Economia e innovazione Formazione Continua
Durata: 8 ore CFU/CFI: 2

Lo scopo del laboratorio è quello di acquisire le conoscenze di base su come realizzare una strategia o un set di obiettivi strategici attraverso l’utilizzo delle tecniche e metodologie di Business Modelling e di BM Innovation, facendo leva sui modelli ed i tool di Service Design e di Design Thinking.

Al termine del laboratorio i partecipanti saranno in grado di:

  • utilizzare e valorizzare le tecniche e le metodologie più diffuse di Business Modelling, Service Design e Design Thinking per contribuire alla progettazione ed implementazione di una strategia o di specifici obiettivi strategici
  • contribuire e supportare il cambiamento organizzativo, attraverso l’utilizzo delle metodologie e degli approcci approfonditi durante il Corso
  • diventare attori/contributori della Progettazione Organizzativa

 

I partecipanti saranno coinvolti sui seguenti concetti e teorie:

  • Business Model Innovation
  • Service Design
  • Progettazione Organizzativa.

 

A chi si rivolge

Il laboratorio si indirizza a Manager, Professional ed Executives di qualsiasi settore o funzione (sia di linea che corporate), che vogliano apprendere come contribuire in modo attivo alle fasi di disegno e/o di realizzazione/messa su strada di una strategia o di un set di obiettivi strategici. E’ anche indirizzato a chi ambisca a svolgere un ruolo od una attività consulenziale nel campo del Business Modelling, del Service Design o della Trasformazione Digitale. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.

Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 20

Docenti

Gianni CAMISA
Senior Executive con una significativa esperienza maturata nel mondo dei business digital services, in contesti globali, internazionali e domestici, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità e complessità. In parallelo alla sua attività manageriale, ha mantenuto un legame costante con il mondo accademico: dal 2012 è Visiting Professor in Consulting & IT Services Management all’International ed Executive MBA della IESEG School of Business (Francia) e Membro dell’International Advisory Board della stessa Università. E’ autore del libro “The Go-Kart Organization – A Guide to Superior Performance for Mid-Sized Companies Willing to Scale-Up”, recentemente pubblicato da Franco Angeli che esplora il tema del Business Modelling e della Progettazione Organizzativa attraverso la metafora del Go-Kart. Laureato in Giurisprudenza, MBA Bocconi School of Management (MBA19), ha ricoperto la carica di General Manager Global Services in IBM Italia, CEO di AlmavivA, Group CEO in Dedagroup, COO & Board Member in Neosperience. Attualmente è CEO di OCS primaria società di software house e consulenza, specializzata in soluzioni digitali per la finanza al consumo e leader in Italia in questo segmento. Nel corso degli anni ha completato la sua formazione attraverso sessioni di Executive Education presso la Wharton Business School – University of Pennsylvania, l’ISPER Roma, la Amsterdam University e l’IBM Leadership Education Center.

 

Al termine del corso otterrai


  • 2 CFU

  • Attestato
  • Costo

    270€ + Iva

    Sportello FundServices@

    Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più

    Iscriviti al corso

    Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta


      PRIMA PARTE

      • Trend chiave su Business Modelling, Service Design and Design Thinking
      • Implicazioni per le Organizzazioni: come usare/sfruttare gli approcci/tool di BM/SD/DT per generare valore
      • Casi ed Esercizi

       

      SECONDA PARTE

      • Cosa possiamo ottenere da BM/SD/DT in termini di miglioramento della performance ed innovazione?
      • Service Blueprinting
      • Innovative Organizational Design
      • The go-kart organization©
      • Casi ed Esercizi