Il 21 novembre 2019, Angelo Buscema, presidente della Corte dei conti, ha tenuto una lezione magistrale nell’ambito delle attività didattiche del Corso di laurea in Giurisprudenza dell’Università Europea di Roma.
Dopo i saluti di Prof. P. Pedro Barrajón, L.C., Magnifico Rettore dell’Università Europea di Roma, il pres. Buscema ha tenuto la lezione sul tema “Conti pubblici e nuove generazioni”. Ha spiegato agli studenti le funzioni della Corte dei conti, illustrandone l’importanza per la garanzia del principio di legalità e per il buon andamento delle amministrazioni pubbliche, sottolineando l’importanza della tenuta dei conti pubblici per la realizzazione dei fini dello Stato sociale.
L’incontro è stato presieduto da Emanuele Bilotti, Ordinario di Diritto privato nell’Università Europea di Roma, Coordinatore del Corso di laurea in Giurisprudenza e introdotto da Filippo Vari, ordinario di Diritto costituzionale nell’UER; le conclusioni sono state svolte da Luigi Balestra, Ordinario di Diritto civile nell’Università “Alma Mater Studiorum” di Bologna e Componente del Consiglio di Presidenza della Corte dei conti.