Questo ideale formativo consiste nel raggiungere la massima realizzazione di tutte le sue potenzialità, in modo armonico, fino a raggiungere ciò che chiamiamo l’integer homo, l’essere umano formato nella totalità delle sue dimensioni.
Il programma di formazione integrale può essere specificato, per fini pedagogici, in quattro aree di formazione strettamente legate l’una l’altra:
L’ambiente e lo stile relazionale in seno all’università vengono creati dalla presenza serena e accogliente di tutta la comunità educativa. Questo tipo di ambiente influenzerà lo stesso lavoro accademico, sia nel processo di insegnamento-apprendimento, che nel progresso verso la formazione integrale dello studente.
Fin dalla sua fondazione l’Università Europea di Roma ha dedicato particolare attenzione alla Formazione Integrale, prima organizzata dall’Ufficio di Formazione Integrale poi, fra il 2016 e il 2018, coordinata dall’Ufficio Orientamento e Job Placement.
Nel 2018 il Magnifico Rettore Padre Pedro Barrajón, L.C. ha istituito il Centro di Formazione Integrale. Esso opera su cinque linee strategiche: Eccellenza, Responsabilità Sociale, Accompagnamento, Sport e Attività Extracurriculari, Divulgazione.
Sacerdote dei Legionari di Cristo, è il Direttore del Centro Formazione Integrale dell’Università Europea di Roma.
È Delegato del Rettore per la Formazione Integrale. È professore associato di Filosofia Morale nell’Università Europea di Roma.
È il responsabile dell’area di Eccellenza. Laureato in Filosofia e dottore di ricerca in Filosofia. Docente presso il Master in Consulenza Filosofica e Antropologia Esistenziale (APRA-UER). Appassionato di arte moderna e contemporanea.
È il responsabile per lo Sport e le Attività Extracurriculari. Laureato in Storia e in Relazioni Internazionali, è dottore di ricerca in Scienze dell’Economia Civile. Appassionato di storia e sport a 360°, ha militato per diversi anni nelle giovanili della S.S. Lazio.
È il responsabile dell’Area Divulgazione. È giornalista professionista. Dirige il Laboratorio di Comunicazione “Non sei un nemico!”, da lui fondato, nell’ambito delle attività di Responsabilità sociale dell’Università Europea di Roma.