La Fashion Industry, una delle industrie più importanti al mondo, raggiunge un valore di circa 3 trilioni di dollari. Tuttavia essa ha anche un crescente impatto ambientale e sociale dato che, secondo stime internazionali del World Economic Forum (2019) è la seconda industria più inquinante al mondo dopo quella del petrolio.
Per questo motivo istituzioni, aziende globali – come le società di consulenza – e attori primari del settore Moda – come i Global Brand – hanno cominciato a chiedersi qual è il rapporto della Fashion Industry con lo sviluppo sostenibile e quali sono le soluzioni innovative che possano modificare l’attuale modello di produzione e consumo.
La risposta è data dall’Economia circolare che, attraverso l’applicazione dei suoi principi, può aiutare le aziende a catturare parte dei 4,5 trilioni di Euro di capitale non utilizzato nel sistema e ad ottenere benefici economici pari a 1,8 trilioni di Euro nella sola Unione Europea (McKinsey, 2017).
Il corso crea solide conoscenze e competenze coerenti con il livello e la velocità delle trasformazioni in atto nell’industria della Moda (capi di abbigliamento, calzature, borse, accessori etc.), dando risposte operative su come realizzare la transizione ecologica e innovativa delle imprese del settore.
Nella prima parte s’introducono i partecipanti ai temi dell’economia circolare e dell’innovazione sia dal punto di vista sistemico che dell’impresa, ponendo attenzione ai più efficaci modelli di analisi e sviluppo per l’industria della moda nonchè alle opportunità e alle criticità.
Temi chiave trattati:
Nella seconda parte i partecipanti sono accompagnati e supportati nello sviluppare le varie fasi di un progetto d’impresa (analisi del contesto, ideazione, strategia, operatività, controllo, etc.) in modalità laboratorio (esperienza di co-progettazione), utilizzando le informazioni scambiate in precedenza.
In collaborazione con
Il Corso si rivolge a imprenditori, manager, liberi professionisti e candidati del settore moda, abbigliamento, fashion e manifattura con l’obiettivo di creare una figura di esperto aziendale.
Numero partecipanti:
Minimo: 5 – Massimo: 15
Marco Tortora
Dottore di ricerca e professionista, si occupa da sempre di sostenibilità di impresa e innovazione responsabile. Ha sviluppato le proprie competenze in diversi settori e ambiti incluso quello accademico. E’ fondatore di FAIR dove occupa la carica di Presidente e per la quale segue lo sviluppo dei progetti di formazione e innovazione. E’ membro dello Steering Committee del Laboratorio dell’Università di Firenze su Blockchain e AI dove segue il legame circolarità e innovazione. E’ membro e docente presso diverse organizzazioni nazionali.
Giaime Berti
Post-doc Senior presso il Sant’Anna di Pisa, si occupa da sempre di politiche di sviluppo di imprese e territori legati al mondo dell’industria agro-alimentare. Ha sviluppato sulle tematiche un’ampia esperienza nazionale e internazionale. E’ membro del Direttivo di FAIR dove segue le tematiche della sostenibilità e del cibo in ottica di sostenibilità e circolarità così come lo sviluppo di una startup nel settore food.
Mauro Lombardi
Già Professore presso l’Università di Firenze in Economia dell’Innovazione, è Accademico d’Onore
dell’ AADFI, Accademia delle Arti del Disegno, membro dello Steering Committee di BABEL -Blockchains and Artificial Intelligence for Business, Economics, and Law, Università di Firenze e referente scientifico del Laboratorio di Ricerca del PIN di Prato dove segue progetti sullo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie presso diverse imprese e industrie.
Marika Macchi
Fellow dell’Università di Firenze, collabora con il Laboratorio Economia dell’Innovazione presso il PIN di Prato. Si occupa delle tematiche legate al mondo dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate al mondo delle imprese.
Edoardo Magnini
Avvocato, si occupa prevalentemente di diritto civile e diritto del lavoro. Socio e membro del Direttivo di FAIR, segue i temi del lavoro e dell’evoluzione dello stesso in ottica di sostenibilità, economia circolare e innovazione applicati al mondo delle imprese e della P.A. così come l’evoluzione della normativa e prassi giurisprudenziale.
Giuseppe Tortora
Ingegnere Chimico. Già Dirigente e Dirigente Generale nella PA, si è occupato di consulenza direzionale in materia di prodotti energetici, eco-additivi, fonti di energia rinnovabile ed uso razionale dell’energia. E’ autore di saggi in materia di energia, prodotti energetici e fiscalità energetica.
E’ membro della commissione “Ambiente ed Energia” dell’Ordine degli ingegneri di Firenze. Per l’associazione Fair coordina l’attività scientifica in materia di sviluppo sostenibile, energia, ambiente, economia circolare e innovazione.
Alessandro Tortora
Cofondatore di FAIR, è consulente aziendale, formatore e business coach. Ha collaborato con società di consulenza direzionale di profilo internazionale specializzate in gestione d’impresa e risorse umane. Assiste professionisti e imprese in progetti di assessment del capitale umano, cambiamento organizzativo, sviluppo del business e sostenibilità d’impresa.
Rata Unica 300€ (+ IVA)
Le aziende che ricorrono a questo servizio possono godere di una copertura dei costi del corso. Scopri di più
Per iscriversi seguire le istruzioni
Il corso sarà tenuto su piattaforma online MS Teams. Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Modulo 1 – Ciò che sappiamo: cenni (1 ora)
Docente: Giuseppe Tortora “Introduzione e analisi di contesto”
Modulo 2 – Strategy development & business models: La transizione necessaria (1 ora)
Docente: Marco Tortora
Modulo 3 – Management & Human Capital: Come cambiare (1 ora)
Docente: Alessandro Tortora
Modulo 4 – Tecnologie & Innovation Management per l’Economia circolare (1 ora)
Docente: Marika Macchi
Modulo 5 – Come comunicare la transazione (30’ minuti)
Docente: Marco Tortora
Conclusioni e Final assessment (30 minuti)
Modulo 1 – Economia Circolare e il Sistema Moda (45 minuti)
Docente: Giuseppe Tortora
Modulo 2 – Il Design e la progettazione circolare (45 minuti)
Docente: Nicola Ercolini
Modulo 3 – Il Supply Chain e Innovation Management per la circolarità (45 minuti)
Docente: Marika Macchi
Modulo 4 – Circular Assessment e Sistemi di certificazione (45 minuti)
Docente: Marco Tortora
Modulo 5 – Accenni normativi e tecnici (30 minuti)
Docente: Edoardo Magnini
Test di verifica delle competenze acquisite (30 minuti)