Corsi di Formazione Integrale

I Corsi di Formazione Integrale sono corsi curriculari integrati nel piano di studi di ciascun Corso di Studi, dai contenuti prettamente filosofici, seppur declinati nel contesto disciplinare dei Corsi di Studi stessi. Il percorso formativo prevede varie aree umanistiche:

  • Antropologia filosofica
  • Etica generale e Responsabilità sociale
  • Bioetica
  • Pensiero cristiano e Dottrina Sociale della Chiesa
  • Etica del lavoro

I corsi di Formazione Integrale si svolgono con lezioni frontali e attività di laboratorio.

Programmi di Eccellenza

Sono programmi di potenziamento delle abilità e competenze degli studenti, anche attraverso l’approfondimento di specifiche tematiche culturali.

Il Programma di Eccellenza Umana è un’attività a scelta dello studente e, in questo contesto, rilascia 6 CFU. Il Programma offre un percorso di conoscenza e consapevolezza di sé e delle proprie relazioni, a livello sociale e delle organizzazioni del lavoro.

Nel primo semestre vengono trasmesse le conoscenze teoriche necessarie ai seguenti livelli di approccio: personale, relazionale a piccoli gruppi, relazionale all’interno delle organizzazioni.

Nel secondo semestre i tre livelli vengono affrontati attraverso la somministrazione di test, dinamiche, role playing.

Data la natura di questo corso, per accedere alla prova finale è necessaria un’assidua frequenza.

La prova finale consisterà in un colloquio orale con la commissione, composta dai docenti incaricati del Programma, e verterà sia sulla bibliografia che sull’esperienza personale maturata durante lo svolgimento del Programma; inoltre, potrà essere previamente richiesta la consegna di una breve relazione, da discutere durante la prova finale.

I Programmi di Eccellenza Accademica si articolano su linee tematiche strategiche, all’interno delle quali ogni anno, in stretta collaborazione con il corpo docente, vengono stabiliti temi di approfondimento.

Le tre linee strategiche sono:

  • L’Europa
  • Geopolitica mondiale
  • Competenze della persona

I Programmi di Eccellenza Accademica prevedono una serie di incontri di trasmissione di contenuti specifici e di approfondimento, di incontri con leader e personalità dei settori scelti come tema di approfondimento, visite a istituzioni e aziende, sessioni seminariali e la realizzazione di un project work.

Le modalità di iscrizione ai Programmi di Eccellenza verranno specificate di volta in volta.

 

Theory, Methodology, and Technique of Negotiation

Il Centro di Formazione Integrale, in collaborazione con i Corsi di Studio in Giurisprudenza, Economia e Management dell’innovazione e Psicologia propone, per l’anno accademico 2022-2023, come esame opzionale (6CFU), il corso: Theory, Methodology, and Technique of Negotiation.

Il corso sarà tenuto, in lingua inglese, dal Professor Giovanni Polizzi, ex-diplomatico e già Ambasciatore d’Italia in Costa d’Avorio dal 2005 al 2007 ed in Lettonia dal 2011 al 2015. Il programma fornirà agli studenti una solida conoscenza della materia del Negoziato, attraverso tre passaggi logici: quello teorico, quello metodologico e quello tecnico.