24 Maggio, 2021

L’affascinante mondo delle fiabe

Radio Onda UER ha incontrato Martina Folena, educatrice teatrale specializzata in narrazione per l’infanzia.

Da dieci anni si occupa di laboratori di teatro, letture animate e scrittura creativa in molti ambiti, dalla didattica all’intrattenimento.

Proprio in questi giorni è in libreria il romanzo di Martina Valdombra, che è arrivato tra i finalisti del Premio Letterario Battello a Vapore 2019, con il titolo Il drago sotto la terra.

È pubblicato da MIMebù, la nuova casa editrice del gruppo Mimesis rivolta a bambini e ragazzi.

L’intervista a Marina Folena è a cura di Carlo Climati.

Il titolo della trasmissione è “L’affascinante mondo delle fiabe”.

Si può ascoltare e scaricare qui:

Con il progetto “La Cantastorie”, Martina Folena fa rivivere la tradizione orale, raccontando fiabe popolari ed esibendosi all’interno di festival ed eventi, in teatro e recentemente anche in televisione.

Sulla sua scrivania ci sono pile di libri di fiabe, fogli pieni di annotazioni e il suo gatto arancione, Calvin, a cui piace dormire sopra agli appunti.

Per conoscere il mondo fiabesco di Martina si può visitare il suo sito web: www.lacantastorie.com

Il romanzo Valdombra
Prima della catastrofe, Isadora Lucerna trascorreva le giornate aiutando il padre nel suo laboratorio di candele: un bene di prima necessità per chi vive a Valdombra, in un borgo incastrato tra le montagne che oscurano il sole. Ma una notte la terra trema e le case crollano senza spiegazione.

Clotilde, l’allevatrice di api da cui Isadora si rifornisce per la cera, le rivela una leggenda quasi dimenticata: si narra che un’antica creatura, il Mirabile Criptide, viva sotto la terra e che il suo respiro la faccia tremare.

Isa sa che nessuno potrà mai crederle, quindi decide di agire in segreto: l’occasione si presenta quando il padre si rivolge al portamissive Anselmo affinché accompagni i figli in un luogo sicuro.

Isa si trova a formare un’inevitabile alleanza con Anselmo, che sembra nascondere un segreto, e il fratellino Teo, da sempre troppo saggio per la sua età.

Nel loro viaggio alla ricerca del Mirabile Criptide scopriranno molte cose, su Valdombra e su loro stessi, e nulla sarà più come prima…

Il libro contiene la mappa di Valdombra e un diario di viaggio con 20 pagine a colori.

L’illustratrice:

Greta Mainardi vive in un mondo di storie e colori, con la testa tra le nuvole ma i piedi ben piantati a terra.

Innamorata dello storytelling in tutte le sue forme, dopo il diploma al Liceo Artistico Statale di Venezia si specializza in Cinema d’Animazione a Firenze, dove frequenta la Nemo Academy of Digital Arts.

Vincitrice della borsa di studio Nemo Talents 2017-2018 e della borsa di studio Artbook 2020, ad oggi continua il suo percorso artistico tra un buon libro e avventure fantastiche in Dungeons and Dragons.

Ecco i link per il video “Freschi di stampa” in cui sfogliamo il libro, e il video in cui Martina presenta Valdombra a Librinfesta:

https://www.youtube.com/watch?v=njSen-XzCtQ&t=3s&ab_channel=MIMeb%C3%B9EdizioniMIMeb%C3%B9Edizioni

https://www.youtube.com/watch?v=er-GiWZnI14