L’organizzazione scientifica del lavoro, la burocrazia, il modello gerarchico funzionale e l’organizzazione a matrice rappresentano i principali paradigmi organizzativi sviluppati in sede teorica, applicati nello sviluppo delle organizzazioni aziendali a partire dalla seconda rivoluzione industriale e ancora oggi di fatto presenti, almeno in parte e con diversi adattamenti, in molte realtà produttive.
Peraltro, le trasformazioni indotte dallo sviluppo della nuova economia digitale richiedono a tutte le organizzazioni di apprendere come costruire nuove competenze, valorizzare la creatività, avere un approccio più dinamico alle esigenze di clienti e utenti, migliorare la capacità di progettare il futuro piuttosto che subirne le conseguenze.
L’obiettivo del Laboratorio, partendo dai fondamenti della Sociologia delle organizzazioni e analizzando concreti casi di studio, è quindi di approfondire le tecniche di organizzazione aziendale che, sulla base del contesto/mercato di riferimento, consentano di attuare strategie di analisi e revisione degli errori, di incentivare la creatività dei propri dipendenti e di definire processi strutturati per analizzare le esigenze di clienti e utenti, per coinvolgere i fornitori sugli obiettivi da raggiungere congiuntamente e per esplorare costantemente il mercato, anticipando le strategie dei concorrenti.
L’iniziativa si rivolge a Dirigenti e Funzionari che operano in aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche, coinvolti in progetti innovativi che richiedano di adottare nuovi processi e/o nuovi modelli organizzativi. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.
Numero partecipanti:
Minimo: 10 – Massimo: 20
Vittorio d’Orsi
Manager presso la Centrale di committenza nazionale, in precedenza ha lavorato in diverse società multinazionali, gestendo progetti in ambito sicurezza delle informazioni, information & communication technology, intelligenza artificiale. Autore di diverse pubblicazioni sui rapporti da capitale sociale, capitale umano, e-learning e tecnologie dell’informazione. Life coach e counselor relazionale, esperto di mindfullness, membro dell’Istituto delle scienze umane ed esistenziali e dell’Associazione italiana dei mediatori e conciliatori. Laureato in Gestione delle risorse umane e in Progettazione e gestione degli interventi sociali e educativi, già docente di Informatica presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Guglielmo Marconi e di materie umanistiche presso altre “open-university” italiane. E’ co-autore, presso l’Università Europea di Roma, del Corso di Alta Formazione in Cooperative Management ® & Coaching for Integral Formation, alla II^ edizione, la cui Direzione Scientifica è affidata al Prof. Javier Fiz Perez.
270€ + Iva
Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE