L’Università Europea di Roma riconosce la centralità della “persona” e valorizza la ricchezza delle diversità. Per tale ragione, offre ai suoi studenti un ambiente altamente inclusivo, in grado di supportare gli studenti con disabilità, Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) o in situazioni di particolare vulnerabilità (anche temporanea) dal momento dell’iscrizione e per tutta la durata del percorso di studi e dell’inserimento lavorativo. L’obiettivo dell’Ateneo è quello di individuare e progettare, insieme allo studente, tutti i sostegni necessari per svolgere efficacemente le attività didattiche e giungere con successo al termine del percorso formativo.
La comunità accademica promuove la cultura inclusiva offrendo supporti diversificati e personalizzati coordinati dall’Ufficio Inclusione, sulla base delle Linee Guida CNUDD.
Tutti gli studenti, iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale e a ciclo unico, master, corsi di perfezionamento, scuole di specializzazione, dottorato di ricerca e programmi di mobilità internazionale con:
Le azioni di implementazione dell’Ufficio Inclusione dell’Università Europea di Roma mirano alla costruzione di un Ateneo pienamente pensato, progettato e organizzato per tutti gli studenti, con specifico riguardo agli studenti con disabilità, con Disturbi Specifici dell’Apprendimento o in situazioni di vulnerabilità (anche temporanea).
In particolare, tali azioni possono essere raggruppate in due categorie:
Si propongono le seguenti linee di intervento:
Si propongono le seguenti linee di intervento:
Delegato del Rettore per l’Inclusione: Prof.ssa Loredana Giani
Svolge funzioni di coordinamento, monitoraggio e supporto di tutte le iniziative concernenti i processi inclusivi attuati nell’ambito dell’Università Europea di Roma
Responsabile dell’Ufficio Inclusione e del Progetto “UER FOR ALL”: Prof. Gianluca Amatori
Coordina tutti i servizi di macro e di micro progettazione a favore delle studentesse e degli studenti, per consentire e agevolare la frequenza universitaria in riferimento alle specifiche esigenze di ciascuno e supervisiona i processi di accomodamento ragionevole e/o le prove d’esame equipollenti
Docenti di riferimento per l’Ufficio inclusione: (uno per ciascun corso di laurea, individuato tra i docenti strutturati). In stretta sinergia con l’Ufficio Inclusione, forniscono le informazioni necessarie al Dipartimento, sia in fase di avvio di anno accademico sia durante il percorso formativo delle studentesse e degli studenti con disabilità o con DSA, nel rispetto della normativa vigente sulla privacy.
Personale Tecnico-Amministrativo: Dott.ssa Sara Pelli, Dott.ssa Isabella Morano
Cosa devo fare per chiedere l’ausilio delle mappe concettuali?
Nel caso in cui fosse necessario l’ausilio delle mappe concettuali, sarà sufficiente inviare un’e-mail al docente della materia, almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza l’Ufficio Inclusione. N.B. è consigliabile sempre consultarsi con il docente titolare durante le lezioni, senza arrivare a ridosso della prova d’esame.
Cosa devo fare se voglio convertire l’esame da scritto a orale o viceversa?
Nel caso in cui si volesse convertire un esame da scritto a orale o viceversa, sarà necessario compilare il modulo di richiesta di accomodamento (che troverete in allegato) e inviarlo all’Ufficio Inclusione almeno 15 giorni prima dalla data di esame. Successivamente sarà l’Ufficio Inclusione a inviare una comunicazione al docente titolare dell’insegnamento e allo studente interessato. N.B. Nel caso in cui la domanda dovesse pervenire oltre tale termine, non potrà essere presa in considerazione.
Cosa devo fare nel caso in cui mi servisse del tempo aggiuntivo per l’esame scritto?
Nel caso in cui fosse necessario del tempo aggiuntivo per l’esame scritto, sarà sufficiente inviare un’e-mail al docente della materia almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza l’Ufficio Inclusione.
Cosa devo fare nel caso in cui mi servisse utilizzare un computer per la scrittura?
Nel caso in cui fosse necessario il computer per la scrittura, sarà sufficiente inviare un’e-mail all’Ufficio Inclusione almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza il docente della materia.
Cosa devo fare nel caso in cui dovessi aver bisogno di un tutor per la lettura delle prove scritte d’esame?
Nel caso in cui fosse necessario un tutor per la lettura, sarà sufficiente inviare un’e mail all’Ufficio Inclusione, almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza il docente della materia.
Cosa devo fare nel caso in cui avessi bisogno di un tutor per la scrittura?
Nel caso in cui fosse necessario un tutor per la scrittura, sarà sufficiente inviare un’e-mail all’Ufficio Inclusione, almeno 5 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza il docente della materia.
Cosa devo fare nel caso in cui mi servisse un interprete LIS o un mediatore?
Nel caso in cui fosse necessario un interprete LIS o un mediatore, sarà sufficiente inviare un’e-mail all’Ufficio Inclusione, almeno 15 giorni prima della data dell’esame, inserendo in copia conoscenza il docente della materia.
Ufficio Inclusione: ufficioinclusione@unier.it
Delegato del Rettore per l’Inclusione: loredana.giani@unier.it
Responsabile dell’Ufficio Inclusione e del Progetto “UER FOR ALL” gianluca.amatori@unier.it