L’invecchiamento cerebrale rappresenta un evento naturale legato all’aumento della vita media delle persone del mondo occidentale. Nella maggior parte dei casi si assiste a modifiche funzionali che non compromettono le normali attività della vita quotidiana e non determinano impatto sulle capacità di svolgere attività semplici o complesse nell’ambito di quelle svolte in terza o quarta età.
Nel 6% circa degli ultra-sessantacinquenni, l’invecchiamento cerebrale si configura come patologico, con spettri clinici che vanno dal declino cognitivo lieve, a forme conclamate di demenza.
L’origine degenerativa è alla base della maggior parte delle forme cliniche che vengono inquadrate nella definizione di malattia di Alzheimer.
Un’altra significativa origine del declino cognitivo patologico è rappresentata dalla patogenesi vascolare dei quadri clinici.
Le strategie per affrontare l’invecchiamento cerebrale patologico sono multi-disciplinari e necessitano di un inquadramento clinico preciso, di una definizione di livello adeguato e di interventi farmacologici e non farmacologici appropriati.
Quando possibile è necessario garantire anche ai pazienti anziani le terapie specifiche con farmaci registrati in EBM, che hanno mostrato, in studi controllati, un’efficacia (in una percentuale purtroppo non elevata di casi), di contenere per un certo periodo il declino cognitivo.
La presenza di comorbidità, o di controindicazioni all’uso di farmaci specifici, impone la scelta di non lasciare i pazienti anziani senza una terapia farmacologica che si basi anche su una “evidence based practice“.
I nutraceutici, se utilizzati con atteggiamento consapevole, scientifico, professionale, scegliendo il prodotto sulla base delle caratteristiche biochimiche e con atteggiamento rigoroso, al pari di quello utilizzato nell’impiego dei farmaci, possono rappresentare una valida alternativa nei soggetti anziani che presentano declino cognitivo lieve-moderato , che non possono assumere farmaci specifici.
Obiettivo
Il percorso formativo si pone, pertanto, l’obiettivo di fornire gli elementi per una diagnosi precoce del declino cognitivo nello studio del medico di medicina generale, che, assieme alle possibili soluzioni terapeutiche, in una condizione di totale sicurezza, i nutraceutici possono offrire.
In collaborazione con
Il corso si rivolge ai medici neolaureati in formazione specialistica triennale per l’ingresso in medicina generale.
Minimo: 20 – Massimo: 24
Il percorso formativo sarà attivato solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti fissato in 20 iscritti. L’iscrizione al corso comporta l’accettazione del Regolamento e delle condizioni d’utilizzo. Nel caso di mancata attivazione i versamenti effettuati saranno rimborsati.
Prof. Giovanni Capobianco
Direttore UOC Geriatria “transmurale” Ospedale-Territorio ASL Roma 2.
Dr.ssa Francesca Bigozzi
Neuropsicologa collaboratrice UOC Geriatria ASL Roma 2.
Dott. Raffaele Bove
Neurologo del comportamento UOC Neurologia ASL Roma 2.
Dr.ssa Teresa Catarci
Neurologa SUMAI ASL Roma 2.
Dr.ssa Maria Basile
Assistente Sociale B.O. Municipio XII Roma Capitale.
€ 250,00 + IVA
Il pagamento della quota di iscrizione è effettuato con bonifico bancario sul conto corrente intestato a:
HERMES UNIVERSITY
Intesa Sanpaolo
IBAN: IT79H0306909606100000156951
Indicando nella causale del bonifico il proprio nominativo e la denominazione del percorso formativo. Sarà emessa la relativa quietanza successivamente all’avvenuto pagamento. Il costo sostenuto è detraibile ai fini fiscali per la determinazione del reddito, se previsto dalle leggi vigenti.
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Iscrizioni al corso aperte fino al 24/02/2022. Per iscriverti al corso clicca sul seguente link
Per qualsiasi informazione è possibile scrivere a:
infoacademy@unier.it – staff@unihermes.org
Slides e materiali multimediali se prodotti dai docenti saranno resi disponibili ai corsisti alla fine di ogni modulo sulla piattaforma didattica Corsi UER e nel sito web Hermes University
L’attività didattica ha una durata di 8 ore (2 moduli da 4 ore ciascuno) e si svolgerà nei seguenti giorni:
A compimento del Corso di Alta Formazione è rilasciato l’Attestato congiunto dall’Università Europea di Roma e da Hermes University.
Corso teorico completato da esercitazione pratica su casi clinici.