Le opportunità che le tecnologie più innovative possono offrire stanno modificando non solo le relazioni tra le persone e tra le persone e le macchine che vengono utilizzate nei luoghi di lavoro e nelle abitazioni, ma anche la struttura dei modelli di business in settori molto importanti dal punto di vista economico e sociale.
In questo laboratorio si approfondiscono il contesto e gli impatti della digital transformation sulla vision e sulla strategia delle organizzazioni private e pubbliche, in relazione alla creazione di nuovi prodotti e nuovi modelli di servizio ed alla necessaria progettazione di nuove modalità di lavoro.
L’obiettivo è di analizzare i nuovi paradigmi dell’innovazione ed approfondire le possibili linee di sviluppo legate a questa vera e propria rivoluzione industriale, la quarta rivoluzione industriale come ormai viene comunemente indicata, studiando in concreto attraverso l’analisi di casi di studio tratti da contesti di reale e profonda trasformazione, come le imprese private e le pubbliche amministrazioni stiano promuovendo la modifica dell’organizzazione e la semplificazione dei loro processi di lavoro per cogliere le migliori opportunità di questo rilevante cambiamento di prospettiva.
L’iniziativa si rivolge a Dirigenti e Funzionari che operano in aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche e stiano affrontando o avviando progetti innovativi che potrebbero avere impatti sui modelli di sviluppo e di servizio, sulla struttura organizzativa o sui processi di lavoro. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.
Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 20
Sante Dotto
Impegnato in attività di ricerca e sviluppo di percorsi di formazione professionale e manageriale sulle sfide dell’economia digitale e la valorizzazione del capitale umano. Collabora con l’Università Europea di Roma per la progettazione e la conduzione di percorsi di alta formazione e di formazione permanente sulle tematiche di evoluzione dell’organizzazione, sviluppo delle soft skill, business coaching, trasformazione digitale, valorizzazione del patrimonio culturale. Ha maturato una lunga esperienza manageriale nel settore privato e nella pubblica amministrazione, con incarichi apicali collegati a progetti innovativi e di forte impatto organizzativo. Laureato in Ingegneria e in Filosofia, membro della Società Filosofica Italiana e Presidente onorario di Assoinnovazione, neonata associazione di promozione sociale impegnata sui temi dell’innovazione organizzativa e tecnologica. Iscritto al Registro Nazionale di Coach Professionisti.
270€ + Iva
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE