Il piano di studi del Corso di Laurea Triennale in Economia e Gestione Aziendale prevede 9 CFU di attività di laboratorio. Gli studenti potranno scegliere tre dei seguenti laboratori e conseguire le relative idoneità. Almeno due laboratori saranno necessariamente in lingua inglese.
Docenti: Prof.ssa Sara Poggesi e Prof.ssa Michela Mari
This laboratory aims at providing students with the key elements, at both theoretical and practical level, representing the basics for starting up a new female-led venture. Starting from the pivotal aspects to be considered when dealing in particular with stimulating women to start their own venture, in this course threats and opportunities for women entrepreneurs will be examined. Moreover, students will be provided with the basic instruments helpful to generate new business ideas, starting from market’s needs investigation. Students will also be supported in putting their ideas into practice, developing their own business venture’s model.
Docente: Prof. Gianpaolo Abatecola
With its educational approach in line with the most updated international standards on the subject, the “Managerial Decision Making” lab aims to explain how managers take decisions, and how their decision making process could lead to more efficient and effective outcomes. The lab starts with a theoretical explanation of key concepts in managerial decision making, such as bounded rationality, biases and heuristics. These concepts then form the basis of the problem solving perspective on decision making, which represents the core of the lab. In this regard, students will be invited to form groups, and to work on the solution of business problems taken from the real world business scenario.
Docente: Prof. Tiberio Daddi
Il corso si propone di fornire ai partecipanti i concetti chiave sulla sostenibilità e di consentire loro di comprendere i principali strumenti di gestione e di politica ambientale. Il corso è strutturato in tre parti principali. Una prima parte avrà lo scopo di discutere i concetti teorici e le definizioni dei temi chiave (es. sviluppo sostenibile, economia circolare, esternalità e regolamentazione ambientale, strategie di gestione proattiva, certificazioni ambientali, cambiamenti climatici nelle imprese, comunicazione ambientale, ecc.). Una seconda parte avrà lo scopo di mostrare come gli approcci alla sostenibilità vengono applicati nelle organizzazioni. Una terza parte mira a coinvolgere i partecipanti nell’analisi o nelle discussioni di casi di studio sulla sostenibilità al fine di formare gli studenti a mettere in pratica strumenti e approcci per la sostenibilità in azienda.
Docente: Dott.ssa Elisabetta Epifori
Il laboratorio illustra come si trasforma un’idea in un’impresa e come si presenta un’idea imprenditoriale. Saranno affrontati gli steps per valutare la fattibilità imprenditoriale di un’idea grazie all’utilizzo di specifici strumenti che permetteranno la valutazione della trasformazione di un’idea in un progetto di impresa attraverso lo sviluppo applicativo di adeguati strumenti. I principali temi che verranno affrontati sono: il concetto di start-up e spin-off; la normativa di riferimento; il Business Plan; il Business Model Canvas; l’Elevator Pitch.
Docente: Prof. Vieri del Panta
Il Laboratorio intende fornire competenze nell’uso del foglio elettronico Excel, basandosi sull’utilizzo di funzioni e grafici, sulla costruzione di Template e Dashboard. L’obiettivo principale è quello di creare Report professionali e automatizzati, valorizzare Dashboard e costruire uno strumento di Business Intelligence per gestire, elaborare e analizzare dati aziendali e di business. Al termine del laboratorio lo studente sarà in grado di utilizzare funzioni per automatizzare e gestire il lavoro di tutti i giorni applicandole a dati di qualsiasi ambito aziendale.
Docente: Prof.ssa Margherita Velucchi
Data analysis with Stata is designed to train course participants to be data analysts. It is designed for participants without or with very little experience using Stata, but it requires basic knowledge on descriptive statistics. Course participants will learn how to “talk” to Stata, importing data to Stata, constructing a workflow in Stata, dealing with missing data, data manipulation, running basic statistical routines, combining datasets, programming, creating communicative graphics, running regression models, and presenting statistical results. The Lab has a hands-on approach and the main goal is for participants to be able to independently create a working dataset from raw data, conduct statistical analyses, and create informative graphics.