L’obiettivo dell’iniziativa welfare INPS Valore P.A., anno 2024, è l’erogazione di corsi di formazione rivolti a dipendenti della pubblica amministrazione, così che possano trarre per sé e per l’amministrazione stessa maggiori benefici, generando quindi “valore” per il sistema, da cui il nome del presente progetto Valore Pubblica Amministrazione.
I temi dei corsi sono il risultato della selezione e scelta delle tematiche previamente individuate da INPS tramite l’analisi dei bisogni formativi espressi da ciascuna Amministrazione aderente al progetto.
Per l’annualità 2024/2025 Università Europea di Roma, in partnership con Elidea psicologi associati (su tutto il territorio nazionale), promuove, all’interno dell’Area Tematica “Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza – Gestione delle relazioni e dei conflitti”, il corso “Gestire produttivamente i conflitti e le relazioni complesse nella PA”
Le organizzazioni sono composte di persone e, inevitabilmente, accanto agli aspetti tecnici e normativi del proprio ruolo ognuno si trova a dover gestire nel modo migliore possibile una rete di relazioni con colleghi, collaboratori, superiori e con interlocutori esterni. La corretta gestione di queste relazioni è fondamentale.
per il perseguimento degli obiettivi sia individuali che di gruppo e richiede un buon livello di consapevolezza personale e competenze comunicative specifiche. Questo è vero in particolar modo quando le interazioni diventano conflittuali e vanno a coinvolgere aspetti emotivi che possono portare verso l’escalation o verso una chiusura e un irrigidimento che compromettono il lavoro del team.
Per garantire l’armonia tra le parti e la massima professionalità in termini di efficacia ed efficienza, è necessario agire tempestivamente e con consapevolezza per evitare che le ripercussioni di un conflitto mal gestito possano ricadere su di sé, sulla controparte o sulla struttura, con effetti negativi anche duraturi nel tempo.
Il focus di questo corso sarà pertanto quello di fornire ai partecipanti gli strumenti per decodificare in modo corretto le situazioni conflittuali, sviluppare le competenze necessarie per trovare le risposte migliori e portare la relazione verso dinamiche collaborative piuttosto che competitive. Per raggiungere questo obiettivo l’intervento formativo accompagnerà i partecipanti in un percorso che si concentrerà da un lato sul livello personale per migliorare la consapevolezza di sé, la gestione dello stress e delle emozioni negative e dall’altro sul livello interpersonale acquisendo le tecniche di comunicazione più efficaci nella gestione del conflitto e sviluppando le capacità di ascolto, mediazione e comunicazione assertiva. Il percorso formativo è quindi pensato per potenziare alcune competenze trasversali chiave come:
Formazione a distanza, come da Bando Inps Valore PA 2024, Primo Livello.
I destinatari del percorso sono tutti i professionisti della Pubblica Amministrazione e in particolare le persone che per ruolo si trovano più di frequente all’interno di relazioni complesse sia interne che esterne o che lavorano in team.
Area tematica di riferimento (come da Bando Inps) Lavoro in gruppo e sviluppo delle capacità di comunicare e utilizzare gli strumenti digitali che favoriscano la condivisione del lavoro anche a distanza – Gestione delle relazioni e dei conflitti (primo livello).
Il corso sarà svolto in modalità in presenza per le seguenti regioni: Coordinamento Metropolitano di Napoli, Emilia Romagna, Lazio, Lombardia, Puglia, Toscana, Veneto.
Il corso sarà svolto in modalità da remoto per le seguenti regioni: Calabria, Marche, Piemonte
Qualora il numero di potenziali partecipanti all’iniziativa formativa sia complessivamente superiore al numero massimo dei posti disponibili, il soggetto proponente avrà cura di stilare una graduatoria di merito dei candidati all’esito di una prova selettiva organizzata a sue spese e cura.
La prova selettiva sarà articolata sulla base di un indice di coerenza tra il ruolo ricoperto da ciascun candidato, gli obiettivi e contenuti del corso e la motivazione specifica attraverso la compilazione di un questionario on-line attraverso l’ Invio del questionario tramite posta certificata ai singoli candidati. Il questionario è finalizzato ad assegnare ad ogni potenziale partecipante un punteggio numerico rispetto all’aderenza al corso. Il questionario sarà composto di diverse parti, relative alle attività svolte, alle conoscenze e alla motivazione. I risultati dei questionari consentiranno di:
Gli operatori dell’Ateneo abilitati all’accesso alla procedura INPS provvederanno ad indicare a sistema all’interno delle liste degli assegnatari dei corsi i nominativi di coloro che hanno superato le prove selettive entro 10 giorni dal termine della procedura selettiva.
L’elenco dei candidati ammessi definitivamente a ciascun Corso di formazione, unitamente all’indicazione del punteggio individuale di ammissione, sarà trasmesso, entro il giorno precedente all’avvio del corso alla Direzione Regionale/Direzione Coordinamento Metropolitano Inps. Contestualmente l’Ateneo provvederà a comunicare l’esito delle selezioni ai partecipanti stessi.
La formazione è uno degli strumenti più efficaci per favorire il cambiamento organizzativo e sviluppare competenze e comportamenti organizzativi.
Attraverso di essa le persone sviluppano capacità per implementare azioni più produttive e soddisfacenti nei rapporti con gli altri, con l’organizzazione e con il lavoro stesso.
La situazione di formazione diviene dunque un’occasione per stimolare l’autonomia, per ricercare il senso dello sviluppo personale e professionale e per sperimentare, in sede di “laboratorio”, alternative comportamentali e cognitive che mirano allo sviluppo della coerenza tra persona e ruolo organizzativo.
In funzione di quanto detto finora, l’attività d’aula viene impostata alternando diverse tipologie di metodi didattici, che per comodità vengono rispettivamente denominate:
Si fa inoltre presente che i partecipanti al corso di formazione potranno formulare, prima dell’inizio del corso e con le modalità che saranno indicate dal soggetto proponente, quesiti riguardanti gli argomenti trattati. I quesiti saranno oggetto di approfondimento durante il percorso formativo. I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti al corso sino a tre mesi successivi alla conclusione del percorso formativo, fornendo riscontro ad eventuali quesiti relativi ai temi affrontati. Il materiale didattico sarà reso disponibile all’INPS e a tutte le Amministrazioni aderenti a Valore PA, attraverso l’attivazione di una Community con la quale ciascuna Università fornirà ai propri discenti uno spazio di approfondimento, collaborazione e comunicazione con i docenti e gli altri partecipanti. Al termine del corso, il completamento del percorso formativo consentirà il rilascio dell’attestazione di partecipazione e il riconoscimento del numero di crediti formativi commisurato all’effettivo impegno richiesto.
La valutazione di un percorso formativo, in quanto processo e non solo momento finale, richiede l’utilizzo di diversi strumenti, sia di tipo quantitativo che di tipo qualitativo, durante l’intero percorso. Per questo, gli strumenti di valutazione verranno somministrati sia in fieri che alla fine dell’intero percorso formativo.
L’obiettivo del sistema di valutazione creato ed adottato per tale progetto avrà una triplice finalità:
I risultati dei questionari di rilevazione del grado di raggiungimento degli obiettivi formativi e strategici verranno comunicati alla Direzione Regionale/Coordinamento metropolitano entro il 31 Dicembre 2025. Allo stesso modo verranno periodicamente trasmessi alla Direzione Regionale/ Direzione di coordinamento metropolitano territorialmente competente i risultati dei questionari orientati alla valutazione del livello di soddisfazione dei partecipanti.
Le presenze/assenze dei candidati per ciascun giorno di lezione verranno registrate nell’apposita procedura informatica dedicata al progetto.
Eventuali provvedimenti di esclusione adottati nei confronti degli ammessi al corso ovvero ritiri anticipati verranno comunicati alla Direzione Regionale/Direzione di Coordinamento metropolitano territorialmente competente, all’indirizzo PEC pubblicato sul sito Internet istituzionale.
Il corso prevede la presenza di una Faculty interna, ovvero di docenti appartenenti alla struttura del soggetto proponente da almeno un anno e che vantano un’esperienza nella didattica oggetto del percorso formativo di almeno 2/3 anni.
Al fine di realizzare percorsi formativi ben bilanciati tra l’insegnamento di tipo accademico e quello di tipo pratico/applicativo/professionale, il corso si avvale anche della docenza e del supporto dei professionisti di Elidea Psicologi Associati, società con esperienza ultradecennale nel settore attinente alla tematica e con popolazioni P.A..
Inoltre è garantita una continua assistenza e sostegno al processo di apprendimento mediante la presenza di un tutor didattico che seguirà l’intero percorso formativo.
I docenti assicureranno consulenza ai partecipanti sino a tre mesi successivi alla conclusione del percorso formativo, fornendo riscontro ad eventuali quesiti relativi ai temi affrontati.
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Compila il modulo di contatto presente in questa pagina. I referenti del Corso ti forniranno tutte le informazioni necessarie.
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Il Corso ha una durata di 60 ore articolate in 8 giornate.
GIORNO 1 – 8 ore
GIORNO 2 – 7 ore
GIORNO 3 – 8 ore
GIORNO 4 – 7 ore
GIORNO 5 – 8 ore
GIORNO 6 – 7 ore
GIORNO 7 – 8 ore
GIORNO 8 – 7 ore