Nelle organizzazioni può accadere che il personale si trovi ad affrontare situazioni di conflitto, di diversa natura e tipologia. Per garantire l’armonia tra le parti e la massima professionalità in termini di efficacia ed efficienza, è necessario agire tempestivamente e con consapevolezza per evitare che le ripercussioni di un conflitto mal gestito possano ricadere su di sé, sulla controparte o sulla struttura, con effetti negativi anche duraturi nel tempo.
Una delle competenze professionali chiave, inoltre, di professionisti della Pubblica Amministrazione che prevedano nelle loro mansioni attività di mediazione (con qualsiasi forma giuridica) con interlocutori, sia interni che esterni, è risolvere produttivamente le controversie, evitando di avviare un processo civile che comporterebbe per i singoli e per la Società un dispendio di energie, tempo, denaro.
In molti casi, il personale possiede competenze giuridiche per risolvere il conflitto in modo collaborativo senza ricorrere al giudice, attraverso l’attivazione della procedura di mediazione – detta anche tentativo di mediazione – che da un lato, consente di velocizzare le tempistiche del processo civile, dall’altro, assicura alle parti la risoluzione di una controversia in modo relazionalmente “sano”.
Il focus di questo corso sarà, quindi, quello di condividere un processo di mediazione consapevole e sviluppare parallelamente le competenze tasversali chiave dei pubblici ufficiali in tutte le fasi di processo, sia dal punto di vista tecnico che psicologico, per portare a termine la mediazione con soddisfazione di tutte le parti in causa. Ogni situazione richiede, infatti, un’analisi dei suoi attori, del contesto e dei vari fattori in gioco.
Il corso fornisce, dunque, le chiavi per decodificare le situazioni conflittuali tipiche e adattare le risposte e gli atteggiamenti agli interlocutori coinvolti e al tipo di contesto, definendo (e agendo coerentemente con) l’obiettivo reale della mediazione.
In particolare, il percorso formativo è pensato per potenziare le competenze interpersonali e trasversali dei singoli pubblici ufficiali, così da rinforzare il loro produttivo utilizzo di tecniche e procedure previste per legge in caso di mediazione, con particolare riferimento a:
Il corso è offerto in partnership con Elidea psicologi associati
Corso di Alta Formazione in Presenza, come da Bando Inps Valore PA 2021, Livello II A
Area tematica di riferimento (come da Bando Inps) Capacità di gestione delle risorse umane, di gestire i conflitti
60 ore, articolate in 8 giornate in modalità da remoto tramite piattaforma in coerenza con quanto previsto dall’art.9 del bando.
Da remoto su Piattaforma ZOOM
In coerenza con quanto previsto dall’art.9 del bando il corso verrà erogato in modalità da remoto, utilizzando la piattaforma Zoom (di semplice e intuitivo utilizzo e, se preferito, senza la necessità di scaricare l’applicazione sul proprio PC) che consente l’insegnamento live in forma sincrona e favorisce l’interlocuzione e il confronto tra discenti e docenti, riproducendo quanto avviene in modalità frontale.
Titoli d’accesso per Alta formazione
Non sono richiesti titoli di accesso. Per la partecipazione al corso è necessario essere dipendenti della P.A. iscritti al progetto Welfare INPS Valore P.A. dall’ Amministrazione di appartenenza in quanto personale già professionalizzato che intende sviluppare o potenziare competenze strategiche utili per la propria crescita professionale ovvero ad approfondire tematiche specifiche.
Minimo: 20 – Massimo: 50 per regione
La formazione è uno degli strumenti più efficaci per favorire il cambiamento organizzativo e sviluppare competenze e comportamenti organizzativi.
Attraverso di essa le persone sviluppano capacità per implementare azioni più produttive e soddisfacenti nei rapporti con gli altri, con l’organizzazione e con il lavoro stesso.
La situazione di formazione diviene dunque un’occasione per stimolare l’autonomia, per ricercare il senso dello sviluppo personale e professionale e per sperimentare, in sede di “laboratorio”, alternative comportamentali e cognitive che mirano allo sviluppo della coerenza tra persona e ruolo organizzativo.
In funzione di quanto detto finora, l’attività d’aula viene impostata alternando diverse tipologie di metodi didattici, che per comodità vengono rispettivamente denominate:
I destinatari del percorso sono professionisti della Pubblica Amministrazione con responsabilità di mediazione rispetto a utenti e interlocutori interni e/o esterni alla propria organizzazione.
Il corso prevede la presenza di una Faculty interna di docenti appartenenti all’Ateneo e, al fine di realizzare percorsi formativi ben bilanciati tra l’insegnamento di tipo accademico e quello di tipo pratico/applicativo/professionale, docenti e professionisti di Elidea Psicologi Associati, società con esperienza ultradecennale nel settore attinente alla tematica e con popolazioni P.A..
L’iniziativa è finanziata dall’Istituto ai dipendenti delle PA che hanno aderito, attraverso l’integrale copertura del costo dei corsi medesimi.
Contatti
UER Academy
Università Europea di Roma
Prof.ssa Matilde Bini: matilde.bini@unier.it
Elidea psicologi associati
Segreteria organizzativa: segreteria.valorepa@elidea.org
Dott.ssa Enrica Piermattei: enrica.piermattei@elidea.org
Tel. 06 45477657 oppure 06 45479309
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
GIORNO 1 (8 ore)
GIORNO 2 (7 ore)
GIORNO 3 (8 ore)
GIORNO 4 (7 ore)
GIORNO 5 (8 ore)
GIORNO 6 – 7 ore
GIORNO 7 (8 ore)
GIORNO 8 (7 ore)