In questo laboratorio si affrontano alcune domande chiave sul Project Management: perché ha senso parlare di project management “classico”, quante tipologie di project management esistono e, soprattutto, perché parlare oggi di Project Management e quale sia il senso di questa disciplina.
Nella definizione classica i progetti sono visti come “impegni” o sforzi complessi, che hanno inizio, fine e non sono ripetitivi, hanno uno o più obiettivi specifici, un budget, un team determinato e un tempo di realizzazione. Un progetto può essere rappresentato come un insieme di processi che determinano la creazione di risultati preordinati.
A partire dall’impostazione del Project Management secondo lo standard ISO 21500 e dai principi del Project Management Body of Knowledge, attraverso uno specifico lavoro su casi di studio concreti, si analizzeranno gli elementi organizzativi sottesi alla pianificazione di un progetto e i più recenti sviluppi verso l’Agile Project Management® e il Cooperative Management®.
L’iniziativa si rivolge a Dirigenti e Funzionari non esperti di tecnologie dell’informazione, appartenenti ad aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche, coinvolti in progetti innovativi che per la loro gestione richiedano di adottare standard internazionali di riferimento. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.
Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 20
Vittorio d’Orsi
Manager presso la Centrale di committenza nazionale, in precedenza ha lavorato in diverse società multinazionali, gestendo progetti in ambito sicurezza delle informazioni, information & communication technology, intelligenza artificiale. Autore di diverse pubblicazioni sui rapporti da capitale sociale, capitale umano, e-learning e tecnologie dell’informazione. Life coach e counselor relazionale, esperto di mindfullness, membro dell’Istituto delle scienze umane ed esistenziali e dell’Associazione italiana dei mediatori e conciliatori. Laureato in Gestione delle risorse umane e in Progettazione e gestione degli interventi sociali e educativi, già docente di Informatica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Guglielmo Marconi e di materie umanistiche presso altre “open-university” italiane. E’ co-autore, presso l’Università Europea di Roma, del Corso di Alta Formazione in Cooperative Management ® & Coaching for Integral Formation, alla II^ edizione, la cui Direzione Scientifica è affidata al Prof. Javier Fiz Perez.
270€ + Iva
Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE