Human Resource Alta Formazione Blended
Inizio: 26 Settembre 2025 Durata: 40 ore CFU/CFI: /

Il corso ha l’obiettivo di sviluppare il potenziale dei giovani che si cimentano negli ambienti lavorativi per facilitare un confronto pienamente soddisfacente e positivo, sia per loro che per le imprese che li accolgono ed evitare disorientamento, disillusioni o inutili contrasti. Le aziende e le organizzazioni oggi tendono ad essere molto focalizzate su obiettivi a breve, pronte ad accogliere chi ha esperienza e fornire da subito valore tangibile, non sempre attente alle loro risorse meno esperte. La formazione qui proposta vuole dare un sostegno pratico per elaborare strategie di successo e sostenere il massimo risultato, sostenendo la self-leadership dei partecipanti.

Ci proponiamo di rispondere a domande quali: Come riuscire a diventare rapidamente un punto di riferimento per l’ambente lavorativo? Come inserirsi al meglio in un nuovo gruppo di lavoro? Come riuscire a organizzarsi per gestire il tempo e le priorità in modo efficace? Come superare il sentirsi inadeguati a fronte della difficoltà nel capire le attività lavorative, le sigle aziendali e gli acronimi, e la propria nel chiedere chiarimenti? Cosa cambiare nel modo di porsi con gli interlocutor iper massimizzare il successo nelle relazioni? Quali sono le regole non scritte da seguire? Quale approccio per non andare nel panico di fronte a richieste pressanti?

Il valore aggiunto di questo corso è:

  • L’impostazione molto concreta e partecipativa: un lab che dura 40 ore e fa cimentare per tre  mesi in un’entusiasmante scoperta con workout focalizzati, guidati da docenti ed esperti
  • Somministrazione di Questionari e Test riconosciuti nel mondo del lavoro, per aumentare il livello di consapevolezza e lavorare sul proprio miglioramento personale in una logica coaching oriented
  • Esercizi, video, letture e pratiche applicative tra un modulo e l’altro.

La didattica, molto concreta, prevede, oltre a modelli di riferimento, tecniche e una cassetta degli attrezzi per ogni occasione, anche Testimonianze, contatti con aziende e imprenditori, Casi di successo e network con giovani professionisti soddisfatti del proprio inserimento e del percorso che stanno sviluppando.

L’apprendimento è immediatamente spendibile sull’ambiente di lavoro, per sostenere la propria leadership di se stessi e per un inserimento di successo.

Da dove nasce il corso? Focus Group e Interviste

Per la progettazione di questa nuova iniziativa di formazione sono stati realizzati focus group con giovani con una eccellente esperienza lavorativa e,parallelamente, interviste a manager e HR che tutti i giorni si rapportano proficuamente con professionisti in fase di sviluppo della loro expertise e ne sostengono il percorso di carriera. Il risultato di questa indagine ha portato alla scelta degli argomenti e alla definizione degli obiettivi.

Frequentando questo corso potrai: 

  1. Indirizzare la tua carriera e comprendere i tuoi valori personali
    Aumentare la tua consapevolezza e la capacità di “leggerti” e conoscerti meglio per ricercare la soluzione giusta per te e per il tuo sviluppo
  2. Far accadere le cose
    Saper attivare la tua propositività, spingere sulla determinazione e incanalarla per un risultato concreto attraverso una maggiore organizzazione
  3. Diventare punto di riferimento nel contesto di lavoro
    Fare pratica su come comportarsi con gli altri per massimizzare il successo personale e la possibilità di essere accolto/a in modo positivo
  4. Alimentare stabilità e focus
    Lavorare sulla tua tenuta personale, attingere alla tua resilienza e lavorare sulla tua capacità di sostenere lo stress delle situazioni competitive
  5. Costruire il tuo percorso nelle organizzazioni
    Comprendere cosa si aspettano le aziende, saper leggere il contesto e avere strumenti per capire come scegliere e crescere al loro interno
  6. Valorizzare la tua unicità e quella altrui
    Saper accogliere e promuovere la diversità e comportarti in modo inclusivo e aperto, con attenzione alla sostenibilità e all’impatto sull’ecosistema

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge a giovani che hanno terminato gli studi, di ogni corso di studio o indirizzo, che vogliono migliorare il loro percorso professionale nel mondo del lavoro e/o sono in fase di inserimento.

Numero partecipanti 

Minimo: 10

Massimo: 20

Requisiti d’accesso

Laurea

Docenti

Il corso sarà coordinato dalla Prof.ssa Barbara Parmeggiani, affiancata da Docenti e Coach Senior specializzati nei singoli ambiti di intervento

Prof.ssa BARBARA PARMEGGIANI 

Laurea in Antropologia Culturale e in Psicologia ad indirizzo Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. E’ Adjunct Professor alla European University of Rome e in Luiss Business School, dove insegna in diversi corsi e Master e si appassiona al training dei giovani e dei manager di aziende pubbliche e private nei corsi interaziendali.

E’ Presidente e Founder di Weplusnetwork srl, rete professionale per la diffusione del Business Coaching, animata dal desiderio di aggregare, sistematizzare e rendere disponibili le migliori esperienze nel settore.

Nel corso della sua carriera, accanto agli impegni Universitari, frequenta aziende e ha continui contatti con contesti imprenditoriali e di business. Dopo 10 anni nell’HR aziendale nel settore IT, ha ricoperto posizioni manageriali e di Senior Leadership nella Consulenza in Italia e in Europa. Esperta di Management Skills, Leadership e Development, ha una predilezione per il coaching di individui e gruppi, che desidera supportare verso il raggiungimento di una efficacia ottimale e dell’eccellenza nei risultati.

Le idee e i concetti che acquisisce sul campo sono la fonte di articoli, video e di tre libri su temi di management. Il suo desiderio di sviluppare una approfondita conoscenza dei processi psicologici e delle reazioni delle persone nelle organizzazioni, per meglio comprendere le dinamiche reali del cambiamento e della leadership in individui e gruppi, l’hanno portata a fondare e presiedere per vari anni il centro Studi Relazioni e Legami (in partnership con l’Università degli Studi “La Sapienza”) e ad accrescere la sua esperienza come psicoanalista di ispirazione junghiana.

Dott.ssa FEDERICA SETTI 

Consulente per lo sviluppo organizzativo e della leadership, Executive & Team Coach e docente in programmi di formazione manageriale e di coaching, Co-fondatore di Weplusnetwork.

Federica ha sviluppato la sua carriera in società leader nel management consulting ed è stata Responsabile della funzione HR prima di specializzarsi in Executive e Business Coaching affiancando aziende e leader in percorsi di trasformazione.

Ha co-fondato Weplusnetwork nel 2013 per fornire programmi di formazione qualificati per allenatori e leader e servizi innovativi per trasformare le organizzazioni. È attivamente coinvolta in reti internazionali per promuovere la ricerca e lo sviluppo della knowledge base del coaching, è Head of Faculty in Weplusnetwork e Faculty member in Luiss Business School per il Flex Executive Master Program in Coaching.

Ha una laurea in Scienze Politiche, un Master in Business Administration e in Executive and Business Coaching, un Diploma in Systemic Team Coaching (AOEC_ London) e si è specializzata in Somatic Coaching presso lo Strozzi Institute (California). È Certified Business Coach, (CBC, Coach) e Membro della Worldwide Association of Business Coaches (WABC, WABC), Member della EMCC European Mentoring and Coaching Council e Member della Association of Coaches.

Nel suo approccio di formazione e coaching Federica integra metodologie e pratiche all’avanguardia, che personalizza rispetto alle esigenze specifiche dei suoi clienti per supportare percorsi di consapevolezza e di sviluppo duraturi che abilitano la piena espressione del potenziale e il successo purpose driven.

Dott.ssa CARMELA DE MICHELE 

Consulente per lo sviluppo organizzativo e della leadership, Executive & Team Coach e docente in programmi di formazione manageriale e di coaching. E’ docente e membro del comitato scientifico del Master di II livello in Business Coaching Psychology (BCP) – Università Europea di Roma, Society for Coaching Psycology Italy, International Society for Coaching Psycology e del Master di formazione al Business Coaching (Business Coaching Lab) di Weplusnetwork.

Ha maturato un’estesa esperienza professionale nello sviluppo delle persone e delle organizzazioni, dapprima in azienda e successivamente nella consulenza, dove progetta e gestisce interventi e programmi a supporto dello sviluppo delle persone e delle organizzazioni e della gestione del cambiamento. Ha una consolidata esperienza nella conduzione di progetti di formazione, coaching, assessment, development center, 360°feedback session, mappatura delle competenze e definizione dei modelli di competenze. Opera con organizzazioni di piccole, medie e grandi dimensioni in ambito pubblico e privato.

La curiosità e l’attenzione allo sviluppo continuo che la caratterizzano le hanno permesso di approfondire, sia attraverso la partecipazione a specifici training che attraverso lo studio e il confronto con altri professionisti, differenti metodologie ed approcci che integra e sintetizza nella realizzazione di progettualità articolate, tagliate sulle esigenze specifiche del contesto organizzativo e del cliente.

Ha più di 2.000 ore di pratica nel coaching maturate affiancando manager ed Executive in percorsi individuali e di team coaching presso realtà italiane e multinazionali. Laureata in Psicologia e iscritta all’Albo degli Psicologi del Lazio. Ha frequentato un Master in Human Resources e il Master Corporate Coaching Program presso Corporate Coach U Italia Srl, conseguendo la certificazione PCC (Professional Corporate Coach) presso International Coach Federation (ICF) nel 2010 e il Systemic Team Coaching Certificate – AoEC nel 2021. E’ Socio di IFC Global e Italia, di  ISCP e SCP Italy, dove è membro del comitato direttivo da 2019, e Associato di Weplusnetwork dalla sua costituzione.

Dott.ssa CRISTIANA GENTA 

Psicologa, docente, coach e consulente HR, ha maturato un’esperienza di oltre 20 anni come Senior Consultant nella gestione e nel coordinamento di progetti di coaching, valutazione, sviluppo organizzativo, formazione e facilitazione. Nel corso degli anni si è specializzata nell’utilizzo di differenti metodologie per il consolidamento e l’empowerment delle competenze dei singoli, dei team e delle organizzazioni e nella ricerca e sviluppo di nuove metodologie per la valutazione delle competenze e del potenziale (assessment center on line). Ha maturato la propria esperienza collaborando con realtà pubbliche e private di piccole, medie e grandi dimensioni, sia in Italia che all’estero.

La curiosità che da sempre la caratterizza e la guida l’ha portata a scoprire approcci, tecniche e strumenti differenti che oggi le consentono di strutturare percorsi di coaching (in presenza ed a distanza) fortemente personalizzati sulle specifiche esigenze dei coachee e dei team.

E’ facilitatore certificato nella metodologia Lego® Serious Play® e consulente certificato all’utilizzo dei sistemi a base D-I-S-C persolog®. E’ WABC™ Certified Business Coach™ (RCC™) e Systemic Team Coach (CCE). Socio Ordinario della Society for Coaching Psychology Italy.

 

Al termine del corso otterrai


  • / CFU

  • Attestato
  • Costo

    Rata Unica 1.200 Euro

    Per Alumni 990 Euro

    (+IVA se dovuta) + 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione

    Iscriviti al corso

    Le iscrizioni al corso sono aperte dal 1 Maggio 2025 al 2 Settembre 2025. Iscriviti al corso seguendo la guida per l’iscrizione

    Per ulteriori informazioni scrivere a infoacademy@unier.it

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

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      Date del Corso

      Le lezioni in presenza si svolgeranno il venerdì pomeriggio  14:00 – 18:00 ed il sabato 9:00 – 18:00.

      Le lezioni on line si svolgeranno il venerdì pomeriggio 14:00 – 18:00.

      • 26 e 27 settembre (4+8 h) venerdì – sabato (in presenza)
      • 10 ottobre (4 h) venerdì pomeriggio (on line)
      • 24 ottobre (4 h) venerdì pomeriggio (on line)
      • 7 novembre (4 h) venerdì pomeriggio (on line)
      • 28 novembre (4 h) venerdì pomeriggio (on line)
      • 12 e 13 dicembre (4+8 h) venerdì – sabato (in presenza)

      Programma

      MODULO 1 – Costruisci il tuo percorso nelle organizzazioni – (4+8 h) venerdì – sabato (in  presenza)  

      • Welcome: introduzione e network building
      • Io come leader di me stesso, il grado 0 della leadership
      • Cosa chiedono le aziende
      • Cosa chiedo io: lavoro di visioning rispetto al progetto professionale
      • Self-leadership: cosa vuol dire per me
      • Leading others
      • Leading the context
      • Individuare il proprio purpose e i valori irrinunciabili
      • Testimonianza aziendale
      • Introduzione al Diario di Bordo

      Questionario Disc® per conoscere meglio il proprio modo di approcciare le persone e lo stile di  presentazione e indicazioni per la somministrazione

      MODULO 2 – Raffina lo stile comunicativo e la possibilità di inserirti in modo efficace – (4 h) venerdì pomeriggio (on line)  

      • Comunicare meglio e gestire le relazioni in maniera efficace
      • Presentazione del Modello Disc® e comprensione dei propri risultati al Questionario
      • Cosa vuol dire essere inclusivi?
      • Testimonianza aziendale: un team inclusivo si comporta così
      • Rapportarsi in modo costruttivo con la diversità

      MODULO 3 – Diventa punto di riferimento nel contesto di lavoro – (4 h) venerdì pomeriggio  (on line) 

      • Alimentare una presenza empatica e gentile
      • Lavorare sull’ascolto
      • Sviluppare Trust e affidabilità
      • Sapersi organizzare
      • Saper sostenere un colloquio utilizzando la comunicazione non violenta

      Test Intermedio di verifica delle competenze acquisite

      MODULO 4 – Fai accadere le cose – (4 h) venerdì pomeriggio (on line)  

      • Come affronti i problemi? Trovare il giusto approccio
      • Sviluppare determinazione e orientamento al risultato
      • Vivere il cambiamento senza paura
      • Flessibilità e adattamento come chiave di successo in qualsiasi situazione
      • Confronto con professionisti in carriera

      MODULO 5 – Alimenta stabilità personale e focus – (4 h) venerdì pomeriggio (on line) 

      • Come affrontare e gestire lo stress
      • L’obiettivo? Diventare antifragili
      • Saper dosare la propria energia: energy management
      • Alimentare autostima e self-trust

      MODULO 6 – Valorizza la tua unicità e quella altrui in un percorso sostenibile –  (4+8 h) venerdì – sabato (in presenza) 

      • Testimonianza di giovani professionisti di successo
      • Adesso che ci siamo conosciuti … impariamo a darci dei feedback, a fare le domande giuste, a sollecitare i feedback che ci possono aiutare a migliorare
      • Per una leadership sostenibile nel tempo: le fonti della motivazione e dell’ingaggio
      • Facciamo un bilancio dell’esperienza
      • Costruzione del proprio piano di sviluppo personale per il futuro

      Test finale di verifica delle competenze acquisite.