La Crisis Management è diventata negli ultimi anni una disciplina sempre più importante e strategica per la protezione del valore nelle imprese e negli enti. Le attività su internet e sui social media espongono le organizzazioni a possibili attacchi che colpiscono la reputazione, l’immagine ma anche il valore di un’impresa quotata. Potenzialmente qualsiasi persona in rete potrebbe erodere la reputazione attraverso affermazioni esagerate o false. Meccanismi di suggestione collettiva e di epidemic fake diffusion possono determinare volumi di conversazioni in rete difficilmente contenibili.
Questa edizione del corso è stata studiata per offrire strumenti operativi per la gestione di crisi derivate dalla pandemia da COVID19. Saranno analizzati strumenti e modelli specifici per superare la crisi, migliorare il posizionamento e la percezione delle imprese e delle organizzazioni. Il corso è messo a punto in collaborazione con CORUS LAB, progetto che studia le possibili mitigazioni dell’impatto dell’evento sanitario, sociale ed economico più importante dal dopoguerra.
Obiettivo del percorso formativo è di dare competenze ai partecipanti nella prevenzione e gestione di una crisi di reputation, mediatica e/o social all’interno di imprese, enti ed organizzazioni. I partecipanti impareranno la funzione ed i ruoli in un Internal Incident Response Team (IIRT) e saranno in grado di operare anche in community più estese come quelle organizzate in Crisis Communication Response Team (CCRT). Saranno studiate ed analizzate alcune best practices in diversi scenari.
Per imparare a rispondere nel modo più veloce ed efficace possibile, si farà riferimento al metodo TLX+, derivazione attualizzata e localizzata del NASA Task Load Index (NASA-TLX), che permette di definire il carico corretto in termini di tempo, fisico, mentale, emotivo, per tutto il team coinvolto. Si imparerà a gestire un Internal Incident Response Team (IIRT) e a come co-operare con altre organizzazioni attraverso il Crisis Communication Response Team (CCRT).
Il progetto formativo è destinato a manager, titolari di imprese, quadri, agenzie di comunicazione, Communication manager, social media manager, professionisti della comunicazione e altre figure che hanno responsabilità dirette nelle performance aziendali, business continuity e nella business communication continuity.
Numero partecipanti:
Minimo: 14 – Massimo: 25
Maurizio Galluzzo
Laureato all’Università di Venezia, insegna all’Università dal 1993 tecnologie digitali, comunicazione digitale, trattamento, manipolazione, e modellazione di dati, open data. È esperto in comunicazione e gestione delle emergenze e crisi. Attualmente è docente di “Design della Comunicazione” all’Università. È autore di numerose pubblicazioni e libri nel campo del software e delle nuove tecnologie applicate. Su Twitter è @mauriziog
Rata Unica 490 euro (+IVA)
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Iscrizioni aperte dal 25/01/21 Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Date di svolgimento e orari
Sessione I (3 ore)
Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game
Sessione II (6 ore)
Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game
Sessione III (3 ore)
Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game
Sessione IV (6 ore)
Test di verifica delle competenze acquisite
Sessione V (6 ore) – Speciale COVID
Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game
Test di verifica delle competenze acquisite