Economia e innovazione Online
Inizio: 1 Marzo 2025 Durata: 60 ore CFU/CFI: -

Il Corso mira a fornire e/o consolidare:

  • le competenze necessarie per saper gestire i processi di controllo della produzione e gestione economico-finanziaria dell’azienda agricola, anche al fine di saperne orientare le scelte strategiche
  • gli strumenti metodologici e le tecniche necessarie (indicatori di gestione aziendale, dinamiche di mercato, capacità di analisi dei dati, modelli smart agribusiness) per saper progettare le strategie innovative, atte a sfruttare le condizioni di contesto per migliorare le performance dell’azienda e accelerare la trasformazione digitale
  • una panoramica completa sulle agevolazioni in agricoltura (dalle novità della legge di bilancio 2023 ai finanziamenti europei diretti e indiretti, dai fondi previsti per l’export fino alle misure previste dal PNRR)
  • le tecniche di marketing necessarie per poter intercettare efficacemente il cliente finale e l’applicazione delle leve che condizionano la vendita del prodotto agricolo
  • le competenze di base necessarie per disegnare una strategia di sviluppo coerente con gli obiettivi economici, capace di far leva sui punti di forza della realtà produttiva e migliorare il livello di conformità agli obiettivi di sostenibilità globale indicati dall’Onu (SDG’s)
  • le competenze necessarie per tradurre idee e creatività in progetti d’impresa concretamente realizzabili e dunque per redigere un business plan

In patrocinio con

logo

La qualità dei temi trattati, determina nei partecipanti un qualificato aggiornamento, pertanto, agli iscritti presso il Collegio Nazionale dei Periti Agrari verranno concessi i Crediti Formativi Professionali ovvero 30 CFP per l’intero corso.

Per le competenze acquisite e sviluppate nel Corso, il partecipante potrà svolgere autonomamente attività professionali nei seguenti ambiti lavorativi:

  • gestione economica aziendale e visione strategica delle imprese agricole (produzione, commercializzazione, distribuzione)
  • attività di marketing
  • organizzazione e controllo dei processi produttivi del settore agricolo/zootecnico
  • gestione dei processi di gestione della produzione sostenibile e della tutela della biodiversità vegetale e del benessere animale

Inoltre, il partecipante potrà essere impiegato nei seguenti ambiti:

libera professione; consulenza nel settore agricolo per Enti Pubblici e privati; pubblica amministrazione con incarichi non dirigenziali; scuole, enti di formazione e università; aziende agricole; grande distribuzione; laboratori di analisi per l’ambiente; laboratori per l’agricoltura; cooperative, associazioni di categoria e consorzi; Istituzioni nazionali e internazionali; imprese di servizi per il settore primario e agroalimentare, addetto svolgimento mansioni tecniche amministrative, contabili e addetto al controllo e gestione dell’attività di impresa dall’Atlante delle Professioni dell’Istituto nazionale per l’analisi delle politiche pubbliche (Inapp).




Vedi evento di presentazione del Corso

Destinatari

Il Corso si rivolge a:

  • Laureati triennali o magistrali in tutte le discipline
  • Imprenditori agricoli
  • Professionisti già inseriti in aziende o altre organizzazioni afferenti al settore agricolo
  • Collaboratori/Operatori del settore agricolo ovvero dipendenti di aziende agricole

Numero partecipanti

Minimo: 10 – Massimo: 30

Requisiti di accesso

Diploma e Laurea

Docenti

La faculty del Corso è composta da docenti di prestigiosi atenei, oltre che da professionisti e manager con consolidata esperienza aziendale e didattica provenienti dalle Confederazioni Agricole e le più note Associazioni di categoria.

Fabrizio Santori

Laureato in Economia, funzionario pubblico, consulente scientifico della XIII Commissione Agricoltura della Camera dei deputati, è esperto di Modelli di simulazione aziendali e di strategy/business game. Nasce informatico e successivamente analista, ha operato nella formazione manageriale come docente in business school, corsi di imprenditore agricolo professionale, master Agribusiness e per conto di diverse realtà aziendali. Ambasciatore Doc Italy per la Tutela dell’Agroalimentare, è stato designato membro esterno della Commissione Agricoltura dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti compatibili di Roma. Durante l’attività professionale ha sviluppato la passione e l’impegno per l’agricoltura e la zootecnia (e per tutto il relativo indotto), collaborando con le maggiori unioni sindacali, federazioni di categoria, confederazioni, organizzazioni di imprenditori agricoli, allevatori e pescatori e con numerose realtà associative territoriali di produttori agricoli. È redattore di articoli e pubblicazioni scientifiche su FiscoeTasse. È autore di quattro opere sulle tematiche aziendali e agricole: Aprire un’azienda agricola, guida pratica e business plan, Aprire un’azienda zootecnica, Agevolazioni in Agricoltura e Sostenibilità e Valore ESG, Agevolazioni in Agricoltura 2022 e 2023.

Vanni Resta

Europrogettista, insegna europrogettazione presso il Master in Europrogettazione e professioni europee della Sapienza Università di Roma e presso altri atenei tra cui l’Università dell’Aquila, l’Università Mediterranea di Reggio Calabria e l’Università per stranieri “Dante Alighieri”. È Partner da oltre vent’anni della società inglese Kpeople, specializzata in finanziamenti europei. Nel 2008 crea la Fondazione Manlio Resta di cui attualmente è il Presidente.

Dopo la laurea con lode presso la Facoltà di Economia della Sapienza università di Roma, dal 1995, a seguito di un incarico presso il Ministero dell’Università e della Ricerca, opera nel campo dei finanziamenti dell’Unione europea collaborando con numerose istituzioni nazionali ed internazionali.

Augusto Santori

È dirigente presso il Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica della Presidenza del Consiglio dei ministri. Docente di Economia e Gestione delle Imprese presso diversi Master ed esperto di metodi di simulazione applicati all’analisi economica. È stato responsabile del Laboratorio di Economia e Gestione delle Imprese presso la Facoltà di Ingegneria Gestionale dell’Università La Sapienza di Roma. È autore con il Prof. Pierluigi Piccari dei manuali “Il Bilancio in breve” (2011) e “Leggere il bilancio” (2012) editi da Il Sole 24 Ore. Ha curato le prime due edizioni di Analisi di Bilancio per Maggioli (2017 e 2020).

Filomena Maio

Componente commissione fiscalità agricola presso Consiglio Nazionale Dottori Commercialisti. Componente OIC per la valutazione dei dati delle cooperative. Componente della Commissione degli Esperti per gli ISA (Indicatori Sintetici di Affidabilità Fiscale). Responsabile fiscalità societaria CONFAGRICOLTURA Consulenza diretta alle aziende in materia contabile e fiscale, docente in corsi di aggiornamento professionale per le sedi territoriali ed enti esterni. Direttore Nazionale Agriturist, ente nazionale di Confagricoltura che associa tutelandone gli interessi di categoria, gli agriturismi italiani.

Gaetano Finocchiaro

Consulente, trainer e coach in Marketing, Business Planning, Miglioramento processi, Competenze Manageriali e Visual Design Thinking. Laureato con lode in Scienze Politiche, Master Cuoa, specializzato Berkley University, Raytheon, BMW. Marketing e Strategie founder e QID (London) Director. Ha realizzato progetti di formazione consulenza in Italia e all’estero per più di 600 aziende di 25 settori diversi, (Enel, Sole 24 Ore, Poste, Sony, varie Universita’ Renault, Fiat, Ford, Luiss, General Motors, Tim, Colgate, Dainese, Arc Linea, Bata, Publitalia, Kia…). Le sue esperienze più significative nel settore agroalimentare si sono svolte presso: Sdoa (Master Agroalimentare), Calatrasi, Citra, Villa Sandi, La Doria, Mastroberardino, Mustilli, Pasta Amato, Pellini, Terredora, Valbona, Mercati Generali Di Milano e varie altre PMI Ha scritto Easy Marketing (F. Angeli).

Andrea Zampolli

Agronomo, libero professionista specializzato in innovazioni digitali e agricoltura 4.0. Ha conseguito nel 2018 il master in Agricoltura di Precisione. Consulente presso associazioni agricole e importanti aziende in Italia sul tema della transizione digitale in agricoltura, è perito per la certificazione di beni Industria 4.0. È iscritto all’elenco dei Manager dell’Innovazione di Unioncamere. Tiene docenze presso enti di formazione e associazioni su temi quali il miglioramento dell’impatto ambientale nell’azienda agricola e l’uso sostenibile delle risorse.

Alessandro Botti

Avvocato e docente universitario, esperto in diritto dell’ambiente e dello  sviluppo sostenibile, svolge attività di consulenza e rappresentanza di importanti realtà del  mondo del no profit, è Presidente del Consiglio direttivo di Ambiente Mare Italia, ETS  che opera nella tutela ambientale e nella diffusione della cultura ecologica ESG.

Alessandro Pasquale Zeccolella

Dottore Commercialista e Revisore legale dei Conti membro della Commissione Pianificazione e Controllo di Gestione dell’ODCEC di Roma. Ha maturato una solida esperienza nella consulenza sull’applicazione dei principi contabili nazionali (OIC) e internazionali (IAS/IFRS), consulenza nelle operazioni straordinarie per la riorganizzazione e lo sviluppo (fusioni, scissioni e acquisizioni), per la valutazione di aziende e la redazione di perizie, Due Diligence e redazione di bilanci individuali e consolidati.

Alfredo Morales

Opera direttamente negli allevamenti zootecnici come nutrizionista ruminanti presso Ferrero Mangimi spa e DeLaval Farm Advisor – Specialista in nutrizione e gestione allevamenti Bovini da latte e da carne.

Silvia Furgheri

Co-founder e responsabile del progetto EIQ – Enoturismo Italiano Qualificato, la prima certificazione nazionale ed internazionale dedicata all’offerta enoturistica di aziende vitivinicole, Consorzi e Strade del Vino. Trainer e facilitator, collabora con Enti, Organizzazioni e aziende per diffondere e applicare metodologie e strumenti caratteristici del service design e del design thinking. Sommelier AIS.

Al termine del corso otterrai


  • - CFU

  • Attestato
  • Costo

    2.000 € divisi in due rate da 1000 € ciascuna (+IVA se dovuta)

    Sconto del 20% per iscrizioni entro un mese prima dell’inizio del Corso.

    Si applicano sempre 16 euro di marca da bollo per l’iscrizione. Eventuali agevolazioni non sono cumulabili.

    Iscriviti al corso

    Iscrizioni aperte Per iscriversi seguire le istruzioni

    Maggiori informazioni infoacademy@unier.it

    Materiali didattici

    Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER

    Richiedi informazioni su questo corso

      Utilizzeremo il tuo numero di telefono esclusivamente per organizzare la tua partecipazione al corso e per fornirti le informazioni necessarie per non perdere i benefici da te conseguiti

      Ho letto e compreso l'informativa*

      *informazione richiesta


      Svolgimento e Date

      Le lezioni del Corso si terranno in modalità online con formula weekend.

      Programma didattico

      Modulo 1 – Il controllo di gestione economico-finanziaria dell’impresa agricola (13 H)

      Il ruolo manageriale nell’azienda agrozootecnica

      Obiettivi: Esplorare gli aspetti burocratici, fiscali, operativi, e amministrativi tipici dell’azienda agricola. Capire cosa significa fare impresa in termini di capacità e di rischi

      • Ruolo manageriale e dinamiche aziendali
      • L’ambiente esterno
      • Colture e suolo
      • Hai la stoffa dell’imprenditore?

      Il bilancio di una azienda agricola

      Obiettivi: Migliorare le capacità di analisi dei dati contabili

      • Stato patrimoniale
      • Conto economico
      • Rendiconto finanziario

      Esercitazione Bilancio

      Obiettivi: Bilancio dell’azienda agraria biologica e convenzionale. Indicatori di redditività

      • Costruzione e valutazione di un bilancio di un’azienda agricola

      Modulo 2- La pianificazione strategica dell’impresa agricola (21H)

      Budgeting

      Obiettivi: Migliorare le capacità di programmazione della gestione aziendale

      • Il Budget

      Esercitazione Piano della produzione

      Obiettivi: Le colture. Selezione delle colture. Programmazione colturale

      • Pianificazione dell’attività produttiva dell’azienda ConfAgri

      Marketing: il Mercato e la gestione commerciale

      Obiettivi: Fornire strumenti di valutazione del mercato. Evidenziare le necessità informative e metodologiche dell’attività commerciale. Benchmarketing e Innovazione. Progettare in qualità: dalle esigenze dei clienti ai nuovi prodotti

      • L’analisi del mercato e le tendenze
      • Segmentazione della domanda e definizione del target
      • Differenziazione dai concorrenti e posizionamento dell’offerta
      • Il prezzo
      • Le scelte di marketing

      La mia business idea: il business plan

      Obiettivi: Verificare la fattibilità e redditività di un progetto imprenditoriale

      • Il business plan
      • Dall’idea al business plan
      • Piano di marketing
      • Piano di produzione
      • Piano degli investimenti
      • Piano economico-finanziario

      Modulo 3 – La Sostenibilità ambientale, l’Economia circolare, Smart agribusiness e Agrienergie (9H)

      I vantaggi delle buone pratiche di sostenibilità

      Obiettivi: Principi, norme e modelli dell’Economia circolare

      • Agenda Onu 2030 e gli obiettivi di sviluppo sostenibile
      • Legame tra strategia, modello di business e sostenibilità
      • Obiettivi di sviluppo sostenibile e organizzazione aziendale
      • Agrienergia: conoscere la normativa della produzione di energia, del risparmio energetico e della fiscalità energetica

      Le innovazioni digitali nella filiera agricola e agroalimentare, dall’Agricoltura 4.0 alla tracciabilità alimentare in digitale

      Obiettivi: L’impatto delle innovazioni digitali (di processo, infrastrutturali, applicative, HW e SW) sulla filiera agricola e agroalimentare.

      • Agricoltura 4.0: analisi dell’offerta e quantificazione del mercato, analisi dello stato di adozione, focus sulle piattaforme in agricoltura e sulla valorizzazione dei dati
      • Agro-alimentare 4.0: analisi dell’adozione delle innovazioni digitali da parte delle aziende della trasformazione agroalimentare
      • Tracciabilità alimentare: analisi dell’offerta e di casi applicativi
      • Blockchain nell’agrifood: analisi di casi internazionali; approfondimento delle dinamiche di applicazione delle tecnologie Blockchain
      • Startup Smart AgriFood: mappatura delle startup internazionali, analisi dei modelli di business, identificazione dei trend emergenti

      Modulo 4 – Gestione dell’azienda agricola AGRISIM e le agevolazioni in agricoltura (17 H)

      Come le istituzioni possono finanziare il progetto agricolo

      Obiettivi: Come le istituzioni possono finanziare il tuo progetto

      • Quali sono i finanziamenti pubblici e come si accede
      • Come presentare una domanda di finanziamento
      • Criteri per la concessione di prestiti e mutui agrari
      • Interventi della Commissione europea nel settore agricolo
      • Le competenze delle regioni italiane

      Simulazione di gestione: l’azienda agricola AGRISIM

      Obiettivi: Programmare e gestire l’attività produttiva e commerciale dell’azienda agricola. Prendere decisioni in condizioni d’incertezza

      • Ripresa dei concetti di economia aziendale
      • La strategia produttiva
      • La valutazione della gestione aziendale

      TEST PER LA VERIFICA DELLE COMPETENZE ACQUISITE

      Nella parte finale del Corso, tramite il software AGRISIM, sarà erogato un business game che permetterà ai partecipanti – suddivisi in squadre e in concorrenza tra di loro – di simulare la gestione di aziende di uno stesso settore, di essere protagonisti della gestione attraverso la reale conduzione di un’azienda agricola, apprendere cosa significhi operare nel settore prendendo decisione riferite agli acquisti, alla produzione, al marketing, alle risorse umane, alla ricerca e sviluppo di prodotto, all’innovazione dei mezzi necessari e in tutti i settori operativi dell’azienda agricola. Vincerà la società che otterrà il Valore Azionario più alto (team building e timing).

      In un’ottica di valorizzazione del percorso formativo e per valorizzare in maniera pratica strumenti per promuovere in modo efficace la vendita di prodotti, la visibilità di un’azienda e per fidelizzare il cliente, i partecipanti saranno invitati a partecipare a un concorso pubblicitario tramite Social Media come Instagram o Facebook. L’obiettivo del test sarà quello di valutare i partecipanti sulle loro capacità di promuovere efficacemente un brand e di raggiungere il target desiderato in modo creativo e coinvolgente.

      Alla scadenza dei due anni simulati di gestione dell’azienda agricola si terrà l’Assemblea dei soci delle singole società in cui tutti i manager partecipanti dovranno esporre (public speaking) l’analisi dei risultati conseguiti a fronte degli obiettivi fissati e le prospettive future dell’impresa (valutazione complessiva sui partecipanti focalizzate sulle capacità manageriale, di leadership e gestionali).

      Le tipologie delle prove di verifica, dalle quali scaturiscono le valutazioni, sono a carattere strutturato (test di profitto a risposte multiple e valutazione sulle prove di cui sopra).

      VISITE IN AZIENDE AGRICOLE

      Durante i moduli formativi sono previste visite (in presenza) in aziende agricole o istituzioni pubbliche che trattano la materia agricola. La partecipazione non è obbligatoria e non incide sulla valutazione finale rispetto alle competenze acquisite durante il corso.