La rivoluzione digitale e l’avvento dei social media hanno generato un paradosso: abbiamo accesso a più informazioni, anche in tempo reale, ma allo stesso tempo abbiamo maggiori difficoltà ad interpretarle correttamente. Occorre, quindi, rimettere a fuoco sulla capacità di pensare.
Il Corso si pone l’obiettivo di guidare i partecipanti attraverso un percorso di conoscenza dei principali modelli mentali, strumenti essenziali per comprendere la realtà e decidere meglio. I modelli mentali sono “schemi di ragionamento” che ci consentono di cogliere i nessi di causalità tra gli eventi, valutarli da diverse prospettive, riconoscere gli andamenti e generare conoscenza a partire dai dati: se usati correttamente, incrementano in maniera significativa l’efficacia del nostro processo decisionale.
Nella Sessione 1 si analizzano i “pilastri della scelta”, ovvero i modelli mentali fondamentali per ragionare in maniera innovativa, risolvere problemi complessi e adattarsi ad un mondo in continuo cambiamento.
Nella Sessione 2 si approfondiscono alcune delle tecniche più efficaci per capire su quali attività focalizzarsi, come evitare gli errori e come gestire al meglio il tempo e le informazioni disponibili.
La metodologia didattica è basata sull’analisi dei “modelli mentali” che i grandi decisori come E. Musk, W. Buffett e J. Bezos utilizzano tutti i giorni per effettuare scelte efficaci e sullo studio di storie aziendali di successo come Google, Apple e Netflix.
Si acquisiscono gli strumenti per:
I partecipanti vedranno i modelli mentali “in azione”, ne capiranno i fondamentali e acquisiranno le competenze necessarie per utilizzarli in maniera strutturata nel proprio contesto lavorativo.
Il Corso si rivolge a manager e team leader aziendali che vogliano apprendere gli schemi di ragionamento utilizzati dai grandi decisori. Le tecniche acquisite saranno di grande utilità per rendere più efficaci le decisioni strategiche e tattiche, favorire i processi di innovazione e migliorare la gestione del tempo e delle risorse.
In collaborazione con
Minimo 10 – Massimo 25
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Matteo Gorini
Short bio: con 25 anni di esperienza nel mondo del risparmio gestito dove ha ricoperto ruoli che vanno dalla gestione azionaria di fondi comuni, allo sviluppo prodotti e alla formazione nel campo degli investimenti, si dedica allo studio delle scelte in condizioni di incertezza e svolge attività di consulenza e docenza su tematiche relative ai processi decisionali.
Rata Unica: 500,00 € +IVA
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2022. Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Per informazioni scrivere a infoacademy@unier.it
SESSIONE 1 (4H): I PILASTRI DELLA SCELTA
Principi primi e decisioni strategiche
Il pensiero integrativo: soluzioni creative a problemi complessi
Il metodo induttivo: adattarsi ad un mondo che cambia velocemente
SESSIONE 2 (4H): COME ANALIZZARE I PROBLEMI E SU QUALI INFORMAZIONI FOCALIZZARSI
La regola dell’inversione: vincere evitando gli errori
Questione di focus
Quando decidere e quali informazioni considerare
Verifica finale delle competenze acquisite.