Psicologia clinica Alta Formazione Blended
Inizio: 28 Marzo 2025 Durata: 60 ore CFU/CFI: /

Lo studio del 2019 promosso dall’Organizzazione Mondiale della Sanità “Health Evidence Network  Synthesis Report 67” testimonia l’importante ruolo svolto dalle arti nella promozione della salute e  nella prevenzione, gestione e trattamento delle malattie lungo tutto l’arco della vita, grazie al  coinvolgimento di vari fattori, come l’immaginazione, l’emozione, l’attività sensoriale, le componenti  cognitive ed estetiche.

La creatività è dunque una risorsa essenziale per il benessere personale e collettivo, potenzialmente  presente in tutti, indipendentemente dalle condizioni fisiche e psicologiche; essa si esprime nei  bambini attraverso il gioco e negli adulti attraverso l’arte. Secondo l’Infant Research, la capacità  drammatica è una componente innata fin dai primi giorni di vita, che si sviluppa nel dialogo madre bambino attraverso l’espressività corporea ed è alla base della costituzione del Sé e degli scambi  relazionali

In particolare, la Drammaterapia Integrata è una metodologia specifica originale e innovativa  sviluppata e praticata presso il Centro di Drammaterapia Integrata narrAZIONI, che considera il Sé  come un assortimento di parti (voci, personaggi, posizioni) che possono potenzialmente intrattenere  relazioni dialogiche tra loro e possono essere espresse attraverso l’uso di tutti i linguaggi verbali e  non verbali. L’attivazione di processi creativi permette a questa molteplicità di parti di essere  percepita, espressa, rappresentata e raccontata per ripristinare una circolazione più fluida all’interno  dell’individuo e nella relazione con il mondo esterno. L’utilizzo integrato dei linguaggi artistici  consente infatti di ricontattare e di sviluppare il potenziale creativo presente in ogni persona, per  impiegarlo come importante risorsa a sostegno delle parti “sane” in qualsiasi condizione di salute e  in qualsiasi fascia di età.

La particolarità innovativa del metodo consiste nell’ideazione e nella costruzione di percorsi  metaforici creativi, che vengono appositamente scelti e messi a punto per ogni specifica utenza. Attraverso la narrAZIONE, viene favorita una espressione globale, verbale e non verbale, in grado di  recuperare la ricchezza e la complessità della sfera percettiva e della memoria corporea, per portarle  alla coscienza e per tradurle in narrAZIONI metaforiche.

L’efficacia di tali interventi in contesti clinici, educativi e formativi è stata ampiamente sperimentata e convalidata, grazie a pubblicazioni scientifiche su riviste peer review.

D’altra parte il valore e il significato ricoperto dalle metafore in ambito clinico sono un argomento  trattato in psicoterapia da molteplici approcci teorici e testimoniato in campo medico da diversi studi  scientifici, in particolare in oncologia e in epilessia. Sia in ambito psicologico che medico è stato infatti dimostrato che la comprensione delle metafore utilizzate dal paziente e l’utilizzo di metafore adeguate da parte dei curanti, rappresenta uno strumento efficace per favorire la comunicazione e  quindi la relazione di cura.

Attraverso le metafore la persona può esprimere e rendere visibile a se stessa e agli altri ciò che è  invisibile anche ai più sofisticati strumenti diagnostici: il vissuto soggettivo e non replicabile del dolore e della malattia. D’altra parte il linguaggio metaforico rappresenta un potente veicolo di  narrazione e di cambiamento, tanto nei percorsi di psicoterapia che nei processi di gruppo e di comunità, oltreché attraverso il linguaggio espressivo dei bambini e degli adolescenti.

In ogni caso, quindi, le metafore hanno un ruolo chiave nell’efficacia simbolica di un percorso di  cura: costruiscono le modalità con cui si rendono visibili sintomi, aspettative, risorse che non  riuscirebbero ad essere condivisi in altro modo. Le metafore possono essere appropriate, se  mobilitano vissuti positivi o inappropriate, se alimentano paure, fantasmi o un senso di incapacità o  fallimento ; se ben utilizzate, rappresentano un’importante risorsa, per poter accedere a vissuti  personali a volte inesprimibili, facilitandone l’espressione, la comprensione e la condivisione: esse permettono di contattare e di raccontare il cambiamento, il disagio e/o la malattia, grazie ad un  processo simbolico di distanziamento, che è in grado allo stesso tempo di coinvolgere la persona e di  preservarla da un eccessivo impatto emotivo; permettono inoltre, sia all’operatore che all’utente , di  assumere prospettive nuove e punti di vista trasformativi, rispetto alle aree di criticità.

In particolare, il corso propone una modalità di approccio ai singoli e al gruppo, prevalentemente  esperienziale, volta al valore dell’ascolto, dell’empatia e della creatività, che sarà facilitata dalla  metafora del giardino.

Un giardino è un ecosistema, dove lo sviluppo ed il benessere di ogni singolo elemento ha valore per  l’equilibrio e il benessere dell’insieme.

Ogni persona può essere considerata “come un giardino”, poiché è composta da tanti elementi, che  concorrono alla crescita e al benessere individuale, attraverso lo sviluppo del dialogo tra le diverse  parti interne, che formano la molteplicità del Sé.

Anche ogni gruppo di persone può essere considerato “come un giardino” poiché ogni partecipante  ha il suo proprio valore unico e irripetibile, e attraverso la sua particolare espressione contribuisce a  creare un buon ecosistema: ciò consente di sperimentare un lavoro di gruppo, basato sulla  cooperazione e sulla valorizzazione dell’intersoggettività.

La metafora del giardino permetterà dunque di trattare da un punto di vista teorico il linguaggio  simbolico delle arti applicato alla relazione clinica ed educativa e di esplorare da un punto di vista  esperienziale alcune tematiche fondamentali, come quella della cura e del prendersi cura, con un  approccio che valorizza la creatività personale e le risorse del gruppo.

La metodologia utilizzata, la Drammaterapia Integrata, coniuga l’approccio psicocorporeo  dell’Analisi Bioenergetica di Alexander Lowen e dei suoi sviluppi più attuali, basati sulle ultime  ricerche nell’ambito delle neuroscienze, dell’intersoggettività e della psicologia dello sviluppo, e la  Teoria psicologica del Sé dialogico di Hermans e Dimaggio, con l’utilizzo dei linguaggi delle Arti  Terapie (musica, danza, arte plastico pittorica, teatro, scrittura creativa), e con tecniche immaginative,  di narrazione e di improvvisazione creativa.

Obiettivi formativi

Il Corso introduce i partecipanti alla conoscenza e alla sperimentazione del metodo della  Drammaterapia Integrata, un modello di intervento innovativo, validato in ambito scientifico, che  fornisce strumenti e metodi pratici in ambito clinico, educativo e nella promozione del benessere,  mediante la proposta di un percorso metaforico, basato sull’uso dei linguaggi artistici e sull’  attivazione dell’immaginazione e della creatività.

L’obiettivo è quello di promuovere l’empowerment del professionista e di migliorare la sua  comunicazione con l’utente.

In particolare il metodo proposto consente di:

potenziare il senso di autoefficacia del professionista attraverso.

  • lo sviluppo della capacità di introspezione e di espressione
  • l’attivazione di risorse creative
  • lo sviluppo di resilienza, flessibilità, motivazione, autoconsapevolezza, curiosità,  pensiero laterale
  • l’acquisizione di prospettive nuove
  • lo sviluppo della capacità di risolvere problemi complessi

di potenziare le competenze relazionali del professionista attraverso:

  • lo sviluppo di una postura empatica nei confronti dell’utente
  • lo sviluppo della capacità di ascolto e di comunicazione
  • lo sviluppo di una “giusta distanza” nella relazione di cura

di migliorare l’efficacia comunicativa nella relazione di cura, attraverso:

  • la conoscenza e la riflessione sull’uso verbale e non verbale delle metafore
  • l’introduzione alla comprensione e all’uso del linguaggio metaforico come strumento di espressione e comprensione dei vissuti dell’altro e delle sue risorse  creative
  • la sperimentazione di un percorso metaforico dedicato al tema della cura,  riproducibile nel proprio contesto lavorativo

Il progetto è stato sviluppato da CDI narrAZIONI , marchio registrato con  numero 302021000120227, in data 30/06/2021, il primo Centro in Italia di ricerca e formazione, che  si occupa di Drammaterapia Integrata e di Drammaterapia Integrata Digitale in ambito clinico,  sanitario e nella promozione del benessere.

Il Centro, fondato dalla Dott.ssa Sandra Pierpaoli, si avvale del lavoro di un team specialistico di  psicologi, psicoterapeuti, artiterapeuti, medici e filosofi, della partnership con PsyDit, una piattaforma  creata dalla start up DNM Società Benefit s.r.l. per percorsi di supporto psicologico digitali innovativi, della collaborazione con associazioni come ASI (Accademia delle Scienze Integrate) e  Save the Family APS, con centri sanitari pubblici e privati e con Università.

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a figure professionali impegnate in una relazione di cura, quali psicologi,  psicoterapeuti, tecnici della riabilitazione psichiatrica, psicopedagogisti, medici, infermieri, assistenti  sociali, educatori professionali, insegnanti ecc.

Il Corso infatti mira a sviluppare competenze spendibili in centri medici pubblici e privati, ospedali,  studi medici, centri di riabilitazione, comunità, centri diurni, centri giovanili, case di cura, rsa, centri  anziani, aziende sanitarie, studi di psicoterapia, servizi sociali, istituti scolastici di primo e secondo  grado, associazioni di volontariato, associazioni culturali e di promozione sociale, team building  aziendale.

L’accesso al corso di altre figure professionali sarà valutato attraverso l’invio del cv e del colloquio  preliminare.

Numero partecipanti

15

Requisiti d’accesso

Laurea

Docenti

Webinar e laboratori

DOTT.SSA SANDRA PIERPAOLI – Psicologa, Psicoterapeuta specializzata in Analisi Bioenergetica,  Artiterapeuta, ideatrice e fondatrice di CDI narrAZIONI. Svolge attività clinica e formativa, con particolare  attenzione al potenziamento dell’espressività personale e al miglioramento dell’area relazionale. Ha ideato e  condotto percorsi di Drammaterapia Integrata e di Drammaterapia Integrata Digitale, in ambito clinico e  sanitario, rivolti a diverse tipologie di pazienti, (oncologici, con malattie reumatologiche e rare e nella  procreazione medicalmente assistita), per gli studi pilota in collaborazione con l’ Istituto Nazionale Tumori  IFO-IRE di Roma, con APMARR (Associazione Nazionale persone con malattie reumatologiche e rare) e con  l’Università di Pavia, promossi in partnership con DNM, Società Benefiti srl. Ha approfondito la conoscenza  della Medicina Narrativa, attraverso corsi di aggiornamento, organizzati dall’IFO e dalla SIMeN (Società  Italiana di Medicina Narrativa) e della Medicina Biointegrata, presso l’IMeB (Istituto di Medicina  Biointegrata). Ha collaborato con DNM come docente nel Corso di formazione “Percorso di Medicina  Narrativa nelle Epilessie”, promosso da LICE (Lega Italiana contro l’Epilessia) e con EIKON, Società Benefit  srl,, come consulente per la ricerca “Le Metafore in oncologia”, promossa da Takeda all’interno del progetto  “Il senso delle parole”. Ha collaborato con l’Università di Strathclyde di Glasgow (UK), come docente nel  Master Internazionale di Architettura “Building Beauty, Ecologic Design & Construction Process”. E’ autrice  di numerosi articoli su riviste e siti specializzati, su riviste scientifiche peer reviewed e del libro “narrAZIONI;  il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata”, edito da Alpes Italia nel 2023

DOTT.SSA ROSSELLA PAZIENZA – Psicologo Clinico e Teatroterapeuta, Psicoterapeuta in formazione,  Attrice teatrale ha partecipato a diversi progetti di Teatroterapia, rivolti ad adulti, carcerati, minori a rischio  italiani e stranieri. Ha svolto il ruolo di osservatore clinico negli studi pilota attivati da CDI narrAZIONI in  collaborazione con l’Istituto Nazionale Tumori IFO-IRE di Roma, con APMARR (Associazione Nazionale persone con malattie reumatologiche e rare) e con l’Università di Pavia e promossi in collaborazione con  DNM, Società Benefit srl. E’ membro del team di CDI narrAZIONI, con cui collabora per diversi progetti  clinici, formativi e rivolti alla promozione del benessere.

DOTT. DANIELE SALESI – Psicologo e Artiterapeuta. Lavora nell’ambito della promozione dell’agio e del  benessere dell’infanzia e adolescenza, della riabilitazione psichiatrica e della disabilità, con gli anziani e le  persone affette da malattie neurodegenerative. Utilizza i linguaggi artistici, e in particolare la musica, come  strumenti di cura e conoscenza di sé. E’membro del team di CDI narrAZIONI, con cui collabora per diversi  progetti clinici, formativi e rivolti alla promozione del benessere.

Webinar

DOTT. NICCOLO’ CATTICH – Neurologo, Psichiatra, Psicoterapeuta e Analista S.I.P.I.. Dirigente  Psichiatra presso l’ASL di Vercelli, ivi Responsabile del Nucleo Autismo e ADHD dell’Adulto, Didatta presso  la Scuola per Psicoterapeuti SAIGA di Torino, Responsabile Scientifico della Scuola di Artiterapie Art.i.l.e.  di Novara, già Docente presso Università di Torino, Chieti, Orbassano, Conservatori di Cuneo e Pescara,  ideatore dei metodi della Musicoterapica Recettiva Analitica, Psicodramma Sonoro-Musicale, Arteterapia  Analitica, Musicoterapica Recettiva Integrata

DOTT.SSA MARIA CECILIA CERCATO – Oncologo ed Epidemiologo, già Dirigente Medico presso la  UOSD Epidemiologia e Registro Tumori dell’IRCSS Istituto Nazionale Tumori “Regina Elena” IFO di Roma, dove ha ricoperto il ruolo di Responsabile scientifico dei progetti sull’applicazione della Medicina Narrativa e  della Drammaterapia Integrata in Oncologia, attualmente Consulente scientifico dei progetti sull’applicazione  della Medicina Narrativa in Oncologia, presso lo stesso IRCSS, Membro del Centro Ricerche SIMeN (Società  Italiana di Medicina Narrativa ), Membro del Team del Progetto di Ricerca LIMeNar Linee di Indirizzo  Medicina Narrativa- ISS CNMR- SIMeN, Consulente Scientifico di CDI narrAZIONI

PROF. AMATO LUCIANO FARGNOLI – Psicologo, Psicoterapeuta, Criminologo. Svolge attività clinica  e formativa come Docente nella Scuola di Specializzazione Analitica Archetipica – Atanor (L’Aquila) – in  Psicologia Dinamica, Psicologia Analitica Junghiana. Supervisore Clinico individuale e di gruppo. Conduce  gruppi sul Sogno e le applicazioni cliniche in terapia. Docente nel Master in Criminologia presso l’Università  IUSVE di Mestre. Docente nel Master di Psicologia dell’Emergenza presso l’Università Umanitas di Roma.  Docente nel Master in Diritto di Famiglia presso l’Università LUISS.

Dirige presso l’editore Alpes di Roma due collane: “Criminologia e Scienze Sociali Forensi” e “Koris  Kronou” nella quale trovano spazio pubblicazioni a 360 gradi nell’ambito delle teorie e dei modelli psicologici.  E’Direttore Responsabile del “Giornale Storico di Psicologia e Letteratura” e della rivista “Il Politecnico”,  periodico semestrale sulle Scienze, le Arti e le Artiterapie. Ha pubblicato “La Violenza: le responsabilità di  Caino e le connivenze di Abele” insieme a Gilda Scardaccione e Sonia Moretti; e L’ Incredibile testimone “  insieme a Sonia Moretti.

Laboratori

MELITA CRUDI – Danzaterapeuta, ha frequentato Art.ed.o, ente per la formazione di specialisti nel campo  delle Artiterapie Integrate. Collabora con diverse associazioni, centri sportivi, scuole dell’infanzia e primarie,  conducendo laboratori di danzaterapia rivolti a utenze diversificate, come bambini, ragazzi, famiglie, donne e  anziani e di teatrodanza rivolti a disabili e a ragazzi nello spettro autistico. E’ membro del team di CDI  narrAZIONI, con cui collabora per diversi progetti clinici, formativi e rivolti alla promozione del benessere.

DOTT.SSA STEFANIA QUAGLIA – Teatroterapeuta e biologa, ha condotto laboratori di teatroterapia per  tutte le fasce di età, in ambito ludico, nella promozione del benessere, nel disagio e nella malattia, collaborando  con associazioni e studi professionali. Si occupa di organizzazione di eventi culturali, gestione di un teatro e  dei servizi museali per l’ufficio cultura del Comune di Magione. Ha partecipato a diversi progetti europei sullo  sviluppo territoriale e nell’ambito della rieducazione/riabilitazione nell’ambito della detenzione femminile. E’  membro del team di CDI narrAZIONI, con cui collabora per diversi progetti clinici, formativi e rivolti alla  promozione del benessere.

Al termine del corso otterrai


  • / CFU

  • Attestato
  • Costo

    1200 € in due rate da 600 euro l’una, 20% di sconto per ex studenti UER (+IVA se dovuta) + 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione

    L’iscrizione avverrà previo invio di cv e un colloquio on line di  valutazione di idoneità.

    Iscriviti al corso

    Le iscrizioni al corso sono aperte. Iscriviti al corso seguendo la guida per l’iscrizione

    Per ulteriori informazioni scrivere a infoacademy@unier.it

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

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      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

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      Date e orari

      Il corso di 60 ore, che si svolgerà in modalità blended, è articolato in 2 moduli, che si svolgeranno  nelle giornate di venerdi e sabato. Ogni modulo consiste in 3 webinar di 4 ore ciascuno per un totale  di 12 ore, suddivise tra lezioni teoriche e laboratori di Drammaterapia Integrata Digitale e in un  laboratorio esperienziale in presenza della durata di 12 ore.

      Sono previste inoltre prove di verifica  alla fine di ogni modulo e un focus group conclusivo, per un totale di 12 ore tra focus group, prove di verifica e studio sul testo di riferimento.

      Calendario completo del corso

      Programma

      Modulo 1

      WEBINAR 1 (4 h) 

      NarrAZIONI  – Venerdi 28 marzo 2025 on line

      ore 14,30-16,30 – Introduzione al corso e al metodo della Drammaterapia Integrata (Sandra  Pierpaoli)

      ore 17,00-18,00- Il processo creativo nelle Arti Terapie: dal gioco all’arte (Rossella Pazienza) ore 18,00-19,00- Percorsi e ambiti di applicazione della Drammaterapia Integrata (Sandra  Pierpaoli)

      WEBINAR 2 (4 h) 

      LE METAFORE NELLA RELAZIONE DI CURA  – Sabato 29 marzo 2025 online

      • ore 9,00-10,00- Dimensione simbolica e creatività intersoggettiva nella relazione d’aiuto (Niccolò  Cattich)
      • ore 10,00-11,00- Le metafore nella narrazione (Maria Cecilia Cercato)
      • ore 11,30- 13,30- Nel vivaio –laboratorio esperienziale di Drammaterapia Integrata Digitale  (Sandra Pierpaoli)

      LABORATORIO (12 h) 

      LE METAFORE DEL CORPO  – Venerdi 4 aprile 2025 presenza

      • 14,30-18,30 – Rossella Pazienza

      Laboratorio di Drammaterapia Integrata: Semi nella terra

      In questo laboratorio la metafora dei semi nella terra permetterà di esplorare l’immaginario e i  vissuti dei partecipanti rispetto alla relazione di cura, come possibile terreno di accoglienza e di  crescita delle potenzialità personali.

      Sabato 5 aprile 2025 presenza

      Laboratorio di Drammaterapia Integrata: Dalle radici alle foglie

      • ore 9,00- 13,00- Melita Crudi
      • ore 14,30-18,30 – Sandra Pierpaoli

      In questo laboratorio la metafora della pianta permetterà di approfondire la propria consapevolezza  corporea, sperimentando sia il limite e l’appoggio che la possibilità di espansione, e di integrare le  proprie sensazioni, rappresentando caratteristiche, bisogni e desideri individuali, attraverso  l’espressione artistica

      WEBINAR 3 (4 h)  

      LE METAFORE NEL LINGUAGGIO ANALOGICO – Venerdi 11 aprile 2025 on line

      • ore 14,30-15,30- Il linguaggio dell’arte: simboli e metafore (Amato Luciano Fargnoli)
      • ore 15,30-16,30- Il continuum corpo immagine parola nella comunicazione metaforica (Sandra  Pierpaoli)
      • ore 17,00-18,00- L’apprendimento multimodale e multisensoriale in età evolutiva (Daniele Salesi)
      • ore 18,00-19,00- L’oggetto mediatore in Drammaterapia Integrata (Sandra Pierpaoli)

      TEST (1 h) 

      Sabato 12 aprile 2025 on line

      • Ore 9,00-Primo Test di valutazione

      Il test sarà disponibile per 12 ore e resterà aperto per 60 minuti a partire dal momento della sua  attivazione . Consisterà in 20 domande a risposta multipla sui contenuti dei webinar del primo  modulo. Sarà ritenuto idoneo con il 70% delle risposte corrette e potrà essere ripetuto massimo per 3  tentativi.

      Modulo 2

      WEBINAR 5 

      LE METAFORE DELLA CRISI  – Venerdi 16 maggio 2025 online

      • ore 14,30-15.30- Dal sincretismo alla metafora in psichiatria e psicologia clinica (Niccolò Cattich)
      • ore 15,30-16,30-Le metafore del trauma e della malattia: tipologie descrittive e aree espressive  (Sandra Pierpaoli)
      • ore 17,00-19,00- L’ uso di risorse artistiche nella gestione di momenti di crisi- laboratorio  esperienziale di Drammaterapia Integrata Digitale (Daniele Salesi)

      WEBINAR 6 (4 h)

      LE METAFORE DELLA CURA – Sabato 17 maggio 2025 online

      • ore 9,00-10,00 – L’espressione artistica come esperienza di integrazione del Sé (Amato Luciano  Fargnoli)
      • ore 10,00-11.00 – Il dialogo tra le parti in Drammaterapia Integrata (Sandra Pierpaoli)
      • ore 11,30-12,30- La distanza estetica come cura per il sé e per la relazione (Rossella Pazienza)
      • ore12,30-13,30- Metafore trasformative: lo sguardo immaginativo nella relazione di cura (Sandra  Pierpaoli)

      LABORATORIO (12 h)  

      NEL GIARDINO DI CUORI  – Venerdi 23 maggio 2025 presenza

      • 14,30-18,30 –Daniele Salesi

      Laboratorio di Drammaterapia Integrata: Il ciclo delle stagioni: intemperie e mutamenti

      Il laboratorio permetterà l’esplorazione e la descrizione della mutevolezza delle sensazioni, delle  emozioni e degli stati d’animo, in relazione al proprio corpo, sollecitando una riflessione sui vissuti  del paziente e del curante, legati ai momenti difficili e agli aspetti imprevedibili del disagio e della  malattia.

      Sabato 24 maggio 25 presenza

      Laboratorio di Drammaterapia Integrata:  Il giardiniere e la pianta

      • ore 9,00-13,00 – Sandra Pierpaoli

      In questo laboratorio ogni partecipante potrà raccontare la propria percezione e la propria  esperienza del rapporto di cura, esplorando il tema della fiducia, della continuità e delle risorse  personali. Ognuno potrà rapportarsi alla parte di sé in grado di curare e alla parte di sé che necessita  di cura, mettendo a fuoco le proprie strategie e confrontandosi con quelle degli altri partecipanti.

      • ore 14,30-18,30- Stefania Quaglia

      Come un giardino

      La metafora del giardino, inteso come un ecosistema, consentirà di valorizzare l’esperienza personale  di ogni partecipante, che potrà diventare regista della propria storia attraverso l’aiuto del gruppo e  condividere sensazioni e vissuti, rispecchiandosi e differenziandosi rispetto ai vissuti degli altri  partecipanti.

      WEBINAR 7 (4 h) 

      LE METAFORE DEL GRUPPO – Venerdi 30 maggio 2025 online

      • ore 14,30-15,30 – L’inconscio gruppale nell’analisi dei sogni (Amato Luciano Fargnoli)
      • ore 15,30-16,30- I benefici del gruppo a mediazione corporea e artistica (Daniele Salesi)
      • ore 17,00-19,00- Il Gruppo come ecosistema- laboratorio esperienziale di Drammaterapia Integrata  Digitale (Rossella Pazienza)

      FOCUS GROUP E PROVE DI VERIFICA 

      Sabato 31 maggio 2025 on line

      • ore 9,00-11,00,- Focus Group: possibili applicazioni nei contesti clinici ed educativi (Sandra  Pierpaoli)
      • ore 11,30 – Secondo Test di verifica + Prova di apprendimento conclusiva

      Il test sarà disponibile per 12 ore e resterà aperto per 60 minuti a partire dal momento della sua  attivazione . Consisterà in 20 domande a risposta multipla sui contenuti dei webinar del secondo  modulo. Sarà ritenuto idoneo con il 70% delle risposte corrette e potrà essere ripetuto massimo per 3  tentativi.

      La prova di apprendimento consisterà in un questionario a risposta aperta sui temi del libro della  dott.ssa Pierpaoli narrAZIONI, il metodo innovativo della Drammaterapia Integrata, Alpes Italia,  2023, incluso nel materiale didattico del corso e sarà disponibile per 24 ore dal momento  dell’attivazione.

      L’esito positivo della prova finale darà diritto a 50 ECM per il personale sanitario L’accreditamento avverrà tramite il Provider Dea Formazione

      Previo superamento di tutte le prove di verifica previste e la presenza per almeno il 70% delle lezioni, sarà rilasciato un Attestato di Partecipazione al percorso formativo da parte dell’Università Europea  di Roma.