Economia e innovazione Online
Inizio: 22 Febbraio 2025 Durata: 56 ore CFU/CFI: -

Il corso si propone di trasferire, in merito alla gestione dei progetti, tutte le conoscenze, abilità, strumenti e tecniche per soddisfarne i requisiti di fattibilità. Nello specifico è l’attività di pianificare, organizzare ed eseguire le attività necessarie per trasformare un’idea brillante in un prodotto o servizio concreto.

Gli aspetti chiave della gestione dei progetti includono:

  • Definizione dell’ambito del progetto
  • Identificazione dei risultati finali
  • Gestione dei rischi
  • Comunicazione efficace tra i team

Al termine del Corso i partecipanti avranno maturato un approccio metodologico che consente di passare da una visione parziale ad una gestione completa del ciclo di lavoro legato ad un progetto, con riferimento agli approcci predittivi, agili e ibridi.

Saranno loro trasmesse le conoscenze necessarie per impostare adeguatamente un progetto sia sotto il profilo strategico-organizzativo che tecnico-metodologico e relazionale-comportamentale.

La metodologia didattica prevede costrutti teorici mirati e l’utilizzo di numerosi casi pratici, oltre che ampi spazi di discussione tra docenti e partecipanti allo scopo di chiarire i concetti ed approfondire i temi trattati.

Il Corso è allineato alla disciplina di Project Management sviluppata nella PMBOK® Guide ed. 7, rilasciata dal PMI® (Project Management Institute). Tale framework è il più diffuso a livello mondiale e si caratterizza per essere universale, pratico ed efficace.

Il Corso fornisce i crediti necessari ed indispensabili per l’iscrizione all’esame PMI® (Project Management Institute) per diventare PMP® (Project Manager Professional) o CAPM® (Certified Associate in Project Management).

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a:

  • Responsabili di progetti
  • Project Manager, Sponsor e Program Manager
  • tutti coloro che intendano conseguire le certificazioni PMP®

Per l’accesso al corso sono richieste pregresse e solide conoscenze di base di Project Management.

Numero partecipanti

Minimo: 15 – Massimo: 20

Requisiti d’accesso

Diploma o Laurea

Docenti

Roberto VILLA
Tutta la sua carriera lavorativa è stata legata ai progetti. Prima nell’ambito dell’informatica, poi in quello della consulenza di processo e di gestione ha sempre orientato il suo lavoro verso il raggiungimento di obiettivi attraverso passaggi definiti.

Così è approdato alle certificazioni professionali più diffuse (PMP, Prince2, ISIPM) ed alle associazioni operanti sul territorio (PMI-NIC, ISIPM), come naturale ambito di sviluppo di attitudini e passione.

Fare progetti e programmi, impostare strutture per risolvere problemi, comunicare quanto l’esperienza gli ha insegnato in conferenze e corsi, sono le modalità attraverso le quali porta avanti la sua convinzione sulla validità della disciplina. Nel frattempo, per avvicinare ancora di più la realtà delle cose con le possibilità della loro gestione, sta approfondendo gli scenari dell’incertezza e della complessità, con interessanti risultati.

Ing. Antonino CICCARDI
Project Manager e Product Portfolio Manager nell’ambito delle telecomunicazione e per l’introduzione di servizi innovativi (5G, servizi di accesso in Fibra ottica).
Certificato PMP® (Project Management Professional) del PMI® dal 2007, Certificato ISIPM Base, PMO-CP (Certified Practitioner) secondo la metodologia Value Ring di PMOGA, certificato secondo lo standard ISO/UNI 11648. Ha svolto servizio volontario presso il PMI-Northern Italy Chapter (PMI-NIC) dal 2012, ricoprendo il ruolo di direttore di Branch Piemonte e Val d’Aosta del PMI-NIC (2018-2020); Docente accreditato ISIPM; coordinatore della Commissione Innovation & Project Management dell’Ordine della Provincia di Torino.

Ing. Antonello VOLPE
Ingegnere Gestionale e Project/Program Manager con oltre 23 anni di esperienza professionale in molteplici aziende multinazionali operanti in differenti settori: automotive, aeronautico, spazio, difesa, farmaceutico. Certificato PMP® (Project Management Professional) del PMI® nel 2005. Membro del Board del PMI-Southern Italy Chapter dal 2006, dove ha ricoperto il ruolo di Vice Presidente. Certificato Scaled Agile® – Leading SAFe (5.1) nel 2022.
Co-autore del testo “Project Management: Principi e metodi (G. Capaldo, A. Volpe) Edito da Mc Graw Hill Education.

Ing. Giuseppe TRIVIGNO
Product Owner con oltre 15 anni di esperienza nel lancio di prodotti e soluzioni tecnologiche per l’efficientamento di processi aziendali. Ingegnere delle Telecomunicazioni è appassionato di project management e data governance. Ha sviluppato competenze in metodologie Agili, Predittive e Ibride attraverso la gestione diretta di numerosi progetti con team multidisciplinari e internazionali. Le competenze lavorative sono state affiancate da una formazione continua e numerose attestazioni e Certificazioni rilasciate da Istituti quali PMI, Scrum, DAMA, PMO Global Alliance, ISIPM.

Al termine del corso otterrai


  • - CFU

  • Attestato
  • Costo

    1.200 euro in tre rate da 400 euro l’una

    Sconto del 20% per ex studenti UER + 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione.

    Per informazioni scrivere a infoacademy@unier.it

    Iscriviti al corso

    Le iscrizioni sono aperte. Iscriviti al corso seguendo la guida per l’iscrizione

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

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      Date e Orari

      Il corso si svolge in modalità live streaming il sabato mattina dalle ore 9 alle 13.

      Scarica il calendario del Corso

      Programma

      MODULO 1 (4h)
      Project Governance & Strategic alignment

      MODULO 2 (4h)
      Decide Project Approach/Methodology

      MODULO 3 (4h)
      Agile Project Management

      MODULO 4 (4h)
      Start the Project & Build Shared Understanding

      MODULO 5 (4h)
      Stakeholder identification & Team Formation

      MODULO 6 (4h)
      Leadership style, Communication and collaboration with Stakeholder

      MODULO 7 (4h)
      Empower the team, support team performance

      MODULO 8 (4h)
      Planning Projects: Scope, Schedule

      MODULO 9 (4h)
      Planning Projects: Budget, Quality & Procurement

      MODULO 10 (4h)
      Execute, Monitoring & Control

      MODULO 11 (4h)
      Risk management

      MODULO 12 (4h)
      Change management, Close the Project, Knowledge Transfer, Ethics

      MODULO 13 (4h)
      Esercizi ed introduzione all’esame

      MODULO 14 (4h)
      Simulazione di esame e Test finale di verifica delle competenze acquisite