Community Engagement Consultant è un profilo professionale emergente nel settore farmaceutico e sanitario italiano è già presente da alcuni anni nei principali paesi anglosassoni perché è sempre piu’ importante raccogliere informazioni, divulgarle, creare consenso e coinvolgimento nella comunità per ottenere buone pratiche per qualsiasi azienda.
Presentazione del corso
Il percorso formativo, che si svolge per la prima volta in Italia, ha l’obiettivo di formare professionisti con specifiche peculiarità comunicative fondamentali nel sistema sanitario, settore che negli ultimi anni ha avuto profonde trasformazioni sia nelle modalità di comunicare le informazioni scientifiche, sia nelle modalità di fare rete ed engagement. Vengono formate figure ad elevata professionalità destinate all’ambito della comunicazione farmaceutica, per la diffusione di informazioni scientifiche affidabili e adeguate all’interlocutore. Sono competenze necessarie per ricoprire il ruolo di Responsabile Comunicazione e Coinvolgimento dei Pazienti. In dettaglio, il CEC:
Il Corso si rivolge ad Informatori farmaceutici, Customer Service di aziende del settore salute e pharma, Patient Advocate di associazioni pazienti con ruolo apicale o nella comunicazione, Medici, Farmacisti, Sociologi, Psicologi, Giornalisti degli uffici stampa medico scientifici.
In collaborazione con
Minimo 15 – Massimo 22
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Silvia Battisti
Short bio: psicologa, psicoterapeuta, docente a contratto dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Istituto Romano di Psicoterapia e Psicodinamica Integrata, formatrice e coach.
Giuseppe Formato
Short bio: è giornalista professionista, addetto alla comunicazione istituzionale dell’ente Provincia di Campobasso, Presidente dell’Associazione Nazionale Pemfigo/Pemfigoide Italy – Associazione Pazienti, addetto stampa FIB.
Carola Pulvirenti
Short bio: è divulgatrice in ambito sanitario e infermiera presso lo Spallanzani all’ASL Roma 3, Patient Advocate, membro del Comitato Scientifico di SIDeMaST (società italiana di dermatologia medica, chirurgica, estetica e delle malattie sessualmente trasmesse), Vicepresidente ANPPI – Associazione Pazienti.
Il corso si avvarrà del contributo di importanti speakers dell’engagement sanitario italiano, che
affiancheranno i docenti nei vari moduli del percorso formativo.
Rata Unica: 550,00 € +IVA
(Il pagamento dell’IVA non è dovuto nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata da persona fisica, mentre è dovuto nel caso in cui l’iscrizione venga effettuata da titolare di Partita IVA ovvero ente o società che iscriva propri dipendenti)
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Le iscrizioni sono aperte fino al 10 gennaio 2022. Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Per informazioni scrivere a infoacademy@unier.it
Il corso è organizzato in 24 ore di didattica a distanza.
Modulo 1 – Community Engagement Consultant (3 ore)
Modulo 2 – La Comunicazione in Ambito Sanitario (3 ore)
Modulo 3 – Comunicare Efficacemente e Cooperare (3 Ore)
Modulo 4 – Advocacy e Negoziazione in Ambito Sanitario (3 ore)
Modulo 5 – Scrittura, Editing e Condivisione (3 ore)
Modulo 6 – Comunicazione di Massa (3 ore)
Modulo 7 – Basi di Project Management e Networking (3 ore)
Modulo 8 – Analisi Swot, Team Working ed Engagement (3 ore)
Verifica finale sulle competenze acquisite.