A breve saranno disponibili i regolamenti tasse e contributi a.a. 25/26.
Vedi regolamenti tasse e contributi a.a. 24/25
Vedi regolamenti tasse e contributi a.a. 23/24
Università Europea di Roma prevede numerose promozioni pre-immatricolazioni valide per l’Anno Accademico 2025-26.
Per i Corsi di Laurea Triennale e Magistrale a ciclo unico:
Per i Corsi di Laurea Magistrale:
La modalità ordinaria di pagamento dei contributi accademici è PagoPA.
I contributi accademici da saldare sono visibili sul proprio profilo Esse3 alla voce “Pagamenti”. Dopo essere entrati con le credenziali nell’area personale Esse3, è necessario cliccare in alto a destra su “Menù” –> “Segreteria” –> “Pagamenti”.
Per l’anno accademico 2025/2026 l’importo della tassa regionale è di € 140.
Chi deve pagare la tassa regionale
Tutti gli studenti iscritti presso le Università statali e non statali, gli istituti universitari e le istituzioni AFAM con sede legale nella Regione Lazio, sono tenuti al pagamento della tassa regionale per il diritto allo studio. La tassa è dovuta anche in caso di iscrizione ad Università telematiche o di trasferimento da Università aventi sede legale in altre regioni.La tassa regionale per il diritto allo studio è dovuta in caso di revoca o decadenza della borsa di studio .
Chi è esonerato dal pagamento della tassa regionale:
Sono esonerati dal pagamento gli studenti con handicap pari o superiore al 66%.
Come pagare la tassa regionale
Dall’a.a 22/23 la tassa regionale deve essere pagata in unica soluzione all’atto di iscrizione esclusivamente tramite PagoPa sul portale DiscoLazio. Gli studenti sono tenuti alla conservazione delle ricevute comprovanti il pagamento.
A chi chiedere le ricevute attestanti il pagamento della tassa regionali
DiSCo non rilascia ricevute attestanti il pagamento: la ricevuta è infatti costituita dalla quietanza di pagamento emessa dalla banca. La vigente normativa affida a Università e Istituzioni dell’alta formazione artistica e musicale il compito di verificare l’avvenuto versamento della tassa regionale per il diritto allo studio prima di procedere all’iscrizione/immatricolazione.