L’Università Europea di Roma propone un nuovo progetto sociale e culturale: “I Caffè Filosofici in Biblioteca. Tra un bicchiere di vino ed un calice di Idee”.
Frutto di un’intuizione del Prof. Guido Traversa, Associato di Filosofia Morale, e realizzati con il supporto degli Uffici per la Terza Missione e le Attività Istituzionali, i Caffè Filosofici possono contare anche sulla collaborazione del Centro di Formazione Integrale della stessa università e dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum.
L’iniziativa ha il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Roma.
Il prossimo incontro si terrà giovedì 19 dicembre 2024, alle 17.30, a Roma, in via degli Aldobrandeschi 190. Avrà per tema “Musica, Teatro, Ispirazione, Struttura e Contingenza”.
Interverranno il Prof. Luca Nostro, compositore e docente di chitarra jazz presso il Conservatorio Arturo Toscanini di Ribera, Agrigento, e il Prof. Riccardo Brunetti, Associato di Psicologia Generale all’Università Europea di Roma.
“Questo progetto ha l’obiettivo di attivare un processo di interazione con la comunità cittadina, allo scopo di sviluppare la ricerca e promuovere la crescita sociale, culturale e scientifica del territorio”, spiega il Prof. Guido Traversa, ideatore e Direttore Scientifico dell’iniziativa.
“La biblioteca, per sua naturale propensione, è a pieno titolo uno dei centri vitali ed universali dell’attività di studio e di divulgazione del sapere. Ancor più in un istituto di alta formazione come l’università. La biblioteca è il luogo privilegiato in cui ospitare attività culturali perché è la casa dove abitano i libri, ossia le idee della cultura umana e la sua possibile finalità spirituale.
“Tramite i Caffè Filosofici – conclude il Prof. Traversa – si desidera sollecitare e provocare lo sviluppo di un pensiero autonomo, riflessivo e critico. Educare attraverso una metodologia che sviluppi le capacità di ragionamento ma che non lasci escluse anche competenze trasversali quali l’ascolto, il rispetto dell’altro, l’inclusione e la capacità di cooperare in modo costruttivo. Tale pratica ha come obiettivo l’esercizio del filosofare come metodologia profondamente educativa e di cruciale importanza per lo sviluppo del ragionamento, di una mentalità critica e della capacità di ampliare i punti di vista sul mondo, così che la riflessione divenga sempre più profonda e autonoma”.