Domenica 26 settembre 2021 si celebrerà la Giornata Mondiale del Migrante e del Rifugiato (GMMR).
Il tema scelto da Papa Francesco è Verso un “noi” sempre più grande e fa eco al suo appello a far sì che «alla fine non ci siano più “gli altri”, ma solo un “noi”» (Fratelli Tutti, 35).
Ogni mese la Sezione Migranti e Rifugiati della Santa Sede propone video inediti del Santo Padre, sussidi multimediali, materiale informativo e riflessioni di teologi ed esperti che ci aiutano a comprendere e analizzare il Messaggio.
La Sezione Migranti e Rifugiati è un ufficio pastorale della Santa Sede che lavora per aiutare la Chiesa in tutto il mondo ad accompagnare le persone vulnerabili itineranti, inclusi coloro che sono sfollati a causa di conflitti, disastri naturali, persecuzione o estrema povertà, i rifugiati e le vittime del traffico di esseri umani.
Nel nuovo video inedito, il Santo Padre invita a imparare a vivere insieme, in armonia e pace, per costruire un futuro arricchito dalla diversità e dalle relazioni interculturali.
La testimonianza diretta di chi quotidianamente lavora insieme nella diversità dimostra la possibilità di realizzare questo futuro “a colori”.
Ecco il link del video su Youtube: