Radio Onda UER è una web radio molto attenta ai temi sociali, alle storie di vita quotidiana, al bisogno di speranza che è nel cuore delle persone.
Per questa ragione ha scelto di occuparsi, tra i vari argomenti, di un tema che rappresenta una vera e propria emergenza sociale: il gioco d’azzardo. Un problema che, come ogni altra forma di dipendenza, rischia di avere conseguenze molto gravi per la società in cui viviamo.
La nostra intenzione è quella di proporre gradualmente, attraverso le trasmissioni di Radio Onda UER, un’analisi approfondita dei vari aspetti del fenomeno: la sofferenza, il dolore, la malattia, l’emarginazione, il ricorso all’usura, i rapporti con la criminalità, le responsabilità del mercato e della politica.
Cominciamo con un’intervista di Carlo Climati al giornalista Umberto Folena, che da tanti anni scrive sul quotidiano Avvenire ed è tra i maggiori esperti dell’argomento. Un’ampia conversazione per introdurre il tema, conoscere i rischi della dipendenza e offrire un messaggio di speranza.
Recentemente Umberto Folena ha pubblicato con Daniela Capitanucci il libro “Perché il gioco d’azzardo rovina l’Italia”, Edizioni Terra Santa.
Il titolo della trasmissione è “Il gioco d’azzardo: emergenza sociale”.
Si può ascoltare e scaricare sulla pagina web di Radio Onda UER:
https://www.uer.it/formazioneintegrale/radio-onda-uer/
Per approfondire il tema del gioco d’azzardo proponiamo anche alcuni link.
Consigliamo di seguire il quotidiano Avvenire, che in questi anni è stato una fonte incessante di articoli sull’argomento. Sul suo sito c’è una sezione di attualità dedicata al gioco d’azzardo:
https://www.avvenire.it/attualita/azzardo
Ecco un’interessante intervista del SIR a Umberto Folena e Daniela Capitanucci:
Questa è una presentazione del libro “Perché il gioco d’azzardo rovina l’Italia”:
https://www.edizioniterrasanta.it/shop/perche-il-gioco-dazzardo-rovina-litalia/