Sbocchi professionali – Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale

Profilo professionale e sbocchi occupazionali e professionali previsti per i laureati

Esperto di gestione aziendale

Funzione in un contesto di lavoro:
Il percorso formativo progettato intende promuovere l’inserimento dei laureati in attività che, dopo la fase iniziale di ingresso in impresa/istituzione e l’acquisizione di competenze specifiche, consentano lo sviluppo di un percorso di crescita finalizzato a ricoprire ruoli professionali, manageriali e/o imprenditoriali.

Competenze associate alla funzione:
Il Corso di Studi mira a costruire solide competenze nelle discipline economiche e manageriali, della contabilità e bilancio, della economia e gestione, della organizzazione d’impresa, dei metodi matematici e statistici, del diritto d’impresa nonché nelle tecniche informatiche e nelle abilità linguistiche. Gli insegnamenti garantiranno l’opportuna contestualizzazione delle discipline sopra elencate tenendo conto, ove necessario, delle differenti aspirazioni professionali degli studenti.

Sbocchi occupazionali:
I laureati in Economia e Gestione Aziendale possono inserirsi nell’ambito di Organizzazioni e Istituzioni, sia pubbliche sia private, ricoprendo qualsiasi funzione organizzativa (contabilità, bilancio, finanza, marketing, produzione e logistica, sistemi informativi, ufficio studi, ecc.). Essi possono inoltre orientarsi verso la libera professione (es. revisori contabili) o la consulenza d’impresa. Di seguito si riportano alcuni possibili sbocchi professionali previsti:

  • Tecnici della produzione industriale e di servizi -Contabili e revisori aziendali
  • Economi e tesorieri
  • Tecnici della gestione finanziaria
  • Approvvigionatori e responsabili acquisti
  • Responsabili di magazzino e della distribuzione interna
  • Tecnici della vendita e della distribuzione
  • Tecnici del marketing
  • Tecnici della pubblicità
  • Tecnici delle pubbliche relazioni
  • Responsabili della gestione delle risorse umane

Il corso prepara alla professione di (codifiche ISTAT)

  • Contabili – (3.3.1.2.1)
  • Economi e tesorieri – (3.3.1.2.2)
  • Tecnici dell’organizzazione e della gestione dei fattori produttivi – (3.3.1.5.0)
  • Tecnici della gestione finanziaria – (3.3.2.1.0)
  • Tecnici del lavoro bancario – (3.3.2.2.0)
  • Agenti assicurativi – (3.3.2.3.0)
  • Agenti di borsa e cambio, tecnici dell’intermediazione titoli e professioni assimilate – (3.3.2.5.0)
  • Approvvigionatori e responsabili acquisti – (3.3.3.1.0)
  • Responsabili di magazzino e della distribuzione interna – (3.3.3.2.0)
  • Tecnici della vendita e della distribuzione – (3.3.3.4.0)
  • Tecnici del marketing – (3.3.3.5.0)
  • Tecnici della pubblicità – (3.3.3.6.1)
  • Rappresentanti di commercio – (3.3.4.6.0)

Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sintesi

Conoscenza e capacità di comprensione
Il corso di laurea in Economia e gestione aziendale prevede l’acquisizione di adeguate conoscenze e competenze di base in tutte le aree disciplinari incluse nell’offerta formativa. In particolare, il laureato in Economia e gestione aziendale conosce la struttura finanziaria delle imprese e dei mercati, i modelli organizzativi e di gestione aziendale, gli strumenti matematici e statistici per la rilevazione e l’analisi quantitativa dei fenomeni economici e aziendali. Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e analisi di casi di studio, previsti dalle attività formative. La verifica del raggiungimento dei risultati di apprendimento avviene principalmente attraverso esami orali e/o scritti, sebbene nell’ambito di molti insegnamenti del secondo e terzo anno siano previsti momenti di valutazione anche all’interno delle attività didattiche, ad esempio attraverso lo svolgimento di presentazioni strutturate su business case

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze di base e gli schemi interpretativi delle scienze economiche e aziendali per affrontare e risolvere i fondamentali problemi di funzionamento e governo economico di organizzazioni e imprese. Il raggiungimento di tali capacità avviene tramite la riflessione critica sui testi proposti per lo studio individuale, lo svolgimento di lavori di gruppo su casi aziendali e la partecipazione attiva alle esercitazioni, oltre che in occasione dell’eventuale tirocinio e della preparazione della prova finale. Le prove d’esame prevedono la risoluzione di quesiti e lo svolgimento di esercitazioni pratiche in cui lo studente deve dimostrare la padronanza di strumenti, metodologie e il possesso di autonomia critica. Inoltre, per quanto concerne i tirocini, è prevista la presentazione di una relazione da parte dello studente e del tutor aziendale tesa a valutare il percorso di apprendimento sul campo dello studente.

Conoscenza e comprensione, e Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Dettaglio

Area Generica

Conoscenza e comprensione
Oltre a garantire l’acquisizione di conoscenze e lo sviluppo di competenze nelle aree economica, aziendale, matematico-statistica e giuridica, il CdS è impegnato a formare i propri laureati ad affrontare con sicurezza e consapevolezza il mondo del lavoro. A questo scopo, il CdS offre insegnamenti finalizzati a allenare il pensiero critico, a sviluppare competenze comportamentali, e ad accrescere alcune delle competenze che sono ritenute essenziali nel mondo del lavoro (in special modo nella consulenza aziendale, nelle imprese e nelle istituzioni) quali le competenze informatiche e le competenze linguistiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Al fine di garantire la capacità di applicare le competenze trasversali acquisite, il CdS si impegna ad utilizzare metodologie didattiche esperenziali, in cui gli studenti sono stimolati a partecipare attivamente alle classi. Queste metodologie sono particolarmente importanti nell’ambito degli insegnamenti inseriti nell’area generica in cui, attraverso attività di laboratorio, gli studenti possono acquisire una maggiore consapevolezza dei propri talenti e delle proprie aree di debolezza, ad esempio nel campo del problem solving, delle capacità di comunicazione interpersonale e in pubblico, delle capacità di team working.

Area Economica

Conoscenza e comprensione
Il CdS in Economia e Gestione Aziendale prevede l’acquisizione di approfondite conoscenze economiche volte ad approfondire le dinamiche di funzionamento dei sistemi economici alla luce delle principali scuole di pensiero esistenti. I corsi previsti nell’area economica approfondiscono le relazioni esistenti tra variabili economiche aggregate (macro-economia) nonché le dinamiche di funzionamento ed integrazione degli operatori economici, individui ed imprese (micro-economia). Particolare attenzione viene riservata all’analisi storica delle principali teorie economiche ed allo studio dei cicli economici in ottica evolutiva. A partire dal secondo anno vengono inoltre attivati corsi volti ad approfondire la teoria dell’organizzazione industriale nonché lo studio dei comportamenti dei consumatori e delle imprese mediante modelli di interazione strategica e competitiva. Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali, esercitazioni e analisi di problemi concreti, previsti dalle attività formative attivate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Attraverso un approccio dinamico e partecipativo sviluppato in aula, gli studenti saranno messi in condizione di comprendere e dare risposta ai molteplici interrogativi economici posti dalle teorie principali e dalle situazioni reali. Le conoscenze economiche acquisite potranno essere ulteriormente sviluppate in attività di ricerca (di base ed applicata) presso istituzioni pubbliche e private, sia a carattere nazionale che internazionale.

Area Giuridica

Conoscenza e comprensione
I corsi afferenti all’area giuridica mirano a fornire agli studenti una preparazione essenziale e aggiornata su tutte le articolazioni del diritto privato, commerciale e tributario, basata non solo sulle nozioni ma anche su un approccio critico che li aiuta a comprendere la collocazione dei singoli istituti nella cornice del sistema giuridico nazionale ed internazionale. Lanalisi degli istituti e delle procedure giuridiche tiene in debita considerazione la prospettiva storica e l’evoluzione dell’ordinamento in relazione alla continua emersione di nuovi interessi bisognosi di protezione e al loro bilanciamento. Le conoscenze e le capacità di comprensione sopra elencate sono conseguite tramite la partecipazione a lezioni frontali e seminari di approfondimento previsti dalle attività formative attivate. Tali conoscenze vengono inoltre approfondite nell’ambito di corsi avanzati organizzati in collaborazione con l’Ordine dei Dottori Commercialisti e finalizzati ad approfondire problematiche di carattere tributario afferenti all’economia d’impresa.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze giuridiche di base per affrontare e risolvere i principali problemi di funzionamento delle relazioni giuridico-contrattuali tra individui, imprese ed istituzioni. I seminari di approfondimento intendono sviluppare un approccio operativo che mette gli studenti in condizione di intervenire nella risoluzione di controversie giuridiche tra imprese e pubblica amministrazione. Tale approccio operativo prevede l’utilizzo di casi concreti ed esercitazioni mirate ad illustrare le molteplici fattispecie giuridiche che più frequentemente si manifestano nelle interazioni economiche tra organizzazioni pubbliche e private.

Area Aziendale

Conoscenza e comprensione
I corsi che afferiscono all’area aziendale sono finalizzati a formare una conoscenza approfondita delle teorie e dei metodi alla base della gestione di organizzazioni complesse, siano esse aziende pubbliche, imprese private, organizzazioni non profit, enti o istituzioni. In particolare il laureato in Economia e Gestione Aziendale dovrà avere piena comprensione delle tematiche relative all’analisi economico-finanziaria, alla valutazione d’azienda, alla finanza d’impresa, all’organizzazione aziendale e alla gestione delle risorse umane.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato triennale dovrà aver acquisito la capacità di applicare tali metodi e conoscenze all’interpretazione e alla gestione delle dinamiche gestionali che caratterizzano i contesti organizzativi/aziendali, con particolare sensibilità per le tematiche economico-finanziarie. Lo sviluppo di tali capacità sarà sollecitato grazie alle sessioni di discussione in aula che prenderanno spunto dalla lettura i quotidiani e di casi di studio aziendali così da consentire lo sviluppo, da parte dello studente, di una capacità critica di lettura e interpretazione dei fenomeni aziendali e la sperimentazione di capacità di problem solving e decisionali, critiche per quanti vogliano inserirsi nel mercato del lavoro con ruoli di responsabilità manageriale.

Metodi Quantitativi

Conoscenza e comprensione
I corsi che afferiscono all’area dei metodi quantitativi sono finalizzati a formare una conoscenza approfondita delle metodologie che consentono di affrontare problemi decisionali complessi, propri di tutte le funzioni aziendali, utilizzando strumenti di analisi statistica adeguati. Inoltre, il laureato in Economia e Gestione Aziendale comprenderà le problematiche relative al funzionamento dei mercati finanziari grazie alla capacità di applicare tecniche empiriche che si basano sull’analisi tecnica e l’analisi delle serie storiche.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato triennale dovrà aver acquisito la capacità di applicare i metodi di analisi quantitativa all’interpretazione e alla gestione delle dinamiche che caratterizzano i contesti organizzativi/aziendali, a supporto delle decisioni complesse. Inoltre, il laureato triennale sarà in grado di utilizzare in modo corretto e appropriato le tecniche statistiche necessarie nelle attività di pianificazione, controllo, organizzazione e gestione. Lo sviluppo di tali capacità sarà sollecitato durante le esercitazioni svolte in aula, focalizzate sull’analisi di dati e informazioni disponibili su internet e sui principali database economico-finanziari, durante le quali lo studente sarà tenuto a identificare i modelli di analisi più appropriati e ad applicarli a fini esplorativi e/o interpretativi, discutendo gli oucomes prodotti.

Autonomia di giudizio, Abilità comunicative, Capacità di apprendimento

Autonomia di Giudizio
Gli studenti del Corso di Economia e Gestione Aziendale dovranno sviluppare la capacità di formulare giudizi autonomi sull’economia e l’amministrazione delle imprese, inclusa la riflessione su temi economici ed etici di carattere generale. A tale scopo, nell’ambito dei singoli insegnamenti si mira a promuovere negli studenti l’acquisizione critica di conoscenze idonee ad interpretare i fenomeni economici ed il funzionamento delle imprese, nonché la capacità di assumere autonomamente le decisioni riguardanti scelte di investimento e specifiche fasi dell’operatività aziendale. Per lo sviluppo dell’autonomia di giudizio saranno utili le esercitazioni di gruppo e i seminari, con la preparazione di elaborati soprattutto nell’ambito degli insegnamenti di Economia applicata, Economia aziendale, Economia e gestione delle imprese. L’autonomia di giudizio sarà verificata tramite la valutazione della capacità di lavorare in gruppo, durante lo svolgimento di casi di studio, nel corso del tirocinio e della preparazione della prova finale.

Abilità comunicative
Il Corso di Economia e Gestione Aziendale tenderà a sviluppare la capacità di comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni ad interlocutori specialisti e non specialisti. Il laureato in Economia e Gestione Aziendale saprà relazionare e discutere su tematiche di interesse comune a gruppi di studio organizzati negli insegnamenti attivati. Serviranno a tale scopo le attività formative che prevedono anche la preparazione di relazioni e documenti scritti e l’esposizione orale dei medesimi. Una verifica delle abilità comunicative è prevista in occasione dello svolgimento dell’eventuale tirocinio e tramite l’attività svolta dallo studente per la discussione della prova finale.

Capacità di apprendimento
Gli studenti svilupperanno le capacità di apprendimento e di analisi necessarie per intraprendere studi successivi con un elevato grado di autonomia e livello di approfondimento scientifico. Il laureato in Economia e Gestione Aziendale dovrà essere in grado di curare la propria formazione permanente e di aggiornare con regolarità le competenze professionali specie in ambito aziendale, economico, giuridico e quantitativo, soggetti a continui avanzamenti dei saperi. Grazie al percorso di studio nel suo complesso, con riguardo in particolare allo studio individuale previsto, alla preparazione di progetti individuali, all’attività svolta per la preparazione della prova finale, sarà possibile sviluppare e valutare le capacità degli studenti nel selezionare e integrare le diverse fonti informative relative agli oggetti di studio e di indagine.

Test di ammissione

Il Test di Ammissione UER è gratuito ed è propedeutico per l’iscrizione al primo anno o ad anni successivi dei Corsi di Laurea


Torna al Corso Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale