15 Dicembre, 2022

Che cos’è l’amicizia?

Martedì 6 dicembre 2022 si è tenuto all’Università Europea di Roma un incontro del Caffè Filosofico sul tema “Che cos’è l’amicizia? Che peso ha, oggi, nei rapporti interpersonali?”, in occasione della presentazione del libro di Lorenzo Gioacchini “La Banda dell’Arancino” (Abra Books).

Sono intervenuti il dott. Lorenzo Gioacchini, autore del volume, e il prof. Guido Traversa, delegato del Rettore per la Formazione Integrale.

L’incontro si è aperto con la lettura di alcune pagine dal libro “La Banda dell’Arancino”.

Si è parlato di come l’amicizia sia cambiata rispetto al passato, soprattutto nei luoghi d’aggregazione. Mentre prima, infatti, si poteva socializzare nelle parrocchie, nella sezione di un partito, o in una piazza, oggi per le nuove generazioni i luoghi di incontro sono soprattutto i social.

“Da questo – spiega Lorenzo Gioacchini – siamo arrivati alla conclusione che oggi le amicizie possono essere, forse, meno profonde rispetto al passato, con un principio di aridità dovuto anche al fatto di non avere una socializzazione che nasce con un’idea comune, che sia politica, sportiva o di semplice sintonia, ma artificiosa il più delle volte”.

L’incontro si è concluso con una domanda sul perché avvenga tutto questo e su quali potrebbero essere le soluzioni per ritornare a un’amicizia più vera.

Vi invitiamo ad ascoltare un’intervista a Lorenzo Gioacchini sul tema dell’amicizia.

Potete ascoltarla cliccando sul video di YouTube qui sotto: