Il Corso unendo teoria, pratica e apprendimento esperienziale, lavorare con i gruppi intende fornire l’opportunità di esplorare i processi e le strategie coinvolte nella pianificazione, nella guida e nella revisione di un gruppo, costruendo così un gruppo di lavoro funzionale.
Questo corso mira a fornire ai partecipanti una comprensione dei processi e delle dinamiche coinvolte nel lavoro con i gruppi, attingendo a una serie di concetti terapeutici chiave per esaminare ciò che accade sopra (comportamento) e sotto (pensieri ed emozioni) la superficie della vita di gruppo. Estrema importanza sarà data alla parte prettamente pratica della creazione e della gestione di un gruppo, prendendo in considerazione sia il contesto, l’ambientazione (online o in presenza), la durata il gruppo, il task (obiettivo) del gruppo.
Il corso si rivolge a partecipanti da un’ampia gamma di settori e contesti e questa varietà arricchisce l’esperienza di apprendimento, poiché i partecipanti sono incoraggiati a imparare gli uni dagli altri (cooperative learning), così come dai facilitatori del corso.
Il corso è strutturato in 5 incontri, ognuno composto da tre fasi:
Teoria ed esercitazioni pratiche: ogni incontro, i partecipanti sono invitati a confrontarsi con “diversi modi di pensare ai gruppi”, attingendo a una serie di letture e video online, nonché a una ricca bibliografia di risorse e consigli personalizzati. Così i partecipanti possono acquisire un solido livello di conoscenze teoriche – “ma da un punto di vista molto pratico”.
Supervisione di gruppo: verranno creati degli specifici sottogruppi su piattaforma zoom (10 partecipanti l’uno) affinché i partecipanti possano condividere le proprie esperienze di lavoro con i gruppi, attraverso la discussione con i colleghi. Questa è un’opportunità per esplorare cosa funziona e cosa non funziona nella pratica, per toccare da vicino e in modo pratico il lavoro di gruppo e imparare da esso. È come un vero e proprio tirocinio, una parte determinante del corso che, in un certo senso, lo rende molto pratico e personalizzato ad ogni membro. I partecipanti vengono divisi in gruppi più piccoli e incoraggiati a condividere le proprie idee per aiutare a dare un senso agli scenari e alle dinamiche descritte, attingendo alle proprie esperienze e ai concetti chiave discussi durante la lezione. L’idea non è necessariamente quella di trovare soluzioni ai problemi, ma di creare spazio per la riflessione ed esplorare la vita reale e l’applicazione pratica delle teorie trattate i gruppi di supervisione di gruppo si terranno durante ogni lezione del corso e dureranno 30 minuti circa.
Gruppo esperienziale: facilitato da uno psicoterapeuta questa parte rappresenta la componente esperienziale del gruppo aggiunge un’importante dimensione extra all’apprendimento. Non c’è niente di più pratico che far parte di un gruppo esperienziale che permette ai partecipanti di esplorare realmente alcune dinamiche e questioni interpersonali a cui chiunque deve prestare attenzione quando è in un gruppo. – Un’esperienza pratica che permette di “esperire il gruppo”, sia come membro che come facilitatore. Il gruppo esperienziale si terrà gli ultimi 30 minuti di ogni incontro.
Il Corso si rivolge a tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
Minimo: 10
Massimo: 40
Dott.ssa Giuliana Mossolani
Psicologa e Psicoterapeuta, Presidente Associazione Mamme Care e Vicepresidente Istituto di Scienze Psicologiche.
Ha studiato e lavorato a Parigi presso la Fondation Vallée e il Centre Binet con adolescenti e bambini con disturbi del neurosviluppo, e a Londra dove ha studiato presso la Tavistock Clinic e lavorato come Therapist presso Community Housing and Therapy, una charity di comunità terapeutiche per doppia diagnosi.
Tornata a Roma si è diplomata come Psicoterapeuta presso l’Istituto Skinner di Roma.
All’attuale svolge attività di libera professionista come psicoterapeuta e si occupa dell’area clinica dell’ISP e di Mamme care ed è docente presso diversi Master post-lauream, corsi di specializzazione e presso la scuola di specializzazione in Psicoterapia Istituto Skinner di Roma e di Napoli.
Ha conseguito il livello di formazione primaria in Mindful Self-Compassion presso il Center of Mindful Self-Compassion di San Diego ed è docente del corso abilitante MBSR – protocollo MBSR e applicazioni cliniche presso l’Istituto Skinner di Roma.
Prof. Ettore De Monte
Psicologo clinico e psicoterapeuta, Presidente dell’Istituto di Scienze Psicologiche, è autore di diverse pubblicazioni nazionali ed internazionali. Attualmente svolge attività di docenza presso l’Università Europea, dove insegna Storia della Psicologia, Fondamenti di Logica, Logica Causale Clinica e Fondamenti di Psicoterapia Quantistico-cognitiva (primo corso di Psicologia Quantistica in Italia).
Svolge, inoltre, attività di libero professionista nel campo della psicoterapia individuale e di gruppo, ha una lunga esperienza clinica in comunità terapeutiche, formazione aziendale e contesto scolastico.
È Direttore del Master Universitario di II Livello in Tecniche di Rilassamento e Benessere Psicofisico e Clinica del Training Autogeno.
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
1000 € in due rate da 500 € l’una (+IVA se dovuta) + 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione.
20% di sconto per ex studenti UER e iscrizioni entro il 31 dicembre 2024.
Le iscrizioni al corso sono aperte dal 15 Ottobre 2024 al 20 Gennaio 2025. Iscriviti al corso seguendo la guida per l’iscrizione
Per ulteriori informazioni scrivere a infoacademy@unier.it
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Il corso dura 40 ore e si svolgerà in modaltà online a partire da Gennaio 2025.
Scarica il calendario completo
MODULO 1 (8 ore)
MODULO 2 (8 ore)
MODULO 3 (6 ore)
Test intermedio di verifica delle competenze acquisite
MODULO 4 (4 ore)
MODULO 5 (2 ore)
MODULO 6 (4 ore)
MODULO 7 (4 ore)
Test finale di verifica delle competenze acquisite