Studiare Economia all’UER consente di acquisire una formazione solida e versatile. Integrando discipline complementari – economiche, aziendali, quantitative e giuridiche – il Corso consente ai laureati di proiettarsi verso molteplici professioni e di farlo con consapevolezza e competenza.
I laureati acquisiscono la capacità di comprendere le dinamiche socio-economiche ed il loro impatto sulla nostra vita; di analizzare le scelte fatte da un’impresa sotto il profilo strategico, organizzativo, produttivo e commerciale; di leggere i documenti contabili e comprendere l’impatto economico-finanziario di un progetto; di analizzare e interpretare numeri e dati per prendere decisioni razionali.
Studiare Economia all’UER significa scegliere una Università in cui la formazione integrale dello studente è al centro del progetto formativo. I nostri punti di forza sono:
Sviluppare competenze trasversali significa imparare a relazionarsi con gli altri, a gestire il tempo, a comunicare efficacemente e lavorare in team. La buona notizia per i nostri studenti e che queste capacità non sono innate ma possono essere sviluppate attraverso un “allenamento” specifico. Per questo proponiamo una serie di attività ed esperienze finalizzate a trasformare il sapere in competenze e comportamenti efficaci. Tra questi:
Il tirocinio formativo e di orientamento è un’esperienza finalizzata ad agevolare il contatto tra gli studenti ed il mondo del lavoro. Rappresenta, inoltre, un’attività formativa volta ad agevolare le scelte professionali mediante la conoscenza diretta di uno dei settori lavorativi cui il titolo di studio può dare accesso. E’ una tappa fondamentale del percorso universitario, coerente con il percorso di studi degli studenti iscritti ai corsi di laurea. Sono previsti tirocini formativi sia durante la Laurea Triennale che durante la Laurea Magistrale
La nostra Università crede nel fatto che il periodo formativo debba essere ricco di stimoli e valori. A questo scopo, organizziamo una serie di iniziative e progetti sociali volti a coltivare l’empatia dei nostri studenti e valorizzare le loro capacità espressive, sviluppando al contempo una tensione al bene sociale. Tali iniziative coinvolgono prevalentemente enti pubblici e organizzazioni del Terzo Settore (prevalentemente ONLUS ed ONG) con l’obiettivo di allenare i nostri studenti al senso di responsabilità, alla solidarietà e alla coscienza del valore sociale dell’impegno professionale.
Sono previste attività di responsabilità sociale nel piano di studi della Laurea Triennale