Comunicazione e marketing digitale Formazione Continua Online
Inizio: 9 Aprile 2021 Durata: 24 ore CFU/CFI: 3

Edizione Speciale – Contrasto e mitigazione delle crisi da Covid 19

La Crisis Management è diventata negli ultimi anni una disciplina sempre più importante e strategica per la protezione del valore nelle imprese e negli enti. Le attività su internet e sui social media espongono le organizzazioni a possibili attacchi che colpiscono la reputazione, l’immagine ma anche il valore di un’impresa quotata. Potenzialmente qualsiasi persona in rete potrebbe erodere la reputazione attraverso affermazioni esagerate o false. Meccanismi di suggestione collettiva e di epidemic fake diffusion possono determinare volumi di conversazioni in rete difficilmente contenibili.

Questa edizione del corso è stata studiata per offrire strumenti operativi per la gestione di crisi derivate dalla pandemia da COVID19. Saranno analizzati strumenti e modelli specifici per superare la crisi, migliorare il posizionamento e la percezione delle imprese e delle organizzazioni. Il corso è messo a punto in collaborazione con CORUS LAB, progetto che studia le possibili mitigazioni dell’impatto dell’evento sanitario, sociale ed economico più importante dal dopoguerra.

Obiettivo del percorso formativo è di dare competenze ai partecipanti nella prevenzione e gestione di una crisi di reputation, mediatica e/o social all’interno di imprese, enti ed organizzazioni. I partecipanti impareranno la funzione ed i ruoli in un Internal Incident Response Team (IIRT) e saranno in grado di operare anche in community più estese come quelle organizzate in Crisis Communication Response Team (CCRT). Saranno studiate ed analizzate alcune best practices in diversi scenari.

Per imparare a rispondere nel modo più veloce ed efficace possibile, si farà riferimento al metodo TLX+, derivazione attualizzata e localizzata del NASA Task Load Index (NASA-TLX), che permette di definire il carico corretto in termini di tempo, fisico, mentale, emotivo, per tutto il team coinvolto. Si imparerà a gestire un Internal Incident Response Team (IIRT) e a come co-operare con altre organizzazioni attraverso il Crisis Communication Response Team (CCRT).

A chi si rivolge

Il progetto formativo è destinato a manager, titolari di imprese, quadri, agenzie di comunicazione, Communication manager, social media manager, professionisti della comunicazione e altre figure che hanno responsabilità dirette nelle performance aziendali, business continuity e nella business communication continuity.

Numero partecipanti:
Minimo: 14 – Massimo: 25

Docente

Maurizio Galluzzo
Laureato all’Università di Venezia, insegna all’Università dal 1993 tecnologie digitali, comunicazione digitale, trattamento, manipolazione, e modellazione di dati, open data. È esperto in comunicazione e gestione delle emergenze e crisi. Attualmente è docente di “Design della Comunicazione” all’Università. È autore di numerose pubblicazioni e libri nel campo del software e delle nuove tecnologie applicate. Su Twitter è @mauriziog

 

Al termine del corso otterrai


  • 3 CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata Unica 490 euro (+IVA)

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni aperte dal 25/01/21 Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

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      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta


      Date di svolgimento e orari

      • Sessione I – Venerdì 09 aprile 2021 (14:30 – 17:30)
      • Sessione II – Sabato 10 aprile 2021 (10:00-13:00 e 14:00-17:00)
      • Sessione III – Venerdì 16 aprile 2021 (14:30 – 17:30)
      • Sessione IV – Sabato 17 aprile 2021 (10:00-13:00 e 14:00-17:00)
      • Sessione V – Sabato 24 aprile 2021 (10:00-13:00 e 14:00-17:00)

       

      Sessione I (3 ore)

      • Introduzione alla Crisis Management;
      • Definizione delle aree di competenza;
      • Classificazione dei tipi di rischio;
      • Modelli di mappatura del rischio;
      • Scenari e modelli evento COVID19


      Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game

      Sessione II (6 ore)

      • Introduzione al metodo TLX+;
      • Valutazione dei parametri di impegno;
      • Definizione dei limiti di operabilità – il ruolo e il posizionamento nel team di lavoro;
      • Costruzione e gestione di un Internal Incident Response Team (IIRT);
      • Partecipazione in un Crisis Communication Response Team (CCRT);
      • Comunicare la crisi;
      • Analisi delle procedure operative;
      • Costruzione delle procedure in relazione allo specifico evento;
      • Procedure per la mitigazione della crisi da COVID19;
      • Simulazione dei modelli conversazionali interni ed esterni;

      Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game

      Sessione III (3 ore)

      • Comunicare le azioni di mitigazione;
      • Stesura e diffusione di comunicati stampa;
      • Organizzazione di una conferenza stampa propositiva;
      • Modalità di relazione con i media;
      • Valutazione dei risultati;
      • Introduzione alle azioni straordinarie di ricomposizione della crisi con individuazione e coinvolgimento degli stakeholder;
      • Simulazione dei modelli conversazionali con stakeholder;
      • Raccolta di prove documentali per le attività legali da metter in atto;

      Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game

      Sessione IV (6 ore)

      • Valutazione dell’impatto di COVID19 nella propria area merceologica/attività/organizzazione;
      • Simulazione completa di come si affronta un evento di crisi (COVID19) per mezzo di un role playing game


      Test di verifica delle competenze acquisite

      Sessione V (6 ore) – Speciale COVID

      • Concetto di maxi emergenza;
      • Ruoli nelle maxi emergenze;
      • La gestione della comunicazione di crisi nelle maxi emergenze
      • Il decision making nelle maxi emergenze
      • Il caso COVID19 (esempi di comunicazione, modelli di comunicazione, casi di studio)

      Laboratorio: esercitazioni pratiche e role playing game

      Test di verifica delle competenze acquisite