Giovedì 27 novembre, alle 17.30, si terrà all’Università Europea di Roma un incontro del ciclo “Caffè Filosofici in Biblioteca”.
Il tema dell’incontro sarà “Ho scritto il libro che cercavo/Ho letto il libro che ho trovato”.
Interverranno il Prof. Luigi Russo e il Prof. Luigi Manfreda.
Il caffè filosofico prende vita in uno spazio e un tempo “non euclidei”: i partecipanti si incontrano in un determinato luogo ad una certa ora – un bar, una sala – e appena si presenta il tema o la questione su cui tutti sono invitati a riflettere e ad esprimere ciò che sentono, il luogo e l’orario cambiano aspetto: da spazi euclidei, uniformi e omogenei, si “incurvano” e si modificano grazie al centro di gravità di ciò che si discute.
I temi di solito riguardano la cultura concreta, quella che muove dalla vita quotidiana: nella pratica di un caffè filosofico – mentre si può degustare un buon calice di vino e ascoltare della buona musica – i partecipanti dialogano fra loro non come in una successione di interventi ad una conferenza, bensì come autori essi stessi del tema affrontato.
Una biblioteca può essere il luogo privilegiato per un caffè filosofico perché è già la casa dove abitano i libri, ossia le idee della cultura umana intesa anche nella sua dimensione spirituale.