Career Day UER 2025
Workshop Turismo

Uno degli obiettivi del Career Day UER è quello di informare gli studenti in merito agli scenari occupazionali e offrire loro una panoramica delle attuali opportunità professionali.

Per il Corso di Laurea in Turismo e Valorizzazione del Territorio, quest’anno il Career Day UER 2025 ospiterà un workshop dedicato al tema dell’Intelligenza Artificiale nel settore turistico. L’obiettivo di questa tavola rotonda è fornire agli studenti una visione chiara di come l’AI stia trasformando il settore e quale impatto avrà sui futuri profili professionali.

Durante l’incontro, esperti del settore condivideranno la loro esperienza e approfondiranno:

  • L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale e la sua crescente influenza in diversi ambiti, incluso il turismo.
  • Le trasformazioni in atto nel settore turistico e le competenze chiave richieste ai futuri professionisti.
  • Le applicazioni più rilevanti dell’AI nel turismo, tra cui automazione dei processi, analisi predittiva e gestione documentale, per migliorare efficienza e ridurre i costi.
  • Le competenze fondamentali che gli studenti dovranno sviluppare per affrontare con successo le nuove sfide del settore.

 

Attraverso questo workshop, gli studenti avranno l’opportunità di confrontarsi con professionisti del mondo turistico e approfondire le modalità di ingresso nei vari contesti lavorativi, preparandosi al meglio per il loro futuro professionale.

Programma
Workshop

Promozione turistica e valorizzazione del territorio

Luca De Vecchis - Trentino Marketing
Il marketing turistico per la valorizzazione del territorio. Il caso Trentino Marketing.

Eventi culturali

Remo Tagliacozzo - Acquario Romano Srl
Le nuove professionalità per lo sviluppo degli eventi culturali. Il caso di Acquario Romano.

Turismo religioso

Antonio Gugliotta Responsabile Ufficio Risorse Umane - Opera Romana Pellegrinaggi
Il turismo religioso: le opportunità legate all’organizzazione del Giubileo 2025. Il caso Opera Romana Pellegrinaggi.
Programma
Workshop #2

Istituzioni​

Antonio Barreca - Director General Italian Association of Tourism and Travel Industry - Co Founder and Vice President Italian Association Artificial Intelligence in Tourism​
AI e profili professionali del settore turistico​

AI & Data Analysis​

Michela Ciccarelli​ - Destinations Data Specialist​ Lybra Tech​
Le competenze del Destination Manager. L’esperienza di Lybra Tech​

AI & Sostenibilità per la ricettività​

Fabiana Mascioni​ - Digital Marketing Manager​ ​Gruppo GITAV​
L’esperienza del Gruppo GITAV​

Sostenibilità e valorizzazione del territorio​

Luca De Vecchis​ - Direct Marketing & Customer Experience Management​ e Stefania Clemente - Referente A.T.A Città, Laghi e Altipiani nonché responsabile del progetto "Distretto turistico sostenibile certificato GSTC" e membra del gruppo trasversale "Sostenibilità" Trentino Marketing​
Trentino: sostenibilità e gestione responsabile del territorio​

Valorizzazione dei prodotti enogastronomici e promozione turistica​

Giorgia Sinapi -​ Ceo & Founder ​ StappaLa​
L’esperienza di StappaLa​