L’esame di abilitazione in Psicologia, in ottemperanza alla condizione pandemica, è stato soggetto a molti e nuovi cambiamenti. La tradizionale forma di svolgimento scritta in presenza ha esatte regole e parametri a cui attenersi per il suo corretto svolgimento, soprattutto per chi è interessato a superare tale prova con il massimo dei risultati. Oggi ci troviamo di fronte ad un grosso e repentino capovolgimento di tale modalità d’esame: regole, materiale di studio, tempistiche, utilizzo di piattaforme elettroniche e generiche condizioni completamente diverse da come ci hanno sempre spiegato e raccontato.
Tra gli obiettivi specifici il corso si pone di rendere gli studenti autonomi nella preparazione delle singole prove attraverso spiegazioni, suggerimenti e materiale didattico, nonché di risolvere qualsiasi dubbio e perplessità inerenti alla nuova modalità di svolgimento. Gli incontri hanno inoltre lo scopo di sensibilizzare gli studenti all’esperienza diretta all’esame attraverso simulate effettuate in classe.
Per quanto riguarda gli obiettivi generici essi hanno l’intento di creare un clima di cooperazione e scambio di conoscenze, di creare un gruppo che possa sostenersi a vicenda nel corso del tempo al fine di ottenere il massimo dei risultati.
Il corso è rivolto a tutti i laureandi e laureati alla magistrale in Psicologia Clinica e Psicologia del Lavoro i quali intendono sostenere l’esame di abilitazione.
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Minimo: 15 – Massimo: 30
Corsi di alta formazione: psicodiagnostica presso l’istituto di formazione e ricerca scientifica CEIPA (Rorschach, MMPI, WAIS, questionari strutturati e semi strutturati e DFU) – psicologia giuridica e criminologia presso la CSI Academy (consulenze tecniche e perizie) – Tecnica MOVIOLA (emersione di consapevolezza nelle dinamiche personali ed interpersonali).
Tirocini ed esperienze formative: Associazione BluMedia (orientamento di valorizzazione di eventi culturali, ricerca e stesura di bandi) – Accademia di psicologia sociale e giuridica (APSG) – Associazione italiana di psicologia giuridica (AIPG) – Consorzio Unisan (centro di riabilitazione per disturbi dell’età evolutiva) – Somministrazione e analisi dei dati di questionari e test per conto di terzi.
Pubblicazioni: Manuale di studio per l’esame di abilitazione dal titolo: “l’esame di stato a portata di mano, quattro prove in un unico libro” (amazon) – Progetto di ricerca per la validazione di una scala di misurazione del senso di colpa (SCAD).
Altre lingue: Inglese (attestato C1).
Rata unica: 80 €
Le iscrizioni sono aperte fino al 1° marzo 2022. Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Per informazioni scrivere a infoacademy@unier.it
Il corso ha una durata totale di 6 ore e si svolgerà sia online che in presenza in tre date: 5-12-19 Marzo 2022
1° incontro (2h) – Introduzione sull’esame di abilitazione:
2° incontro (2h) – Organizzazione delle prove:
3° incontro (2h) – Organizzazione delle prove: