Associazione Osservatorio sulle Dipendenze

Settore
Clinico
L’Osservatorio sulle dipendenze e sui disturbi psichici sotto soglia nasce nel 2013 su iniziativa del Prof. Alessandro Vento con l’obiettivo di colmare alcuni tra i più importanti gap informativi rispetto a sostanze e comportamenti che generano dipendenza.

Profilo aziendale

L’associazione opera nel ramo clinico, di ricerca, di divulgazione scientifica e in quello della prevenzione. Negli ultimi anni, in particolare, sta portando avanti il Progetto In-Dipendenza, ovvero una campagna di prevenzione delle dipendenze da uso di sostanze e comportamentali nelle scuole medie e superiori e nei centri sportivi di Roma, con l’obiettivo di promuovere stili di vita che favoriscano la salute psicofisica e consapevolezza scientifica sul fenomeno della dipendenza.

Figure ricercate

Tirocinio
Il tirocinio offre un’esperienza formativa in un progetto di prevenzione delle dipendenze nelle scuole medie e superiori. Il candidato collaborerà attivamente a interventi educativi basati solo su dati scientifici, sensibilizzando e informando gli studenti sugli effetti delle sostanze e delle dipendenze comportamentali. Saranno fondamentali capacità comunicative e predisposizione al dialogo con adolescenti, anche quelli più resistenti. Creatività e proattività saranno apprezzate per rendere più efficace il messaggio della campagna. Sarà un’opportunità di crescita nell’intervento psicoeducativo e nella prevenzione.