A.N.N.A.A.

Settore
Associazione
È iscritta come Associazione di Promozione Sociale al n° 2033 del Registro ARTeS (Albi e Registri del Terzo settore) della Regione Lazio. È riconosciuta Onlus.

Profilo aziendale

L’Associazione A.N.N.A.A. aps ha reso possibile l’apertura delle strutture dove lavorano quotidianamente per sostenere lo sviluppo di adulti svantaggiati, in particolare affetti da sindrome autistica, e favorirne la crescita, l’autonomia personale e l’inclusione sociale, avvalendosi di personale specializzato come terapisti, psicologi, operatori socio sanitari. Nella comunità alloggio si lavora sia sull’autonomia personale e sull’autostima degli utenti, sia su progetti specifici adatti a persone con disabilità mentale, ma con potenziali abilità manuali e intellettive. A tutto questo uniamo attività quali ippoterapia, nuoto, musicoterapia e pet therapy.

Indirizzo sede legale: Via F.Confalonieri 5 – 00195 Roma

Sede operativa: Formello (Rm) / Sezze (Lt) / Esperia (Fr)

Figure ricercate

Oss livello C1 Oss livello C2 Educatori

Job description: L’associazione Annaaa Onlus offre la possibilità di svolgere tirocinio e stage formativi presso le proprie comunità. Le figure interessate sono psicologi, Oss, educatori, operatori della riabilitazione psichiatrica, sociologi e figure affini. Le attività oggetto di tirocinio si riferiscono ai seguenti settori:

  • riabilitazione psichiatrica e vengono svolte all’interno della struttura residenziali dove persone affette da disagio psichico seguono un percorso di autonomia e reinserimento sociale
  • Osservazione delle dinamiche interpersonali e dei colloqui di sostegno
  • Conoscenza dei progetti riabilitativi degli utenti
  • partecipazione alle attività riabilitative interne e d esterne alle strutture
  • partecipazione alle riunioni d’équipe e supervisione cliniche per verificare lo stato di avanzamento dei singoli progetti educativi adottati con gli ospiti

I tirocinanti vengono seguiti da un tutor (psicologo, psicoterapeuta o educatore) e svolgono un ruolo di osservazione partecipe, in presenza del personale delle strutture. Sarà possibile assistere i pazienti in toto, nelle attività quotidiane e terapeutiche, nelle attività ludiche e ricreative, occupazionali e di animazione.

Possono essere svolte anche attività di volontariato , i cui requisiti sono una forte motivazione nel lavoro di sostegno al disagio. Il volontariato prevede la definizione di un progetto finalizzato ad obiettivi professionali ed è limitato temporalmente. É previsto un colloqui motivazionale per la valutazione delle fattibilità delle richieste.