Aula Tesi UER – 27 settembre 2024 | Ore 10
A differenza del diritto delle società di capitali, che ha conosciuto una profonda e organica riforma nel 2003 (e prima ancora con il TUF del 1998, sia pure limitatamente alla variante della società quotata), la disciplina delle società di persone in Italia è “ferma” alla codificazione del 1942.
Altri Paesi hanno sperimentato, anche di recente (si pensi al Personengesellschaftsrechtsmodernierungsgesetz, c.d. “MoPeG”, entrato in vigore in Germania il 1° gennaio di quest’anno), ampie revisioni della disciplina delle società personali, con soluzioni innovative sul piano costruttivo.
Il seminario di studi “Società di persone e competitività degli ordinamenti: tempo di una modernizzazione anche in Italia?” organizzato all’Università Europea di Roma, si propone di contribuire a una rivitalizzazione del dibattito domestico su questi tipi societari, esplorandone le potenzialità applicative e individuando le direttrici di una eventuale riforma della materia che si collochi in una prospettiva di modernizzazione della disciplina.