Radio Onda UER ha incontrato Alessandro Galassi, documentarista e filmaker.
Le sue opere sono caratterizzate da uno stile molto poetico, che si esprime attraverso la narrazione di storie di vita vera.
Recentemente Alessandro ha realizzato un interessante documentario sull’Amazzonia, “Anamei”, che nei prossimi mesi sarà presentato in alcuni festival in Italia e all’estero.
“Ho cercato di trasmettere fragilità e bellezza, distruzione e speranza, il suono dei canti tradizionali dei popoli amazzonici, preghiere cristiane e un senso di umanità condivisa”, ha spiegato Alessandro Galassi. “Anche e soprattutto per chi non ne è ancora consapevole. Spero che a loro arriverà principalmente questo documentario. Todo está interconectado,tutto è connesso”.
L’intervista è a cura di Carlo Climati
Il titolo della trasmissione è “Un poeta dell’immagine”.
Si può ascoltare e scaricare sulla pagina web di Radio Onda UER:
https://www.uer.it/formazioneintegrale/radio-onda-uer/
Alessandro Galassi vive e lavora tra Roma e città del Messico dove è socio fondatore di Lum arte y media ed è il corrispondente per Rai Italia.
In Italia ha collaborato con Rai3, Rai1, Rai Cultura, Corriere della sera, Università la Sapienza, Endemol, Magnolia.
Tra i doc più importanti ha realizzato Il posto della neve (Rai Cinema), Fronteras (Rai3), Sassi (Corriere della sera).
Il suo sito è: http://alegalassi.it/
Il link del trailer di “Anamei” è: https://www.youtube.com/watch?v=OtbZl6mjDuA
Il link per vedere “Sassi” è: https://video.corriere.it/sassi-storie-sei-persone-che-hanno-deciso-non-abbandonare-loro-terra-il-terremoto-30-ottobre-2006/bf917026-d5f3-11e8-8d40-82f2988440be