Flessibilità, autonomia, responsabilizzazione, orientamento ai risultati: con queste parole chiave si potrebbero sintetizzare gli elementi principali dello Smart Working, anche detto lavoro “agile”, nuovo paradigma applicabile non solo all’interno delle Aziende, ma anche all’interno della Pubblica Amministrazione. Nuovo paradigma tale da consentire di raggiungere significativi vantaggi sia dal punto di vista dell’efficienza delle Organizzazioni sia dal punto di vista della gestione delle risorse umane.
Nel laboratorio si approfondisce cos’è lo Smart Working e come funziona, partendo dalla definizione e dalla normativa che lo regola e da quali tecnologie possono renderlo una concreta realtà. Infatti se il lavoro agile è in primo luogo un tema chiave che investe la cultura organizzativa, la tecnologia per la sua realizzazione gioca un ruolo non meno importante.
Lo Smart Working e la trasformazione digitale si abilitano vicendevolmente: da una parte, infatti, lo Smart Working ha bisogno delle tecnologie per una concreta realizzazione delle sue pratiche e dei suoi modelli, dall’altra rappresenta esso stesso una grande leva per la realizzazione della trasformazione digitale di tutte le Organizzazioni .
L’iniziativa si rivolge a Dirigenti e Funzionari non esperti di tecnologie dell’informazione, appartenenti ad aziende del settore privato ed enti e amministrazioni pubbliche che stiano affrontando o avviando progetti di trasformazione digitale che richiedano di adottare nuovi processi e nuovi modelli organizzativi. Sarà possibile seguire il laboratorio in modalità online.
Minimo: 10 – Massimo: 20
Simonetta Moreschini
Ha maturato una lunga esperienza manageriale nell’ambito dell’Information Technology. Dopo una prima esperienza come ricercatrice presso un Centro Studi della Confindustria ed Unioncamere entra in IBM dove arriva a ricoprire posizioni di Executive guidando tra le altre la Struttura Servizi del Settore Pubblico della Regione South Europe e nel 2005 come Amministratore Delegato la Sistemi Informativi (Società 100% IBM). Nel Luglio del 2006 passa in Microsoft dove ricopre diverse posizioni apicali gestendo i maggiori Clienti privati ed Istituzioni Pubbliche Italiane ed i principali Partners strategici per la filiale italiana di Microsoft.
Nell’ambito della esperienza come Direttore della Divisione Pubblica Amministrazione di Microsoft Italia ricopre la responsabilità dei rapporti con tutti gli Organi del Settore Pubblico e delle principali Istituzioni sviluppando iniziative per contribuire allo sviluppo del nostro Paese attraverso l’innovazione e la trasformazione digitale attraverso l’uso della tecnologia.
270€ + Iva
Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE