è nata Artisplendore Italia, sviluppo di una storica collaborazione con una società spagnola, per ampliare la gamma dei servizi tecnologici e culturali ed allargare il mercato di riferimento.
Euro 190 IVA inclusa
Si prevedono condizioni vantaggiose nei seguenti casi:
*Al costo del corso vanno sommati 16€ per la marca da bollo prevista per il pagamento del MAV
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Per iscriversi seguire le istruzioni
Il laboratorio sarà tenuto su piattaforma online
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Giorno 1 (4 ore)
Giorno 2 (4 ore)
Test di verifica delle competenze acquisite