Il settore degli appalti, anche nel momento della pandemia, ha manifestato la sua centralità, segnando il passo per la ripresa economica del paese.
Per questa ragione, sin dai primi momenti, è stata da più parti evidenziata l’esigenza di operare una rivisitazione della complessa e articolata disciplina contenuta nel Codice, al fine di consentire l’ingresso nel sistema di misure atte a migliorare la capacità delle amministrazioni pubbliche di spendere presto e bene.
Il seminario, che riunisce accademici e stakeholders, mira ad offrire un quadro di insieme sulla nuova disciplina, evidenziandone anche le criticità applicative, che potranno manifestarsi in sede di prima applicazione, e le possibili soluzioni.
L’evento si inserisce in un programma di sviluppo della ricerca, da parte dell’Università Europea, nel quale si offre, anche grazie alle competenze presenti nell’Ateneo, una particolare attenzione al mondo delle pubbliche amministrazioni, ed alla esigenza, da più parti manifestata, di implementare la capacity building pubblica, anche per migliorare la stessa competitività del paese.
INTRODUCE – Prof. Aniello Merone – Associato di Diritto processuale civile e Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma
COORDINA E MODERA – Dott. Pietro Senaldi – Condirettore di “Libero”
INTERVENGONO
Dott. Edoardo Bianchi – Vicepresidente dell’Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE)
Appalti, regole, risorse
Prof. Mario Comba – Ordinario di Diritto pubblico comparato dell’Università di Torino
La semplificazione degli appalti in prospettiva comparatistica
Dott. Claudio Zucchelli – Già Presidente di sezione del Consiglio di Stato
Il Comitato tecnico consultivo in una prospettiva di ADR
Prof.ssa Loredana Giani Maguire – Ordinario di Diritto amministrativo e Coordinatrice del Corso di laurea in Turismo e valorizzazione del territorio dell’Università Europea di Roma
Limiti e condizioni del subappalto nei contratti pubblici
CONCLUDE – Prof. Filippo Vari – Ordinario di Diritto Costituzionale dell’Università Europea di Roma
Segreteria scientifica: Prof.ssa Annarita Iacopino – Prof. Mario Palma
Scarica la locandina con il programma completo
Video completo del seminario