Finanza e Assicurazioni Online
Inizio: 15 Settembre 2023 Durata: 42 ore CFU/CFI: -

Il corso mira a fornire competenze giuridiche ed economiche per l’aggiornamento professionale e il perfezionamento sui temi di diritto delle assicurazioni.

 

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge agli operatori del mercato delle assicurazioni private.

 

Area di interesse

IUS/05 (Diritto dell’economia) – IUS/02 (Diritto privato comparato)

Requisiti d’accesso

Diploma o Laurea

Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 25

Docenti

Prof. Avv. Sveva Bernardini
Avvocato cassazionista di primarie compagnie di assicurazione, Dottore di Ricerca in diritto Civile docente a contratto dell’Università Europea di Roma già di diritto delle assicurazioni ora di casi e questioni di responsabilità sanitaria, segretario del Centro studi di diritto delle assicurazioni presso l’Università Europea di Roma.

Dott. Umberto Guidoni
Co-Direttore Generale Ania e Segretario Generale della Fondazione Ania. Già dirigente del Dipartimento Settori innovativi presso l’Istituto per la promozione industriale e consigliere del Ministro Marzano sui principali temi all’attenzione del Ministero delle Attività produttive e Membro della segreteria tecnica del Ministro. Membro del Consiglio del casellario giudiziario INAIL e del Fondo di garanzia vittime della strada presso Consap. Autore di pubblicazioni in materia economica.

Dott.ssa Stella Aiello
Responsabile Servizio Distribuzione di ANIA e coordina la Commissione Permanente Bancassicurazione. Vicepresidente del FONAGE – Fondo Pensione Agenti, Componente del Comitato di gestione del Fondo Brokers.
Appassionata di scienze umanistiche, si è Laureata con lode in Filosofia, ha conseguito l’Executive Coach Certification, un Master in Organizzazione e Sviluppo delle Risorse umane e un Master in Counseling. Cultore della materia presso l’Università di Parma – Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali.
In oltre 30 anni di carriera, ha sviluppato una conoscenza integrata del settore assicurativo e di quello finanziario, in particolare della Distribuzione. Ha lavorato in consulenza per 8 anni, nell’ambito del Financial Services, è stata Executive Director in PWC e in precedenza Senior Advisor in Deloitte Consulting.
È stata Amministratore delegato di Liguria Vita SpA e Direttore Generale di Liguria Assicurazioni SpA.

Avv. Benedetta Carducci
Laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi Sociali (Luiss) di Roma, ha ottenuto l’abilitazione alla professione di avvocato nel 2000. In ANIA – Associazione Nazionale delle imprese di assicurazione – dal 2018 è Responsabile del Servizio legale e societario e Segretario del Consiglio Direttivo e cura tutte le tematiche di regolamentazione assicurativa, della compliance dell’Associazione e degli enti collegati, nonché della Segreteria Generale.

Dott.ssa Alessandra Diotallevi
Responsabile del Servizio Bilanci e Sostenibilità e Responsabile del Coordinamento delle Attività Regolamentari di ANIA. E’ inoltre responsabile della Commissione Permanente Sostenibilità di ANIA e membro della Segreteria Tecnica del Comitato per la Corporate Governance, del Gruppo Reporting di Sostenibilità dell’OIC e dell’EFRAG Expert Working Group per la definizione degli standard europei di sostenibilità. Prima del suo ingresso in ANIA, avvenuto nell’ottobre del 2020, ha lavorato per cinque anni presso il Dipartimento del Tesoro del Ministero dell’Economia e delle Finanze. In precedenza, aveva maturato una esperienza di oltre venticinque anni in primarie realtà bancarie italiane ed estere.
Laureata in Economia e Commercio all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, ha poi conseguito un Master of Science in Banking and Financial Services presso la University of Reading (Regno Unito).

Dott. Giovanni Pascone
Dirigente Responsabile Servizio CARD e Antifrode. Pluriennale esperienza nel mondo assicurativo con diverse Imprese nazionali ed estere, ricoprendo vari ruoli di responsabilità all’interno dell’area business da quella liquidativa all’antifrode.

Dott.ssa Rossella Sebastiani
Dirigente Responsabile del Servizio Auto, segue gli sviluppi della normativa di riferimento del settore auto, cooperando con la Direzione Rapporti Istituzionali per quanto concerne l’iter di progetti e disegni di legge sulle tematiche Auto, e partecipando in rappresentanza dell’Associazione alle attività propedeutiche e alle relazioni con le Istituzioni competenti (Ministero, Vigilanza, Commissioni parlamentari ecc.).

Dott.ssa Simona Andreazza
Funzionaria senior presso ANIA. Ha iniziato il suo percorso in ambito assicurativo nel 2006 presso Studio Bolton & Associati S.r.L., società specializzata nella gestione dei sinistri rc professionale per conto dei LLOYD’S di Londra.
Nel 2010 si è trasferita a Londra per lavorare, sempre in ambito sinistri rc professionale, presso Amtrust Group LTD, Compagnia di assicurazione americana con sede a Londra. Nel 2014 è rientrata in Italia iniziando un nuovo percorso lavorativo come claim specialist presso Swiss Re international, primaria compagnia di Riassicurazione dove è rimasta fino al 2017, anno in cui ha iniziato a lavorare presso ANIA.
Ha inoltre collaborato per alcuni anni con il quotidiano economico giuridico Italia oggi per la redazione di articoli giuridici.

Dott.ssa Giorgia Esposito
Funzionario in ANIA nel servizio Bilanci e Sostenibilità, è membro del Consiglio Direttivo di XBRL Italia e del Gruppo OIC sui Principi Contabili nazionali. Segue tematiche afferenti l’evoluzione dell’applicazione dei principi contabili nazionali e internazionali nei bilanci e della normativa sulla sostenibilità, sia a livello italiano sia europeo, partecipando anche al Corporate Reporting Working Group di Insurance Europe. Ha seguito fino al 2019 anche lo sviluppo del progetto Solvency II sia a livello europeo sia nazionale. Prima del suo ingresso in ANIA, ha svolto attività didattica presso diverse facoltà e Università come Professore a contratto tenendo corsi concernenti le assicurazioni e il Financial Reporting dell’impresa di assicurazione; è stata inoltre research assistant presso la Cass Business School di Londra nella Faculty of Actuarial Science and Insurance.
Laureata alla Sapienza in Scienze Statistiche Attuariali, è Dottore di Ricerca in Scienze Attuariali e abilitata alla libera professione di Attuario.

Avv. Enrico Gili
Dal 1991 ad oggi Funzionario di 3°grado del Servizio Legale e Societario di ANIA, segue le diverse tematiche trattate dal Servizio, con particolare riguardo alle normative concernenti: l’assicurazione sulla vita; il risparmio gestito (disciplina dei mercati finanziari); la previdenza complementare (fondi pensione e polizze vita previdenziali); la trasparenza precontrattuale e contrattuale; le pratiche commerciali scorrette; le azioni collettive (class action); l’antitrust; l’antiriciclaggio e il contrasto al finanziamento del terrorismo; la tutela dei dati personali; la firma digitale; gli appalti pubblici.

Avv. Adalgisa Gherso-Smith
Funzionaria dell’Ufficio Normativa ha un’esperienza ultraventennale in Ania dove offre il proprio contributo nell’ambito del Servizio Auto per l’analisi e l’approfondimento della normativa e della giurisprudenza nazionale ed internazionale a supporto delle associate. Si interessa inoltre alle tematiche legate allo sviluppo delle risorse umane e alla diversità di genere nelle organizzazioni.

Dott.ssa Federica Luci
Funzionaria del Servizio Card di ANIA dal 2019 dove svolge la funzione di supervisione e coordinamento delle attività connesse all’operatività della normativa Convenzionale e dei rapporti con le imprese aderenti. Dal 2010, ha svolto attività di coordinamento e supervisione dei team liquidativi con particolare focus sull’area che gestisce i macrodanni all’interno di compagnie assicurative.

Avv. Flavia Melillo
Avvocato, Dottore di ricerca in diritto internazionale e diritto interno in materia internazionale, Funzionario del Servizio Danni Non Auto dell’ANIA, segue le tematiche normative e legali del Servizio Danni, con particolare focus sulle assicurazioni marittime, trasporti, aviazione.

Avv. Stefano Montanari
Funzionario Servizio Distribuzione abbina all’attività di dipendente dell’ANIA quella di formatore nel campo della materia concernente la distribuzione assicurativa, collaborando con ANIA SAFE alla elaborazione e alla erogazione di corsi di formazione e aggiornamento per le reti distributive e per il personale dipendente delle imprese su tematiche concernenti la distribuzione assicurativa. Nel 1996 ha conseguito l’abilitazione allo svolgimento dell’attività legale.

Dott. Andrea Palmeri
Lavora presso il Servizio Legale e Societario in cui approfondisce le questioni giuridiche e regolamentari poste dalle imprese associate sulla normativa assicurativa, con particolare riferimento ai temi della distribuzione dei prodotti assicurativi, della normativa antiriciclaggio, della sostenibilità e della Corporate Governance.

Dott.ssa Romina Ronchi
Responsabile del Servizio Antifrode, segue le attività volte a supportare il mercato per lo svolgimento dell’attività antifrode, oltre agli sviluppi della normativa di riferimento del settore, partecipa in rappresentanza dell’Associazione alle attività concernenti le tematiche antifrode con le istituzioni competenti (Procure della Repubblica, Autorità di Vigilanza, ecc.)

Dott.ssa Laura Roscioni
Dal 1° gennaio 2018 Groupama Assicurazioni: Direttore Amministrativo e Finanziario;
2016 – 2018 – Groupama Assicurazioni: Responsabile Bilancio e Contabilità Generale;
2008 – 2016 – Groupama Assicurazioni: Responsabile Controllo di Gestione.
Da gennaio 2022 Presiede la Commissioni Permanente Sostenibilità di ANIA che si occupa di promuovere il confronto tra le imprese di assicurazione in Italia sui temi della Sostenibilità.

Dott.ssa Silvia Pansini
Responsabile Controlli Strategici Gestione Sinistri ITAS Mutua Assicurazioni – Genova, è stata Responsabile Fiduciari e Processi Organizzativi sempre in ITAS Mutua Assicurazioni, Claims Control Manager RSA Sun Insurance Office Ltd. – Genova, Responsabile Antifrode, Controlli Liquidativi, Fiduciari, Processi Organizzativi e Rivalse ,Claims Operational Effectiveness Manager
RSA Sun Insurance Office Ltd. – Genova, Responsabile Ufficio Rivalse, Responsabile Ufficio Legale
Faro Compagnia di Assicurazioni e Riassicurazioni S.p.a.- Genova, Responsabile Sinistri Rami Elementari, patrocinatrice Legale Studio Legale Pansini – Genova

Dott. Edoardo Cirelli
Laureato in giurisprudenza presso Università la Sapienza di Roma con tesi in diritto Tributario e attualmente Claims Manager presso la Direzione del dipartimento sinistri – ConTe.it-Admiral Group

Dott.ssa Micaela Cicolani
Funzionaria in ANIA nel Servizio Danni non Auto dal 2010 dove segue gli sviluppi della normativa e le principali tematiche riguardanti i rami assicurativi danni. Proviene dal mondo del brokeraggio assicurativo dove forniva consulenza assicurativa ai clienti professionisti e società.

 

Al termine del corso otterrai


  • - CFU

  • Attestato
  • Costo

    500 € divisibili in due rate da 250 € l’una (+IVA se dovuta).

    Si applicano sempre i 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione.

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni aperte fino a Settembre 2023 Per iscriversi seguire le istruzioni

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta


      Date e orari

      • 15 – 22 -29  Settembre 2023
      • 6 – 13 – 20 – 27  Ottobre 2023

      Venerdì pomeriggio dalle 14:00 alle 20:00

      Programma

      SESSIONE 1 – WELFARE E ASSICURAZIONI

      15 settembre 2023 (6 ore) – Guidoni – Bernardini

      • Il sistema di welfare italiano a confronto con i sistemi europei e internazionali. Il ruolo delle assicurazioni.
      • L’evoluzione delle assicurazioni alla luce delle nuove considerazioni sul rischio pandemico. Polizze Infortuni e Malattia dopo il Covid
      • Polizze LTC e proposte evolutive
      • RC Sanitaria e aggiornamenti relativi all’applicazione della Legge Gelli

      SESSIONE 2 – TRASPARENZA E SEMPLIFICAZIONE

      22 settembre 2023 (2 ore) – Gili

      • Obbligo informativo e buona fede nel contratto di assicurazione sia dell’assicurato che dell’assicuratore
        22 settembre 2023 (4 ore) – Roscioni,Pansini,Cirelli
      • Esperienze del mondo assicurativo

      SESSIONE 3 – AUTO E CARD

      29 settembre 2023 (6 ore) –Pascone – Luci – Sebastiani- Gherso-

      • L’assicurazione obbligatoria – RCA e le innovazioni tecnologiche: Connected and automated mobility (CAM)
      • CARD: i contenuti della normativa convenzionale e sua evoluzione
      • Risarcimento del terzo trasportato – Art. 141 CAP: tematiche operative ed evoluzione giurisprudenziale

      SESSIONE 4 – CREDITO E CAUZIONI

      6 ottobre 2023 (6 ore) – Melillo – Referente impresa da designare

      • Nuovo Codice della Crisi di impresa e assicurazione del credito domestico
      • Sostegno alla domanda estera e assicurazioni del credito all’esportazione
      • Nuovo Codice Appalti e polizze fideiussorie

      SESSIONE 5 – CATNAT

      13 ottobre 2023 (3 ore) – Andreazza

      • Polizze sull’attività produttive in ambito di catastrofi naturali e cambiamento climatico

      SESSIONE 5 bis – DISTRIBUZIONE ASSICURATIVA

      13 ottobre 2023 (3 ore) – Aiello – Montanari

      • La distribuzione tra nuova regolamentazione, semplificazione e innovazione

      SESSIONE 6 – BILANCI

      20 ottobre 2023 (3 ore) – Esposito – Diotallevi

      • Bilanci assicurativi e Sostenibilità

      SESSIONE 6 bis – ANTIFRODE

      20 ottobre 2023 (3 ore) – Ronchi

      • Analisi dei nuovi modelli dell’attività antifrode in ambito danni

      SESSIONE 7 – LA GOVERNANCE ASSICURATIVA

      27 ottobre 2023 (3 ore) – Carducci – Palmeri

      • La governance delle imprese di assicurazione e i requisiti di onorabilità, professionalità e indipendenza degli esponenti aziendali

      SESSIONE 7 bis – ATTIVITÀ LIQUIDATIVA

      27 ottobre 2023 (3 ore) – Guidoni e Bernardini

      • Il risarcimento del danno non patrimoniale e prospettive evolutive della rendita vitalizia
      • Riforma Cartabia: impatti sull’attività liquidativa

      TEST DI VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE

      Modalità del test: colloquio orale