Richiedi informazioni e prenota incontro online one-to-one
Compila l’apposito modulo per richiedere maggiori informazioni per email/telefono o per prenotare un incontro online one-to-one per conoscere il Master.
In collaborazione con
Il Master, istituito dall’ Università Europea di Roma in collaborazione con Itinerari Previdenziali®, si rivolge a tutti coloro che intendano intraprendere una carriera nel settore del welfare mix, sia nelle istituzioni pubbliche (Enti di previdenza e assistenza, amministrazioni centrali e locali) sia in quelle private (Casse di previdenza privatizzate, Fondazioni, Fondi pensione, Fondi sanitari integrativi, SMS Compagnie di assicurazione, Banche depositarie, Service amministrativo, Servizi legali e società di consulenza e servizio), nonché ai liberi professionisti e agli operatori del settore che intendono aumentare le proprie conoscenze in tale ambito.
Il Master mira a formare figure professionali dotate di solide competenze e conoscenze trasversali nelle aree giuridiche, economico-finanziarie e gestionali, che rispondano a una sempre più rilevante domanda da parte delle imprese o degli enti operanti nei settori della previdenza, dell’assicurazione e dell’assistenza sanitaria e, più specificamente, nell’ambito del welfare pubblico e complementare.
Il Master è valido sia per l’acquisizione dei requisiti di professionalità previsti dal DM Lavoro e Politiche Sociali n. 108/2020 della Repubblica Italiana, sia per il riconoscimento dei requisiti di aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Reg. 40 IVASS.
L’attività formativa corrisponde a n.63 crediti formativi universitari (CFU) e impegnerà gli iscritti per non meno di n. 1575 ore di apprendimento complessivo (attività didattica, workshop e seminari, studio individuale, stage e tirocini curriculari, tesina finale).
Le lezioni si tengono online da novembre 2023 a luglio 2024, 1 settimana al mese nelle giornate di mercoledì, giovedì e venerdì (full day). Le giornate di lezione potrebbero subire variazioni. I test di fine modulo sono previsti in presenza esclusivamente nella sede di Roma.
La frequenza del corso è obbligatoria, salvo appositi accordi convenzionali. La percentuale minima di frequenza delle attività è stabilita nella misura del 70% del monte orario complessivo. Si potrà accedere all’aula didattica virtuale tramite apposita piattaforma e-learning. Agli iscritti verranno fornite puntuali indicazioni su come accedere alle video-lezioni.
La struttura didattica e l’articolazione del Master è così definita:
Modulo 1
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Istituzione e gestione della previdenza sociale | SECS-P/01 | 5 |
La genesi della previdenza complementare | IUS/05 | 1 |
Fondamenti della Previdenza Complementare nel sistema costituzionale della Previdenza Sociale | IUS/07 | 1 |
Qualità del lavoro, prospettiva etica e moderni sistemi di sicurezza sociale | SPS/09 | 1 |
Modulo 2
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Istituzione, costituzione e governance dei fondi pensione | IUS/07 | 2 |
Le prestazioni della previdenza complementare | IUS/07 | 1 |
La fiscalità nei fondi pensione | IUS/05 | 1 |
Finanziamento e prestazione dei fondi pensione. La vigilanza COVIP | IUS/01 | 4 |
Modulo 3
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Amministrazione dei fondi pensione | SECS-P/08 | 4 |
Amministrazione dei fondi sanitari | SECS-P/08 | 2 |
Marketing e comunicazione | SECS-P/08 | 2 |
Modulo 4
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
La gestione finanziaria delle Casse, dei fondi pensione e di quelli sanitari | SECS-P/03 | 4 |
Modelli attuariali e assicurazioni | SECS-P/06 | 4 |
Modulo 5
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
La silver economy e i vantaggi della previdenza complementare | IUS/01 | 2 |
I fondi sanitari integrativi | IUS/04 | 2 |
Le assicurazioni private nel welfare complementare | IUS/07 | 2 |
Modulo 6
INSEGNAMENTO | SSD | CFU |
---|---|---|
Contrattazione collettiva e bilateralità nella gestione dei Fondi Pensione | IUS/07 | 2 |
Fattore umano nella gestione delle organizzazioni; approfondimento valoriale e di metodo dei principi ESG; le competenze trasversali nella gestione delle organizzazioni | SPS/09 | 2 |
Cybersecurity e privacy | IUS/01 | 2 |
Risk management, ESG e tassonomia | SECS-P/03 | 2 |
Seminari, convegni, workshop, etc: 3 CFU
Tirocinio/Project Work: 10 CFU
Prova finale: 2 CFU
Totale Master: 63 CFU
Direttore: Prof. Alberto Brambilla
Co-Direttore: Prof Javier Fiz Perez
Coordinatore: Prof.ssa Ilaria Garaci
Vice-Coordinatore: Avv. Alessandro Bugli
Collegio dei Docenti: Matilde Bini (UER), Giovanni Farese (UER), Alberto Brambilla (Itinerari Previdenziali), Javier Fiz Perez (UER), Alessandro Bugli (Itinerari Previdenziali), Elena Moiraghi (Covip), Giuseppe Cerati, Ranieri Razzante (Unibo), Mara Guarino (Itinerari Previdenziali), Enrico Cibati, Paolo De Angelis (Sapienza), Maurizio Hazan (Itinerari Previdenziali).
Comitato Scientifico: Matilde Bini (UER), Alberto Brambilla (Itinerari Previdenziali), Alessandro Bugli (Itinerari Previdenziali), Paolo De Angelis, Giovanni Farese (UER), Maurizio Hazan (Itinerari Previdenziali), Javier Fiz Perez (UER).
Possono partecipare al Master sia studenti italiani che stranieri. Per poter essere iscritti al Master è necessario essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:
Per difetto dei requisiti si potrà disporre, in qualsiasi momento e con provvedimento motivato, l’esclusione dal Master.
Possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di un titolo accademico conseguito all’estero equiparabile per durata e contenuto al titolo accademico italiano richiesto per l’accesso al master. I titoli di studio conseguiti all’estero verranno valutati dall’organo competente per la dichiarazione di equipollenza, ai solo fini dell’iscrizione al master, secondo la vigente normativa.
La tassa ordinaria d’iscrizione al Master è stabilita in € 1.300 (+ €16 imposta bollo), da versare in un’unica soluzione al momento dell’immatricolazione, oppure in più soluzioni come segue:
Coloro che non sono in possesso dei requisiti d’iscrizione di cui sopra potranno partecipare al Master in qualità di uditore e conseguire, al superamento della prova finale, l’attestato di partecipazione.
L’uditore frequenta i primi cinque moduli del Master, inclusi convegni e workshop, per un totale di almeno 300 ore di formazione. Non sostiene il tirocinio/project work e non consegue i crediti formativi universitari.
Al termine del Master, agli uditori che sono in regola con gli obblighi di frequenza delle attività formative previste e con il pagamento della quota d’iscrizione, viene rilasciato, a seguito del superamento della prova finale, l’attestato di partecipazione, riportante l’indicazione della conseguente acquisizione dei requisiti richiesti agli amministratori e responsabili delle forme pensionistiche complementari dal D.M. Lavoro del 11 giugno 2020 n. 108, in rispondenza alle caratteristiche previste dall’ art. 3, lettere a), b) e c) e con la conseguente acquisizione delle conoscenze valide per l’aggiornamento per i distributori di assicurazione ai sensi del Regolamento IVASS n. 40*.
La tassa d’iscrizione per la frequenza in qualità di uditore dei primi 5 moduli del Master è stabilita in € 650 (+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione.
Esclusivamente per coloro che hanno già frequentato il Corso in Amministrazione, gestione, direzione e controllo delle forme di previdenza complementare di cui al d.lgs. n. 252/2005, al D.M. n. 108/2020 e di welfare mix, organizzato da UER Academy, è prevista la possibilità d’iscrizione al solo modulo n. 6 del Master.
A tali studenti è, infatti, riconosciuta un’abbreviazione di carriera, conseguente al riconoscimento dei crediti pregressi già maturati con il suddetto corso e pari a 40 CFU.
A seguito della frequenza del modulo n.6, della partecipazione a workshop e convegni, dello svolgimento del project work e del superamento della prova finale, verrà rilasciato il Diploma di Master di II livello in “Istituzioni e gestione della previdenza pubblica e complementare. Gestione dei fondi pensione di cui al d.lgs. n. 252/2005, e al DM n. 108/2020, dei fondi sanitari e delle assicurazioni”.
La tassa d’iscrizione per la frequenza del solo modulo n. 6 del Master, riservata ai soggetti di cui all’art.11 del presente regolamento, è stabilita in € 650 (+ €16 imposta bollo) da versare in un’unica rata all’atto dell’immatricolazione
La domanda d’immatricolazione dovrà essere presentata tramite il sistema informatico Esse3 entro il 15/01/2024, secondo le modalità di seguito riportate:
Durante la procedura di immatricolazione sul sistema Esse3 dovranno essere caricati i documenti con allegati esclusivamente in formato .pdf (ogni allegato non dovrà superare i 5 MB – non sono ammessi invii di fotografie):
Per i cittadini italiani e stranieri:
Per i soli cittadini stranieri: