Il corso fornisce conoscenze e competenze necessarie per affrontare in modo strategico ed efficiente le sfide della transizione ecologica e dell’economia circolare, fornendo indicazioni operative sui fini e i vantaggi competitivi di un approccio strategico alla sostenibilità, oltre che sulle tecniche, regolamenti e opportunità che si possono creare in termini di competitività sul mercato interno e su quelli esteri. Si vuole formare una figura di Manager della Sostenibilità per le PMI, perché la transizione ecologica e digitale implica un cambio di paradigma nel governo dell’impresa. I modi di produrre e consumare devono essere ri-pensati così da avere il maggior utilizzo e il miglior valore dei manufatti in ogni momento del ciclo economico-produttivo.
Il percorso è strutturato in 5 moduli organizzati in due giorni.
Il Corso si rivolge a imprenditori, manager, liberi professionisti e tutti coloro che operano nei settori d’impresa interessati dalla trasformazione ecologica.
In collaborazione con
Numero partecipanti
Minimo: 12 – Massimo: 30
Mauro Lombardi
Già Professore Associato in Economia dell’Innovazione, è co-fondatore del Laboratorio di Economia dell’Innovazione Pavlitt del Polo Universitario del PIN di Prato e dell’unità di ricerca BABEL – Blockchain and Artificial Intelligence for Business, Economics and Law dell’Università di Firenze. Autore di numerosi articoli e tesi, è attualmente impegnato in progetti di ricerca di rilievo nazionale sull’impatto delle nuove tecnologie nei processi delle PMI.
Marika Macchi
Fellow dell’Università di Firenze, collabora con il Laboratorio Economia dell’Innovazione presso il PIN di Prato. Si occupa delle tematiche legate al mondo dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate al mondo delle imprese.
Paolo Quattrocchi
Specializzato in Diritto Societario e Commerciale, assiste gruppi italiani ed esteri in transazioni internazionali. Opera nell’International Desk di Nctm e si occupa delle relazioni con istituzioni pubbliche internazionali, con un particolare focus nelle relazioni con Canada, Iran, Polonia, Serbia e Turchia. Paolo riveste diverse cariche istituzionali, tra cui: Membro del Comitato Relazioni Internazionali di Unindustria Lazio, Vice Presidente della Camera di Commercio Italiana in Canada Ovest, Rappresentante di FY International per l’Italia, Fondatore del Centro Studi Italia-Canada e dell’Osservatorio CETA.
Giuseppe Tortora
Ingegnere Chimico. Già Dirigente e Dirigente Generale nella PA, si è occupato di consulenza direzionale in materia di prodotti energetici, eco-additivi, fonti di energia rinnovabile ed uso razionale dell’energia.. Per l’associazione Fair coordina l’attività scientifica in materia di sviluppo sostenibile, energia, ambiente, economia circolare e innovazione. E’ membro della commissione “Ambiente ed Energia” dell’Ordine degli ingegneri di Firenze ed autore di saggi in materia di energia, prodotti energetici e fiscalità energetica.
Marco Tortora
professionista, docente e imprenditore sociale, si occupa da sempre di sostenibilità di impresa e innovazione responsabile. E’ fondatore di FAIR dove occupa la carica di Presidente e per la quale segue lo sviluppo dei progetti di formazione e innovazione. E’ membro dello Steering Committee del Laboratorio dell’Università di Firenze su Blockchain e AI, dove si concentra sul legame circolarità e innovazione. E’ membro e docente presso diverse organizzazioni.
350€ (+IVA, ove dovuta)
*Al costo del corso vanno sommati 16€ per la marca da bollo prevista per il pagamento del MAV
Iscrizioni aperte dal 25 agosto al 28 ottobre 2022. Per iscriversi seguire le istruzioni
Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Il corso ha una durata di 12 ore e si svolgerà in due giornate nei seguenti orari:
Modulo 1. Sostenibilità di impresa
Lunch Break
Modulo 2. Risorse ed efficienza nei contesti di mercato
Modulo 3. L’Economia circolare per la creazione di valore
Modulo 4. Risorse ed efficienza alla prova della Finanza Verde
Coffee Break
Modulo 5. La sostenibilità leva strategica per l’internazionalizzazione.
Test di verifica delle competenze acquisite | 12.30–13.00