Il Corso ha l’obiettivo di favorire la comprensione dei mercati finanziari attraverso i concetti chiave della finanza comportamentale. L’approccio è molto operativo e coinvolgente, focalizzato sul punto di vista e le esperienze dei professionisti del settore (gestori di fondi, trader, sviluppatori di prodotti).
Nella Sessione 1 si affrontano i principali errori emotivi e il relativo impatto sul comportamento degli investitori, analizzando episodi reali che hanno segnato la storia recente, come la crisi del 2001 e del 2008.
Nella Sessione 2 si approfondiscono la psicologia delle scelte in condizioni di incertezza, con il coinvolgimento di un “Senior trader” con esperienza più che ventennale in una delle maggiori banche italiane. Vengono condivise con i partecipanti alcune delle strategie più efficaci per tenere sotto controllo l’emotività e superare i propri bias cognitivi. Grazie ad esempi reali e concreti i partecipanti acquisiscono gli strumenti per capire:
Le competenze acquisite saranno di fondamentale importanza per stimolare l’innovazione di chi si occupa di marketing e sviluppo prodotti, per aiutare i consulenti finanziari nella gestione dell’emotività dei propri clienti e in generale per diventare investitori più consapevoli.
Il corso si svolgerà completamente online.
Il Corso si rivolge agli operatori del settore finanziario e assicurativo che agiscono nell’ambito del marketing e sviluppo prodotti o che si occupano della relazione con i clienti, come dipendenti o consulenti finanziari. E’ comunque consigliato per chiunque voglia approfondire la conoscenza dei mercati e dei prodotti finanziari attraverso l’acquisizione di strumenti di analisi sempre più innovativi ed efficaci.
Docente 1: Matteo Gorini
Short bio: oltre 20 anni di esperienza nel mondo del risparmio gestito dove ha ricoperto ruoli che vanno dalla gestione azionaria di fondi comuni, allo sviluppo prodotti e alla formazione nel campo degli investimenti. Ha lavorato in Generali Asset Management, Eurizon Asset Management e Lloyds Banking Group.
Docente 2: G.R.
Senior Trader di proprietà di Banca IMI
Titoli d’accesso
Tutte le classi di laurea triennale, magistrale e magistrale a ciclo unico conseguite ai sensi del D.M. 270/04 o lauree di primo ciclo, di secondo ciclo o ciclo unico eventualmente conseguite ai sensi degli ordinamenti previgenti (D.M. 509/99 e Vecchio Ordinamento).
320 euro + iva dove previsto
*La UER Academy prevede particolari promozioni per più partecipanti provenienti dalle stesse aziende, enti pubblici ed organizzazioni. Si prega di contattare la Segreteria per maggiori informazioni
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Iscrizioni aperte dal 30 Settembre 2021 al 24 Novembre 2021. Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Il corso si svolgerà online nelle seguenti date:
Minimo: 12 – Massimo: 50
La natura umana e gli errori comportamentali
La tendenza a seguire il gregge ed il fenomeno delle bolle
L’”effetto Wall Street” e il condizionamento dei media
La crisi del 2008: la visione dei manager e dei banchieri centrali
Newton e la South Sea Bubble
Il contrarian investing
L’attrazione nei confronti delle storie
Perché non impariamo dagli errori?
L’eccesso di fiducia
L’illusione della conoscenza
Le previsioni degli esperti
Wall Street o Las Vegas?
Ospite: G.R., Senior Trader di proprietà di Banca IMI
La funzione del valore di Kahneman e Tversky
L’avversione alle perdite e le sue conseguenze
L’esperienza di un trader professionista: la gestione della posizione, dell’emotività e del rischio. A cura di G.R., Trader di Banca IMI
La difficoltà a valutare le probabilità di eventi estremi
Le strategie per evitare gli errori
Test di verifica delle competenze acquisite