Il programma di Responsabilità Sociale, in linea con il progetto formativo dell’Università Europea di Roma, ispirato alla formazione integrale della persona, vuole offrire una dimensione sociale al processo educativo degli studenti.

Questo programma offre agli studenti l’opportunità di uscire dal contesto universitario per entrare in contatto con i bisogni concreti e reali della società civile, attraverso la collaborazione attiva con numerose realtà che operano nel sociale sul territorio (Associazioni, ONLUS, Fondazioni, Organizzazioni di Volontariato, etc.).

In un mondo sempre più complesso, la capacità di collaborare con persone diverse, di comprendere i bisogni degli altri e di agire con etica e responsabilità sono competenze sempre più richieste.

L’obiettivo è che lo studente UER sia preparato dal punto di vista tecnico-scientifico e dal punto di vista umano, in modo da vivere la propria professione non solo come una realizzazione personale ma anche come un servizio per la trasformazione della società.

Il programma di Responsabilità Sociale è curriculare e obbligatorio per tutti gli studenti iscritti al II anno dei seguenti Corsi di laurea:

  • Economia e Gestione Aziendale (4 CFU)
  • Giurisprudenza (3 CFU)
  • Scienze e Tecniche Psicologiche (3 CFU)
  • Turismo e Valorizzazione del Territorio (3 CFU)

 

Obiettivi formativi:

Il programma di Responsabilità Sociale persegue i seguenti obiettivi formativi:

  • Sensibilizzare gli studenti alle diverse realtà sociali, con particolare attenzione alle situazioni di fragilità e ai bisogni emergenti.
  • Sviluppare una profonda comprensione delle dinamiche sociali e promuovere un’attitudine empatica e solidaristica nei confronti delle persone marginalizzate.
  • Rafforzare le competenze relazionali e di problem solving, al fine di favorire l’interazione efficace con le comunità locali e la progettazione di interventi sociali efficaci.
  • Promuovere un’acquisita consapevolezza del proprio ruolo attivo nella società e incoraggiare l’assunzione di responsabilità civica.
  • Stimolare una riflessione critica sulle proprie competenze e conoscenze, al fine di valorizzarle al servizio del bene comune.
  • Favorire la crescita personale e professionale degli studenti, promuovendo lo sviluppo di una coscienza sociale e di un senso di appartenenza alla comunità.
  • Sostenere la costruzione di una visione etica e responsabile della professione, in cui la persona e le sue relazioni siano poste al centro dell’azione.

 

Il programma:

Il programma di Responsabilità Sociale è annuale e si articola in:

  • Un percorso di formazione in Università
  • Attività pratica di servizio presso gli enti convenzionati con l’Università (Associazioni, ONLUS, Fondazioni, Organizzazioni di Volontariato, etc.)

In sede di presentazione delle attività saranno fornite tutte le indicazioni necessarie per l’iscrizione e lo svolgimento del programma.

 

Percorso di formazione:

Il percorso di formazione si sviluppa in cinque incontri distribuiti nel corso di tutto l’anno accademico, ognuno della durata di due ore. Questi incontri riguarderanno argomenti specifici della Responsabilità Sociale e avranno la finalità di formare lo studente e fornirgli strumenti utili allo svolgimento dell’attività pratica.

In sede di presentazione delle attività verranno forniti maggiori dettagli sulla programmazione degli incontri di formazione.

 

Attività e progetti di Responsabilità Sociale:

SCOPRI LE ATTIVITÀ

Accompagnamento:

Il programma di Responsabilità Sociale prevede colloqui individuali volti a supportare ciascuno studente nel raggiungimento degli obiettivi didattici e nello sviluppo delle competenze previste.

Gli studenti interessati possono inviare una mail a accompagnamento@unier.it

 

Programma per studenti con frequenza parziale:

Per gli studenti esonerati dall’obbligo di frequenza (ovvero per coloro che fruiscano dello status di studente a tempo parziale) è previsto un programma alternativo di Responsabilità Sociale.

Gli studenti che rientrano in questa categoria possono richiedere il programma a loro riservato inviando una mail a responsabilitasociale@unier.it

 

Contatti e informazioni:

Dott.ssa Barbara Giannetti

Tel: 3282837721

Email: responsabilitasociale@unier.it