19 Settembre, 2021

A Milano la prima nazionale di Anamei

Lunedì 27 settembre 2021, alle 18.30, a Milano, nel Cineforum San Fedele (via Hoepli 3 a) si terrà l’incontro “Anamei: dall’Amazzonia la salvezza”, prima nazionale del documentario di Alessandro Galassi “Anamei. I guardiani della foresta”.

Riproponiamo l’intervista di Carlo Climati ad Alessandro Galassi, da Radio Onda UER.

La trasmissione si può ascoltare e scaricare qui:

L’evento di Milano è inserito nel calendario ufficiale di All4Climate-Italy 2021, iniziativa del Ministero per la Transizione ecologica e del Programma di comunicazione sui cambiamenti climatici Connect4Climate della Banca Mondiale, in vista della 26° Conferenza delle Parti (COP26) della Convenzione ONU sul Cambiamento Climatico che si terrà a Glasgow nel novembre 2021.

Con l’autore Alessandro Galassi dialogheranno:

Don Virginio Colmegna, presidente Casa della carità “Angelo Abriani”

Padre Giacomo Costa, direttore di Aggiornamenti sociali

Padre Joshtrom Kureethadam, coordinatore del Settore Ecologia e Creato del Dicastero Vaticano per il Servizio allo Sviluppo Umano Integrale

Daniela Padoan, scrittrice, associazione Laudato si’

L’ultimo lavoro del regista Alessandro Galassi, Anamei: I guardiani della foresta (2021, 63’) mette in dialogo la resistenza degli indigeni Harakbut di Madre de Dios, nell’Amazzonia peruviana, con la profezia dell’ecologia integrale di papa Francesco.

Un messaggio quantomai potente alla vigilia del vertice di Glasgow in cui i leader mondiali sono chiamati a dare concretezza politica al codice rosso sul cambiamento climatico lanciato appena un mese fa dagli scienziati dell’International panel on Climate Change.

Perché non è ancora troppo tardi per cambiare rotta.

Nell’ostinazione con cui gli indigeni curano le ferite dell’Amazzonia, sfregiata dalle miniere d’oro clandestine, si nasconde la chiave di una guarigione possibile. Per la foresta e i suoi popoli come per il pianeta e l’umanità tutta. Tutto è collegato.

Muovendosi con delicatezza da una sponda all’altra dell’Atlantico, il documentario è una poesia in immagini lunga 63 minuti capace non solo di raccontare ma di far percepire allo spettatore la bellezza ferita dell’Amazzonia e il suo spirito indomabile.

Dopo la prima nazionale a Milano, Anamei inizierà il viaggio tra Vecchio e Nuovo Mondo attraverso le rassegne documentaristiche dedicate al racconto del contemporaneo.