L’obiettivo dell’iniziativa welfare INPS Valore P.A., anno 2023, è l’erogazione di corsi di formazione rivolti a dipendenti della pubblica amministrazione, così che possano trarre per sé e per l’amministrazione stessa maggiori benefici, generando quindi “valore” per il sistema, da cui il nome del presente progetto Valore Pubblica Amministrazione.
I temi dei corsi sono il risultato della selezione e scelta delle tematiche previamente individuate da INPS tramite l’analisi dei bisogni formativi espressi da ciascuna Amministrazione aderente al progetto.
Per l’annualità 2023/2024 Università Europea di Roma, in partnership con Elidea psicologi associati (su tutto il territorio nazionale), promuove, all’interno dell’Area Tematica “Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione – Pianificazione, misurazione e valutazione della performance”, il corso “Valutazione e assessment nella Pubblica Amministrazione per la valorizzazione delle risorse individuali e professionali”
Il Parlamento Europeo ha portato l’attenzione sulla centralità delle competenze, designando da maggio 2023 a maggio 2024 l’”Anno europeo delle competenze”, volto a comunicare con determinazione la necessità di investire sulla definizione e l’adozione di un modello di competenze che accompagni i sistemi di gestione delle Risorse Umane nelle Organizzazioni, come leva per l’efficacia dei processi di trasformazione della PA e la capacità di questa di rispondere in modo efficiente, efficace e qualitativamente adeguato alle esigenze del contesto di riferimento.
Tra gli obiettivi primari declinati dal PNRR per il consolidamento ed il supporto alla PA nel suo processo di trasformazione digitale, amministrativa ed ecologica, ricopre un ruolo chiave lo sviluppo del Capitale Umano, come “risorsa strategica” per il raggiungimento degli obiettivi organizzativi.
È infatti attraverso il contributo fattivo e produttivo delle persone che l’Organizzazione realizza i propri obiettivi, che accompagna la società nei suoi processi di cambiamento e che consolida il proprio ruolo di sostegno e supporto alle necessità della collettività.
In questa direzione, le competenze trasversali, o soft skills, rappresentano sempre più oggetto di ricerca e valorizzazione all’interno delle PA, in aggiunta alle competenze tecniche e al bagaglio di nozioni teoriche. Il dato è supportato anche dalle linee guida per le assunzioni nelle PA, pubblicate a luglio 2022 dal Ministero per la Pubblica Amministrazione, di concerto con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, con lo scopo di segnare il passaggio a un’amministrazione sempre più dinamica e ben gestita.
In tale direzione, gli assessment attitudinali e motivazionali si sostanziano in metodi di previsione dei comportamenti professionali, volti a valutare la futura efficacia delle candidature nel contesto e nei ruoli di riferimento e nei percorsi di sviluppo previsti.
Metodologie e strumenti di assessment possono inoltre contribuire alla valutazione delle competenze del personale per identificare eventuali aree di miglioramento, che possono poi essere affrontate e gestite nel quadro del Piano Integrato di Autovalutazione e Ottimizzazione (PIAO). In tale direzione, il corso contribuisce all’integrazione delle competenze acquisite nel processo di autovalutazione e miglioramento continuo delle prestazioni organizzative.
Quali dunque gli strumenti possibili? Quali aree di indagine? Quali opportunità, per individui e organizzazioni, per affrontarli con maggiore consapevolezza, valorizzando le proprie risorse e il proprio potenziale?
Formazione a distanza o in presenza, come da Bando Inps Valore PA 2023, Primo Livello.
Area tematica di riferimento (come da Bando Inps) Personale, organizzazione e riforma della Pubblica Amministrazione – Pianificazione, misurazione e valutazione della performance (primo livello).
60 ore, articolate in 8 giornate.
DA REMOTO SU PIATTAFORMA ZOOM: In coerenza con quanto previsto dall’art.9 del bando, il corso verrà erogato in modalità da remoto, utilizzando la piattaforma Zoom (di semplice e intuitivo utilizzo e, se preferito, senza la necessità di scaricare l’applicazione sul proprio PC) che consente l’insegnamento live in forma sincrona e favorisce l’interlocuzione e il confronto tra discenti e docenti, riproducendo quanto avviene in modalità frontale e traducendo la metodologia partecipativa in presenza in una forma digitale coinvolgente dal punto di vista emotivo ed efficace dal punto di vista dell’apprendimento dei contenuti.
IN PRESENZA: La sede di svolgimento del corso può essere individuata tra quelle a disposizione del soggetto proponente, ed avrà una chiara ed autonoma collocazione e precisa visibilità. L’aula dove si svolgerà l’attività didattica sarà adeguata per superficie, qualità strutturali e dotazioni di attrezzature didattiche rispetto al numero degli allievi e alle caratteristiche del corso. In tutti i locali sarà garantito il rispetto della normativa vigente in materia di prevenzione incendi e della normativa.
Lazio (in presenza) – Vedi dettagli
Lombardia (da remoto) – Vedi dettagli
La formazione è uno degli strumenti più efficaci per favorire il cambiamento organizzativo e sviluppare competenze e comportamenti organizzativi.
Attraverso di essa le persone sviluppano capacità per implementare azioni più produttive e soddisfacenti nei rapporti con gli altri, con l’organizzazione e con il lavoro stesso. La situazione di formazione diviene dunque un’occasione per stimolare l’autonomia, per ricercare il senso dello sviluppo personale e professionale e per sperimentare, in sede di “laboratorio”, alternative comportamentali e cognitive che mirano allo sviluppo della coerenza tra persona e ruolo organizzativo.
In funzione di quanto detto finora, l’attività d’aula viene impostata alternando diverse tipologie di metodi didattici, che per comodità vengono rispettivamente denominate:
I destinatari del percorso sono tutti i professionisti della Pubblica Amministrazione che abbiano interesse, per ruolo ricoperto o per esigenze di sviluppo professionale, ad approfondire i modelli.
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Il materiale didattico del corso sarà disponibile sulla piattaforma didattica Corsi UER
Modulo 1: Introduzione al Cambiamento nella PA e Impatto sui Sistemi di Valutazione delle Performance – 8 ore
Modulo 2: Competenze Trasversali (Soft Skills) nella PA e il Loro Ruolo nella Valorizzazione delle Risorse – 7 ore
Modulo 3: Principi dell’Assessment Attitudinale e Motivazionale – 8 ore
Modulo 4: Strumenti e Tecniche di Rilevazione e Valutazione delle Competenze Soft – 7 ore
Modulo 5: Aree di Indagine delle Competenze Soft – 8 ore
Modulo 6: Sperimentazione delle Competenze Trasversali Chiave – 7 ore
Modulo 7: Consapevolezza Individuale e Organizzativa – 8 ore
Modulo 8: Utilizzo dei Risultati dell’Assessment per lo Sviluppo Organizzativo – 7 ore